• Google+
  • Commenta
1 ottobre 2012

The next stop, il management dell’arte contemporanea

THE NEXT STOP – Educational sul management dell’arte contemporanea

IV edizione presso l’Ara Pacis di Roma, a partire dal 17 novembre 2012

Organizzato da Downing Street in collaborazione con Zètema

The Next Stop, educational sulle professioni e la progettazione nell’arte contemporanea, giunge finalmente alla sua quarta edizione. Nella splendida cornice dell’Ara Pacis a Roma – nei giorni 17, 24 novembre e 1, 15 dicembre 2012 – The Next Stop ripropone il suo innovativo percorso che, partendo dallo studio del contesto di mercato, arriva a mettere a fuoco le figure professionali del settore (curatoreprogettistaregistrarfundraiser) e ad approfondire aspetti riguardanti gli allestimenti, la comunicazione e la formazione.

L’educational ha l’obiettivo di formare nuovi project manager nel settore della cultura, attraverso il contributo di professionisti di altissimo livello e l’attivazione di workshop operativi che coinvolgeranno i partecipanti sul piano della fattibilità concreta di un progetto legato all’arte contemporanea. I workshop si svolgeranno in collaborazione con alcune tra le più interessanti realtà romane, che hanno aderito con grande entusiasmo alla piattaforma.

Gli argomenti trattati da The Next Stop fanno riferimento alla filiera dell’arte contemporanea. Dall’analisi dei mercati, all’evoluzione delle frontiere del marketing della cultura; dalle metodologie di progettazione, agli aspetti più artistici della curatela; dai principi del fundraising/sponsorizzazione, ai processi organizzativi di eventi e festival; dai nuovi scenari legati all’avvento delle ultime tecnologie digitali, agli strumenti di comunicazione come periodici specializzati, web-zine e siti internet.

Il percorso è strutturato in quattro moduli, quattro giornate full immersion, sempre il sabato, dalle ore 9.30 alle 17.15. Il format è rivolto a professionisti o appassionati che desiderano aggiornarsi e acquisire o perfezionare tutti gli strumenti utili per operare nel settore dell’arte contemporanea e dei progetti culturali.

 

Programma 2012

Modulo uno, 17/11/2012- Lo scenario della contemporaneità:

Mattina – 9.30-13.00

– GLI SCENARI DELL’ARTE TRA SOCIETA’ ED ECONOMIA – Stefano Baia Curioni, Prof. Università Bocconi

– ELEMENTI DI MANAGEMENT CULTURALE, Davide Pellegrini – Founder The Next Stop

Pomeriggio – 14.00-17.15

– IL MODELLO FIERA, Marco Trevisan – Direttore artistico Affordable Art Fair Roma

– IL MODELLO GALLERIA, Lorenzo Fiaschi – Direttore Galleria Continua San Gimignano

 

Modulo due, 24/11/2012 – Il project management e la curatela:

Mattina – 9.30-13.00

– IL MODELLO MUSEALE, Gianfranco Maraniello – Direttore MAMbo Bologna.

– IL MARKETING CULTURALE, Alessandro Bollo – Responsabile ricerca e consulenza Fondazione Fitzcarraldo

Pomeriggio – 14.00-17.15

– LA PROFESSIONE DEL CURATORE, Eugenio Viola – Museo Madre Napoli

– LA PROGETTAZIONE ARTISTICA, Alessandro Rabottini – Curatore Gamec Bergamo

 

Modulo tre, 1/12/2012 – Gli allestimenti e la comunicazione:

Mattina – 9.30-13.00

– LA PROFESSIONE DEL REGISTRAR, Carla Mantovani – Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

– LA REALIZZAZIONE DEGLI ALLESTIMENTI

Pomeriggio – 14.00-17.15

– IL GIORNALISMO DELL’ARTE, Guido Talarico – Insideart / Guido Talarico Editore

– DAL GIORNALE AL PROGETTO ARTISTICO, Annalisa Russo – Direttore Arte Sera Torino

 

Modulo quattro, 15/12/2012 – Il fundraising e la formazione:

Mattina – 9.30-13.00

– LE IMPRESE E LA CULTURA, Davide Rampello – Direttore Padiglione Zero Expo 2015

– ELMENTI DI FUNDRAISING, Marianna Martinoni – Senior Foundraiser

Pomeriggio – 14.00-17.15

– LA FORMAZIONE E L’ARTE, Catterina Seia – Cultural Manager, Progetto Val di Susa

– L’ARTE E L’IMPRESA, Cristiano Seganfreddo – Direttore Innov(e)tion Valley, Fuoribiennale

 

DOVE

Museo dell’Ara Pacis – Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli) – 00186 Roma

QUANDO

Sempre il sabato, 17, 24 novembre e 1, 15 dicembre 2012

Ore 09.30-17.15: Seminari e incontri

PER ISCRIVERSI

 

Compilare il form nella sezione ISCRIZIONI sul sito www.thenextstop.eu

e spedirlo all’indirizzo mail francescafornari@thenextstop.eu entro il 30 ottobre 2012

PER INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI

Downing Street

Via dei Sabelli, 215 – 00185 Roma

Francesca Fornari

 

francescafornari@thenextstop.eu

Tel. 06.4469009

Mb. 339.6423919

www.thenextatop.eu

 

 

Fonte foto

Google+
© Riproduzione Riservata