• Google+
  • Commenta
28 novembre 2012

I Nobels arrivano a Venezia

Università di Venezia  – Il Servizio Comunicazione dell’Università Ca’ Foscari Venezia è lieto di invitarLa all’appuntamento Nobels Colloquia 2012 – The ricovery beyond the corner, in programma giovedì 29 novembre alle 14.30 all’Auditorium Santa Margherita di Ca’ Foscari.

Alle ore 14, in Auditorium, è in programma un incontro con la stampa Ospite del’incontro Daniel McFadden Premio Nobel nel 2000.

La XII° edizione dei Nobels Colloquia, momento di confronto tra Premi Nobel per l’economia ed economisti di fama internazionale è organizzata da Università Ca’ Foscari Venezia e Promostudio.

I Relatori:

ALBERTO ALESINA

Professore di Economia politica all’Università di Harvard e IGIER Bocconi

CARLO CARRARO

Rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia e Vice Presidente IPCC Working Group III

DANIEL MCFADDEN

Premio Nobel per l’Economia

PIER CARLO PADOAN

Vice Segretario Generale OCSE

 

Daniel McFadden è attualmente Presidential Professor of Health Economics and Policy presso la University of Southern California, è anche E. Morris Cox Professor of Economics, emerito, presso l’Università di California, Berkeley, e il direttore fondatore del relativo Laboratorio di Econometria.

Si è laureato in fisica e ha conseguito un Ph.D. in economia comportamentale presso l’Università del Minnesota. Dopo un periodo al MIT, è tornato a Berkeley dove già era stato docente di economia e dove ha fondato l’Econometrics Lab, divenuto presto un punto di riferimento internazionale nel campo delle ricerche microeconometriche.

McFadden ha ricevuto il Premio Nobel per l’Economia nel 2000 per lo sviluppo di metodi e teorie utilizzate per analizzare come i consumatori e le famiglie scelgono da modelli a scelta discreta. Il suo lavoro è ora uno strumento standard per l’analisi del comportamento dei consumatori in una vasta gamma di mercati. Il modello a scelta discreta viene utilizzato per capire le caratteristiche dei valori dei consumatori e come i consumatori rispondono ai cambiamenti dei prezzi e alle informazioni sul prodotto.

L’attuale ricerca di McFadden si focalizza sull’economia sanitaria, concentrandosi in particolare sullo sviluppo di risorse di dati e strumenti per l’analisi delle politiche sanitarie, studia sia il processo decisionale individuale su questioni riguardanti la salute e le cure sanitarie, sia i mercati della finanza sanitaria.

Più recentemente, McFadden si è concentrato sulle cause dell’inefficienza del mercato sanitario e sul ruolo che la regolamentazione pubblica può svolgere nella stabilizzazione del mercato.

McFadden ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui: il Premio Nemmers in Economia; la John Bates Clark Medal; la Frisch Medal; l’Outstanding Paper Award della American Association of Agricultural Economics; il Premio Richard Stone in Econometria Applicata e il Premio Jean-Jacques Laffont alla carriera

 

Per partecipare è necessario registrarsi sul sito web. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

 

 

Google+
© Riproduzione Riservata