• Google+
  • Commenta
7 settembre 2012

SettembreOrienta 2012 e Congresso di Genetica Agraria a Perugia

Saranno più di 250 i genetisti agrari che parteciperanno al 56° Congresso della Società Italiana di Genetica Agraria, che quest’anno si tiene a Perugia. I genetisti italiani parteciperanno all’assise nazionale, che inizierà lunedì 17 e si concluderà giovedì 20 settembre 2012, presso il Centro Congressi dell’Hotel Giò articolata in diverse sessioni scientifiche, mentre i momenti sociali avranno luogo nel complesso monumentale di San Pietro, a Perugia, che ospita la sede della Facoltà di Agraria. Sarà l’occasione per fare il punto delle più importanti ricerche del settore sia in ambito universitario che negli enti di ricerca pubblici e privati. Un’ulteriore tappa dell’attività della Società di Genetica Agraria che da più di 50 anni fornisce le conoscenze su cui si basano le varietà coltivate che contribuiscono alla produzione agricola nazionale. Inoltre, la sua comunità di studi e di ricerca, giovane e dinamica, ha una notevole produzione scientifica di livello internazionale. La Società ha circa 400 soci, che appartengono alle università italiane, agli enti di ricerca (CRA, CNR) e aziende private del settore sementiero.

“Il Convegno di quest’anno – sottolinea il professor Mario Falcinelli, Presidente del Comitato organizzatore del congresso – comprende sessioni scientifiche dedicate alla riproduzione delle piante, alle nuove biotecnologie, agli aspetti fondamentali della genetica dei caratteri delle piante alla base della produzione agricola e alle più recenti ricerche sugli alimenti funzionali.”

La ricerca in questi settori – rileva Falcinelli che è anche direttore del Dipartimento di Biologia applicata dell’Ateneo di Perugia – sta riguadagnando attenzione a livello internazionale perché la produzione di alimenti per una popolazione mondiale in rapida crescita non può essere data per scontata e deve essere realizzata in modo sostenibile. Ciò non può essere realizzato senza il contributo determinante della genetica agraria”.

 

SettembreOrienta 2012

 Aperto dalla Facoltà di Scienze Politiche

E’ partito oggi ‘SettembreOrienta’ 2012, l’iniziativa messa in campo dall’Ufficio Orientamento universitario dell’Ateneo di Perugia per i giovani aspiranti matricole affinché possano venire a diretto contatto con la realtà universitaria e con i docenti per conoscere meglio il corso universitario da scegliere per la propria carriera di studi.

Oggi, il primo incontro è stato con la Facoltà di Scienze Politiche, che ha sede in via Pascoli a Perugia. In apertura è intervenuto il Preside, che ha presentato i corsi di laurea afferenti alla Facoltà, e successivamente i Presidenti di corso di laurea hanno illustrato le caratteristiche dei singoli corsi. Dopo la presentazione è stato dato spazio alle domande e ai chiarimenti richiesti dagli studenti ai quali è stato distribuito anche materiale informativo.

Il calendario degli incontri nel mese di settembre tiene conto dei termini per l’iscrizione all’anno accademico 2012-2013, che scade lunedì 22 ottobre 2012. Gli incontri rappresentano un’ulteriore opportunità di informazione e di confronto offerta agli studenti in cerca di risposte attendibili sulle proprie scelte personali relative agli studi universitari.

Questo il calendario degli incontri di SettembreOrienta 2012 nella prossima settimana:

Lunedì 10 settembre con la Facoltà di Economia, che ha sede in via Pascoli a Perugia

Martedì 11 settembre sarà la volta di Agraria, nella sede del complesso monumentale di San Pietro a Borgo XX Giugno

Mercoledì 12 settembre l’appuntamento è con la Facoltà di Scienze della Formazione (Corso di laurea in Scienze dell’Educazione).

Giovedì 13 settembre con la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

Venerdì 14 settembre con la Facoltà di Lettere e Filosofia.

Tutti gli incontri con le facoltà avranno inizio alle ore 9,30.

Per partecipare, fa sapere l’Ufficio Orientamento, e anche per conoscere con certezza il luogo dell’incontro, è necessario che lo studente comunichi la propria adesione all’Ufficio Orientamento, telefonando al numero 075.5737542 (è anche fax) o inviando una mail a: orienta@unipg.it

 

foto: www.dmi.unipg.it

 

 

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy