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TEDx arriva a Lecce: storie di cambiamento e innovazione

Redazione Controcampus 20 Novembre 2012
R. C.
28/03/2024

TEDx arriva a Lecce.

Un palco scarno, una scenografia minimalista che cede il passo allo spazio mentale, ad un universo parallelo.

Quello della possibilità, del cambiamento, dell’innovazione, delle buone idee. Idee di valore, quelle raccontate dai 22 speakers che hanno intrattenuto per sei ore la platea delle Officine Cantelmo, sui temi dell’innovazione e dell’imprenditorialità.

È nata una magia” commenta Vito Margiotta, che insieme a Gabriella Morelli il 17 novembre hanno presentato la prima conferenza TEDx per la città di Lecce e la sua Provincia. TEDx nasce dalla volontà di diffondere a livello locale l’esperienza di Ted-Ideas worth spreading-, un progetto nato 25 anni fa in California, attraverso il quale ogni anno con una conferenza “i maggiori protagonisti del ‘pensare’ e del ‘fare’ a livello internazionale sono invitati a raccontare le loro idee con presentazioni della durata massima di 18 minuti”, come si può leggere sul sito  tedxlecce.it.

Anche Lecce si colora così di fiducia attraverso le straordinarie storie di grande menti con TEDx.

Ad aprire la maratona TEDx è Aldo Pecora, 27 anni, giornalista, autore televisivo e fondatore del movimento antimafie “Ammazzateci tutti”. Parla di mafia, o meglio di un vero e proprio “welfare delle mafie”, di riciclaggio, di corruzione, di disoccupazione giovanile, soprattutto al sud, perché spiega “Ci vorrebbero 4 secoli per portare il sud alla pari del nord”. Quello che si propone Aldo è di smascherare l’inganno delle mafie, attraverso la creazione costante di un’opinione pubblica. “Questo non è forse il migliore dei mondi possibili, però possiamo cambiarlo”, conclude lasciando il palco tra gli applausi della platea.

Alessandro Sannino, ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento, invece cattura gli sguardi con un esperimento. Un tubicino e tre cucchiai, che usa come metafora dei tre equilibri necessari a realizzare un’idea: quello tra infatuazione -“innamorarsi di una cosa così com’è”, spiega- e amore, “amare una cosa per come cambia”; quello tra paura e specializzazione e infine quello tra fallimento e successo. E conclude con un inno di speranza rivolto a tutti i giovani: “non abbiate paura della vostra giovinezza, confrontatevi con i fallimenti perché i giovani sono come le rondini. Fanno una grande confusione ma volano sempre verso la primavera”.

Il prof. Paolo Gallina, docente di Meccanica Applicata alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trieste ed esperto di robotica, riflette sui rapporti tra idee e tecnologia. “Le menti non lavorano in modo esponenziale come la tecnologia”, dice spiegando come l’evoluzione della tecnologia consista nel portare avanti un’idea, che rotolando si attacca alla idee pregresse, proprio come una polpetta cruda che attira le briciole di pan grattato. “Da grande siamo felici facendo rotolare polpette di idee!”.

Io faccio parte di quel mondo che appena si sveglia comincia a sognare. Apre gli occhi e spera in un mondo diverso”. Esordisce così Luciana Delle Donne, imprenditrice sociale, fondatrice di “Officina Creativa”, cooperativa sociale senza scopo di lucro e dei marchi “Made in Carcere” e ER/RE (Energia Rinnovabile/Risparmio Energetico). Anche Luciana stabilisce la sua idea d’innovazione: “L’innovazione sociale sta nel buon senso, nell’applicare il buon senso in tutto quello che facciamo”, in un mondo in cui si spera ci sia più indignazione e meno omertà, più ascolto e meno rumore, più filosofi e meno ingegneri, più passione e meno furbizia, più sole e mai più nucleare, più coraggio e meno egoismo.

Provateci, cercate di andare avanti. Compiete il vostro progetto fino alla fine e soprattutto non svendetelo. Dategli un valore che vada aldilà del denaro”. Questo il messaggio di Marco Astorri, ricercatore scientifico e imprenditore che dimostra come sia possibile sostituire la plastica tradizionale altamente inquinante con un nuovo tipo di plastica, biodegradabile ovunque nell’arco di 40 giorni, perché realizzata grazie agli scarti agricoli.

