• Google+
  • Commenta
13 novembre 2012

Presentazione del volume Femministe a parole. Grovigli da districare a Trento

Martedì 13 novembre, alle 18 nell’aula 20 del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (via Verdi, 26) sarà presentato il volume “Femministe a parole. Grovigli da districare”, a cura di da Sabrina Marchetti, Jamila M.H. Mascat e Vincenza Perilli, Edizioni Ediesse, 2012.
Relatrice: Vincenza Perilli
Moderano: Maria Coppola e Giulia Selmi

Per le femministe di oggi prendere la parola sul mondo è diventato sempre più complicato. Che dire del velo, delle veline, delle modificazioni genitali e della chirurgia estetica? Della famiglia, del sex work, del postporno? Di Dio, della poligamia, del welfare e della globalizzazione? Come dialogare con la teoria queer e con la ricerca postcoloniale? Le identità sono un bene o un male? E che significato assumono ora parole chiave della tradizione femminista come sesso, genere, differenza, autodeterminazione e riproduzione?
Intorno a questi grovigli nasce un dizionario ragionato, frutto del confronto tra femministe con esperienze e percorsi diversi, con lo scopo di aiutare a chiarirsi le idee e riattivare la capacità di convivere con le contraddizioni, caratteristica del pensiero delle donne.

Il ciclo ” De-costruzioni di genere: parole che contano, silenzi che parlano”, realizzato dal Centro di Studi Interdisciplinari di Genere dell’Università di Trento, nasce dall’esigenza riflettere sulla dimensione di genere e sulle sue modalità di costruzione nel corso della storia in vari ambiti: storico, economico, religioso, ecc. Ciascuno dei tre seminari propone la discussione intorno a un libro, di recente pubblicazione, insieme alla rispettiva autrice.
Prossimi appuntamenti: 23 novembre, ore 15 con Michela Murgia; 3 dicembre, ore 18 con Anna Simone.

Informazioni e programma del ciclo su: http://www.unitn.it/csg/evento/25072/de-costruzioni-di-genere-parole-che-contano-silenzi-che-parlano
oppure:
Centro di Studi Interdisciplinari di Genere
tel. 0461-281320
csg@soc.unitn.it

Fonte foto

Google+
© Riproduzione Riservata