• Google+
  • Commenta
13 settembre 2012

“Mostri” in vaso

“Mostri” in vaso. Meeting dell’Associazione Piante Carnivore all’Orto Botanico. 

Film horror, romanzi d’avventura e videogames le hanno fatte entrarenell’immaginario collettivo come mostri antropofagi. I loro denti aguzzie i tentacoli velenosi non lasciavano speranza alle vittime. La realtà èmolto diversa: si nutrono prevalentemente di insetti che mangiano peradattarsi a terreni poveri di nutrienti come paludi o rocce e non vivonosolo in ambienti esotici, ma anche in Europa e alcune specie perfinosulle Dolomiti italiane.

Gli esemplari più belli e ricercati di piante carnivore saranno i protagonisti della mostra organizzata da collezionisti e appassionatiprovenienti da tutta Europa all’Orto Botanico di Padova in occasione del XV meeting nazionale dell’Associazione Italiana Piante Carnivore (AIPC). Nell’apposita area mercato si potranno acquistare le piante direttamenteo tramite asta dai migliori coltivatori e vivaisti specializzati. I socidell’AIPC saranno a disposizione del pubblico per fornire informazioni econsigli su che piante comprare e come curarle in casa.

Per chi volesse approfondire le conoscenze sull’affascinante mondo diquesti “terribili” vegetali ci sarà anche uno spazio conferenze doveinterverranno esperti come Alessandro Ferri, Andreas Wistuba e Mirek Srbache parleranno delle ultime specie di Heliamphora ritrovate, diibridi e genetica della Sarracenia e della coltivazione della Roridula e della Pameridea.

Il meeting si terrà nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 settembre, dalle 10:00 alle 19:00 al Centro di Ateneo per i Musei all’Orto Botanico in via Orto Botanico 15 a Padova.

 

Per informazioni:

tel. 049/8272119

e-mail:ortobotanico@unipd.it

www.aipcnet.it

Fonte foto: comunicato stampa

Google+
© Riproduzione Riservata