È il turno poi di Antonio Amendola, un fotografo. Nella sua esperienza come fondatore di Shoot4Change, network internazionale di volontariato fotografico sociale, scopre come creatività e impegno sociale possano coesistere affinché il mondo cambi “non grazie alla fotografia, ma attraverso le persone, i dettagli, le piccole cose”.

“Non sono un inventore. Mi ritengo un sognatore”. È Fabio Lalli, imprenditore seriale. Descrive una piccola evoluzione del network, inteso come “gruppo di persone con valori, interessi e vincoli comuni”, che dalla ferrovia, passa per le autostrade, alla televisione per arrivare alla rivoluzione del digitale. Le sue parole guida sono state acoltare, connettere, condividere, coinvolgere.

E ancora Roberto Covolo, project manager, Roberto Cingolani, scienziato e Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia a Genova, Chiara Spinelli, startupper e fondatrice di un progetto di crowdfounding che permette di condividere idee provenienti da ogni campo e raccogliere fondi per la loro realizzazione. “È una bacchetta magica” dice Chiara parlando del suo progetto. “È potente quanto è potente il mago che la sa usare”.

Si susseguono ancora discorsi e scoperte sorprendenti, di questi geni visionari che hanno scelto di attivarsi per poter dare nuove forme al cambiamento. Aria di positività e fiducia anche nelle parole di David Moretti, art director che racconta “storie di straordinaria umanità e straordinaria tecnologia”, Annibale D’Elia, che dal 2007 lavora per la Regione Puglia, nello staff del programma per le politiche giovanili “Bollenti Spiriti”, Francesco Sacco, docente universitario esperto in strategie per la digitalizzazione. “Digitalizziamo il territorio e cambiamo il mondo. La tecnologia cambia. Ora dobbiamo spingere le persone a cambiare”.

Caterina Fallani, giovane designer, diplomata all’ISIA di Firenze, ricorda che “la chiave è pensare in modo esponenziale”. Il suo obiettivo è trasferire il sistema di refrigerazione africano in Italia, poiché “le abitazioni tradizionali swahili sconfiggono il caldo, invece noi usiamo smisuratamente l’elettricità per farlo”. E ancora Paola Marazzini, manager, che invita a pensare in modo positivo per aiutarci a crescere, Gianluca Dettori, musicista, surfer e venture capital, Carlotta Sami, Direttrice Generale di Amnesty International in Italia. Carlotta parla di donne, guerre e speranze e incita “usiamo la rete per far pressione sui paesi che non rispettano i diritti delle donne”.

Io sono una delle ultime cose che vi separa dalla cena” esordisce così Marco Zamparini, Manager e Funky Professor. Con creatività e intelligenza Marco si accosta ai temi dell’innovazione e del cambiamento e conclude “gli analfabeti del futuro sono quelli che non sapranno dimenticare quello che hanno imparato per reimparare”.

In collegamento video Riccardo Luna, giornalista, il primo direttore dell’edizione italiana di Wired e promotore della candidatura di Internet al Nobel per la Pace. Per Riccardo non è importante ricercare la tecnologia, ma l’innovazione sociale, perché sono le persone a cambiare il mondo. “La rete non è fatta solo di computer ma anche di persone. È il posto più meritocratico che esista”.

E poi ancora la passione coinvolgente di Fabio Novembre, Architetto e designer leccese. Parla di arte, ambiente, radici e futuro, come fosse un unico grande inno d’amore. Cita Carmelo Benenon mi rompete le palle. Io non faccio arte, io sono arte”, per auspicare ad una reale riappropriazione dell’arte.

E infine Ennio Capasa, leccese designer e Direttore Creativo della linea di moda CoSTUME NATIONAL, che nella sperimentazione, nel coraggio e nelle relazioni positive intravede i fattori dell’innovazione.

Storie incredibili di gente che ha deciso di crederci fino in fondo. Storie che fanno pensare e lasciano sul volto un sorriso di fiducia. Forse questo è il momento migliore per cambiare, per innovare. Se non ora, quando?

© Riproduzione Riservata
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Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto