• Google+
  • Commenta
22 novembre 2012

La regista Cristina Țilică ospite domani al PROCULT FILM FESTIVAL

La regista Cristina Țilică ospite domani al

PROCULT FILM FESTIVAL

IV edizione

Roma, Accademia di Romania

22 – 25 novembre 2012

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Secondo giorno domani – venerdì 23 novembre della quarta edizione del ProCult Film Festival, che fino a domenica 25 novembre, presso l’Accademia di Romania in Roma (Piazza José de San Martin, 1 a Valle Giulia) e a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti presenta le migliori produzioni cinematografiche della ‘nuova onda’ romena. Ospite della giornata la giornalista e regista Cristina Țilică, che presenterà due suoi documentari, uno dei quali incentrato su un sopravvissuto alla tragedia della nave Costa Concordia.

Il programma di domani ha inizio alle ore 19:00 con la proiezione del cortometraggio Da oggi in poi, diretto da Dorian Boguță, la storia di Stefano, che riceve come regalo una lezione di guida, una bottiglia di vodka e una discussione liberale sulle donne… Alle ore 19:35, altro cortometraggio, pluripremiato in patria e in festival internazionali, Hello Kitty, di Millo Simulov: un’estate indimenticabile di fronte al mare con i migliori amici. A seguire, alle ore 20:05, il terzo documentario della rassegna, La festa, di Adrian Sitaru, che racconta di Dan, diciassettenne di Bucarest che approfittando dell’assenza della madre ha organizzato una festa dagli esiti imprevisti.

Alle ore 20:30 sono di scena i documentari, con La vasaia di Vama Sării, diretto da Tudor Chirilă, Premio APTR (L’Unione dei Cineasti di Romania) per il miglior documentario televisivo 2012, che utilizzando lo stile del cinéma- vérité, segue un’anziana in ogni fase della produzione dei vasi. A seguire, alle ore 21:10, la giornalista e regista Cristina Țilică, sarà presente al festival per presentare al pubblico due documentari da lei diretti. Primo di questi, Il naufrago della Romania, incentrato su Robert Kamner, sopravissuto al naufragio della nave da crociera Costa Concordia. Da quasi due anni l’uomo ha rinunciato alla vita in città , ritirandosi con la famiglia in montagna, dove ha costruito vicino a Bran, in Zărnești, una casa indipendente che sembra uscita da un film di fantascienza…. A seguire, alle ore 21:30, sempre diretto da Cristina Țilică, il documentario Regina Maria, che racconta della Regina della Romania che sposò Re Ferdinand I, amando con tutto il cuore il popolo romeno e mantenendo un ruolo decisivo per il Paese durante la Prima Guerra Mondiale.

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Info

www.procult.eu

accadromania@accadromania.it

Accademia di Romania in Roma

Piazza José de San Martin, 1 – 00197 Roma

Tel. 06 3208024 / 06 3201594

Google+
© Riproduzione Riservata