• Google+
  • Commenta
30 ottobre 2012

Radioeco riaccende i motori e festeggia con una serata gratuita all’Exwide

All’alba del suo quinto anno di trasmissioni, Radioeco, la webradio universitaria degli studenti pisani, organizza una festa a ingresso gratuito venerdì 2 novembre all’Exwide per festeggiare l’inizio della nuova stagione. Ad animare la serata ci sarà il dj pisano Tommaso Tanzini con il suo progetto “Stop Making Sensible” che mixerà dischi new wave, rock e funk, nell’atmosfera del locale di via Franceschi 13. La serata sarà inoltre l’occasione per presentare al pubblico i nuovi progetti della radio, organizzatrice uscente del FRU, il festival nazionale delle webradio universitarie che si è svolto a Pisa il 3-4-5 maggio scorso e che ha consacrato Radioeco come realtà di riferimento nel panorama italiano.

Dopo la prova generale dell’Internet festival e del College Radio Day, Radioeco si presenta con una veste completamente rinnovata. All’interno del palinsesto, ad affiancare i format storici come Orsorosso, Deja La Nuit, Unipi News andati in onda anche la scorsa stagione, sono arrivate le creazioni dei nuovi studenti che hanno iniziato a collaborare con la webradio. Alcuni di questi sono Ingrediente Novus, Dillo a Tato, Utopia, Dinnovart, Lost in Erasmus: veri e propri canali di approfondimento sulla musica alternativa, sulla politica universitaria e non, sulla società, sulle scienze, sull’arte e sul costume che vanno ad arricchire i programmi della radio. Temi trattati con l’occhio critico e attento dello studente, con l’obiettivo di creare un canale di dibattito e un punto di riferimento informativo all’interno della comunità studentesca pisana.

Ma Radioeco non è solo webradio. Bensì è anche un blog sempre aggiornato con sei rubriche settimanali che trattano temi di interesse diffuso e che raccontano la vita degli studenti all’interno della loro esperienza accademica. Molto curata e variegata è la sezione dell’approfondimento musicale, con recensioni periodiche che analizzano con occhio e orecchio critico le ultime uscite sul panorama musicale, live report che raccontano i concerti anche con dirette live sui canali social che vedono un numero di utenti in continua crescita.

Il vero cuore pulsante dell’attività è il sito web, rinnovato in ogni sua parte per la nuova stagione. Un quotidiano universitario che permette di leggere gli articoli mentre si è sintonizzati sulla propria trasmissione preferita. Grazie all’azienda pisana 3logic, che ha donato le applicazioni per smartphone, scaricabili gratuitamente per android e ios, è possibile ascoltare la radio in mobilità.

Radioeco si presenta quindi come un laboratorio didattico multimediale completo, sempre più ambito dagli studenti (quest’anno gli studenti collaboratori hanno raggiunto quota settantasette) che prepara, forma, e permette di sviluppare talento, creatività e ambizioni in una realtà universitaria gestita completamente da studenti con passione e dedizione e professionalità.

Fonte foto

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy