• Google+
  • Commenta
9 settembre 2012

Tour tra i Festival del Cinema d’Europa e Asia

Tutte le ultime novità sui festival cinematografici di Europa e Asia con studiosi, curatori, esperti cinematografici e docenti di fama mondiale nel convegno-workshop promosso dall’Università Ca’ Foscari Venezia a cura di Dina Lordanova (Chair in Film Studies, University of St. Andrews – Scotland) e Elena Pollacchi (ricercatrice del Dipartito di Studi sull’Asia e sull’Africa mediterranea, Università Ca’ Foscari, e corrispondente per il cinema cinese e coreano della Mostra del Cinema di Venezia).

L’appuntamento, dal titolo Workshop: Film Festivals Programming: From Europe to Asia, è in programma a Venezia il 10 e l’11 settembre nell’Aula Magna Silvio Trentin di Ca’ Dolfin (Ca’ Foscari).

Appena calato il sipario sulla 69. Mostra del Cinema della città lagunare, l’ateneo veneziano ospita i lavori di un convegno che farà il punto sullo stato dell’arte dei festival cinematografici.

Il formato è quello del laboratorio, con panel aperti che pongano in relazione la tradizione dei festival europei (Venezia, Cannes e Berlino) con quella dei più recenti festival asiatici (Hong Kong, Busan). Tra gli obiettivi delle due giornate, anche quello di enfatizzare il rapporto necessario tra la pratica della programmazione (il “dietro le quinte” dei grandi eventi) e gli aspetti critico-teorici legati alla produzione contemporanea.

WANG Bing, uno dei maggiori e più premiati documentaristi contemporanei (in concorso nella sezione Orizzonti della 69. Mostra del Cinema di Venezia con San zimei) chiude la prima giornata del convegno incontrando studenti e pubblico sui temi del rapporto tra storia-quotidianità; mentre la regista LIU Shu (in concorso per la migliore opera prima nella 27. Settimana Internazionale della Critica di Venezia) apre la seconda giornata con un incontro sulle aspettative di un giovane regista nei confronti del pubblico di un festival internazionale.

Tra i partecipanti Giulia D’Agnolo Vallan (critico cinematografico e curatore, corrispondente per il cinema americano per la Mostra del Cinema di Venezia), Chris Fujiwara (curatore per l’Edinburgh International Film Festival), Laura Marcellino (consulente per l’industria cinematografica), insieme ai docenti di fama internazionale Chris Berry (King’s College London) e Gina Marchetti (Hong Kong University). Gina Marchetti, attuale Visiting Researcher presso il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa mediterranea di Ca’ Foscari, presenterà la conferenza “Venice and Jia Zhangke’s The World. Per l’Ateneo veneziano parteciperà al convegno anche il prof. Marco Ceresa, Direttore dell’Istituto Confucio di Venezia.

Il confronto e lo scambio tra i diversi profili dei partecipanti mira a offrire approfondimenti e spunti per un ambito di ricerca nuovo ma già ben consolidato. L’elenco delle pubblicazioni dedicate a questo settore di studi si arricchisce con la presentazione, in occasione del convegno, del volume Coming Soon to a Festival Near You, presentato a conclusione della prima giornata dall’autore Jeffrey Ruoff.

I festival intesi come uno spazio d’indagine, un terreno su cui si incontrano e scontrano fenomeni globali e velleità nazionali, ma anche ambita opportunità di visibilità mondiale per ogni regista.

La seconda giornata si apre con la partecipazione di LIU Shu, giovane regista cinese (la cui opera prima Lotus è nel programma della 27. Settimana Internazionale della Critica di Venezia) che fornisce occasione, nel panel conclusivo, per considerazioni sul rapporto tra le conoscenze d’area e i festival internazionali.

Il convegno è sostenuto da: Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea – Università Ca’ Foscari di Venezia, Centre for Film Studies – University of St. Andrews, con la collaborazione di: Istituto Confucio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, The Royal Society of Edinburgh, Creative SImmcotland e Ca’ Foscari Cinema.

Immagine tratta da http://www.hsh.info/iconia3.htm

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy