• Google+
  • Commenta
24 ottobre 2012

Premiazioni al Pisa Book Festival

Pisa – Il Pisa Book Festival ha assegnato il “Premio Montescudaio – Elisabetta Sandri”, l’unico in Italia dedicato ai librai indipendenti che danno spazio e visibilità ai piccoli editori. A vincere l’edizione 2012 è la Cuccumeo di Firenze, “una libreria per ragazzi, ma non vietata agli adulti” come la definiscono le tre proprietarie, Teresa Porcella, Bianca Belardinelli ed Elena Cavini.

“Il premio, giunto quest’anno alla VI edizione – dichiara la direttrice del Pisa Book Festival Lucia Della Porta – ha contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla utilità e sulla necessità di proteggere la librerie indipendenti che svolgono un ruolo molto importante per la diffusione dei libri, soprattutto quelli dei piccoli editori”. La premiazione si svolgerà domenica 25 novembre nell’ambito del Pisa Book Festival e nella stessa giornata è previsto l’intervento di Alberto Galla, presidente dell’Associazione Librai Italiani nonché della giuria Premio Montescudaio, sulla necessità di una alleanza strategica tra editori indipendenti e librai indipendenti.

“La giuria – spiega Lucia Della Porta – ha voluto premiare la passione e la professionalità delle tre libraie che credono che una libreria non sia un semplice negozio di libri, ma un centro culturale per il quartiere e la città intera”.

“Abbiamo lavorato – spiegano le tre libraie fiorentina – per garantire una presenza consistente dei piccoli editori indipendenti accanto ai grandi marchi, andando a pescare spesso anche i fuori catalogo di pregio e qualche edizione rara, oltre che titoli in lingue straniere (inglese, francese, spagnolo, tedesco in modo prioritario). L’obiettivo è di offrire ai nostri clienti la possibilità di trovare non solo ciò vogliono, ma anche ciò che ancora non sanno di volere. Attenzione è stata data anche al settore dedicato a genitori, insegnanti e operatori di settore, che qui possono trovare strumenti di riflessione e aggiornamento”.

La giuria del Premio Montescudaio è composta da: Alberto Galla, presidente dell’Associazione Librai Italiani (ALI); Alessandra Corsini, rappresentante per la famiglia Sandri; Antonio Pagliai, editore di Polistampa; Aurelio Pellegrini, Sindaco di Montescudaio; Bea Marin, direttrice di LinkLibri; Lucia Della Porta, direttrice del Pisa Book Festival.

 

Fonte Foto: Ufficio Stampa Pisa Book Festival

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy