• Google+
  • Commenta
20 settembre 2012

Riapre tra arte e benessere lo SpazioMa

Le discipline orientali e il pensiero taoista del Tai Chi e Qigong incontrano le opere di Bianca Perrucci, le creazioni de “le picotte” e il gusto macrobiotico. Sabato 22 Vernissage sul tema della Natura per presentare l’attività 2012-2013. Al via le iscrizioni per i nuovi corsi di Tai Chi Chuan e Qi Gong

Per curiosi e neofiti appuntamento anche al Parco del Mercatello: le ultime due domeniche di settembre pratica gratuita all’aperto.

Salerno, 20 settembre 2012 Riparte all’insegna del connubio arte e benessere l’attività dello SpazioMa, punto d’incontro e di espressione gestito dall’omonima Associazione culturale a Salerno, in via Musandino (zona Carmine). Il loft esperienziale, “casa” su misura per la pratica delle più antiche discipline orientali e galleria alternativa per l’esposizione temporanea di diverse espressioni creative, riapre i battenti dopo la pausa estiva con un vernissage in programma per sabato 22 alle ore 19. Filo conduttore della serata sarà la natura quale fonte d’ispirazione per le più svariate manifestazioni artistiche, dal pensiero taoista al centro della pratica delle discipline orientali all’installazione video e l’eco design, passando per la visione olistica del gusto.

A fare gli onori di casa la curatrice dello Spazio Ulla Scuccimarra che presenterà la filosofia legata alla location, incentrata sull’armonia tra l’uomo e il suo ambiente, e le attività proposte attraverso una dimostrazione pratica delle discipline del benessere Tai Chi e Qigong fondate sul il dialogo tra corpo, mente e respiro.

Il vernissage sarà arricchito dalla presentazione delle opere di alcuni artisti salernitani.

Tecnologie e materiali diversi per recuperare il rapporto con la natura sono gli strumenti a cui si affidano le installazioni di Bianca Perrucci la cui produzione pittorica si fonda sulla ricerca visiva e la capacità di inglobare nelle opere disparati materiali, dal video ai frame metallici.

Lo spago grezzo a chilometro zero è invece il punto di partenza delle creazioni di eco design messi in mostra da “le picotte” alias Ester Napoli e Carla Scuoppo : lampade, ornamenti e bijou gli oggetti che prendono forma dalle mani di queste artiste con l’utilizzo del materiale naturale. Correderà la serata un gioco tra equilibrio e gusto con la degustazione a cura del punto macrobiotico di Giffoni Valle Piana.

PROSSIME ATTIVITA’ – LA PRATICA ALL’APERTO A seguire, per divulgare le discipline proposte nei corsi, lo SpazioMa organizza due incontri pubblici all’aperto presso il Parco Mercatello nelle ultime due domeniche di settembre. Per curiosi e amanti delle antiche arti orientali l’appuntamento – gratuito e patrocinato dal Comune di Salerno – è per domenica 23 e domenica 30 dalle ore 10 alle ore 13.

A partire dal 2 ottobre lo Spazio ospiterà i corsi dedicati rispettivamente al Tai Chi Chuan e al Qigong. Le lezioni si svolgeranno ogni martedì e giovedì dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 22 con durata di 60 minuti per disciplina ed un intervallo di 15 minuti tra le lezioni. Per chi si volesse avvicinare alla pratica, la prima lezione è gratuita. Previste esercitazioni facoltative all’aperto la domenica mattina in diversi luoghi della città.

Il Tai Chi Chuan è un’antica arte marziale cinese “interna” che riconosce il libero fluire dell’energia vitale nel corpo (Qi) come un aspetto fondamentale per il benessere psico-fisico dell’essere umano. La pratica costante rende il corpo più elastico e, più in generale, accresce il profondo rapporto corpo-mente migliorando lo stile di vita. Il Qigong è una disciplina antichissima che affonda le sue radici nella Medicina Tradizionale Cinese e si base sul sistema della circolazione energetica, con il duplice scopo di prevenire e sciogliere i blocchi energetici che causano le patologie e migliorare le prestazioni nell’ambito delle arti marziali. La pratica di entrambe è accessibile a tutte le età e non richiede particolari livelli di forma fisica.

LA CURATRICE A tenere i corsi la stessa curatrice dello Spazio. Diplomata all’ISEF e con una lunga esperienza di performer di danza contemporanea, Ulla Scuccimarra si è dedicata all’esplorazione e allo studio del corpo nelle sue diverse espressioni per poi soffermarsi sullo studio delle discipline orientali, conseguendo il titolo di Operatrice tuina-qigong presso l’Istituto Superiore di Medicina Tradizionale Cinese FISQT di Roma e di Insegnante in Tai Chi Chuan, stile yang presso l’associazione Itcca-Europa (International Tai Chi Chuan Association), diretta dal Gran Maestro CHU-KING-HUNG.

IL QIGONG PER KOMEN Tra i prossimi impegni della Scuccimarra, la partecipazione ad una delle giornate (3-4 ottobre 2012) della prevenzione organizzate a Salerno dalla Komen Italia, un’organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno, offrendo una dimostrazione pratica di Qigong come una delle discipline e tecniche che possono rappresentare un valido supporto al trattamento della sintomatologia ansiosa correlata a malattie neoplastiche, in particolare nella gestione delle reazioni emotive conseguenti alla diagnosi e al trattamento e in tutte quelle situazioni in cui l’ansia genera risposte disadattive che possono compromettere il percorso di cura.

 

INFO UTILI Le adesioni all’Associazione culturale dello SpazioMA sono sempre aperte e danno la possibilità di frequentare tutte le attività, le mostre e iniziative ospitate.

Per informazioni: SpazioMA, via Musandino 18, telefono 089 796568, 340 4959672; spazio.ma@gmail.com; http://www.facebook.com/pages/Spazio-MA/124650887592944.

Fonte foto comunicato stampa

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy