• Google+
  • Commenta
7 dicembre 2012

Musica e Arte a Vimodrone

Musica e rumori di fondo

Domenica 9 dicembre alle ore 15,00 a Vimodrone parte la rassegna MUSICA E ARTE A SANTA MARIA NOVA DEL PILASTRELLO una serie di appuntamenti con la musica nella magica cornice della della chiesa cinquecentesca di Santa Maria Nova del pilastrello.

Musica e Arte

Musica e Arte

La ressegna parte con il concerto per clavicembalo del Maestro Massimo Grechi con brani di  J.S. Bach, D. Alberti, G. F. Haendel, Zipoli.

Santa Maria Nova è un  Bene Culturale che affascina ogni visitatore per la caratteristica architettura ed un ciclo pittorico riconducibile alla bottega di Bernardino Luini – L’epoca della sua costruzione si può, senza temere di errare, ascrivere ai primi del cinquecento.

Non si potrebbe nemmeno escludere  la mano dell’architetto  Dolcebuono, considerando le arcate a muro simili a quelle usate dal quel valente maestro nella decorazione esterna della famosissima sorella maggiore della chiesa vimodronese, la  Chiesa di San Maurizio al  Monastero Maggiore oggi in corso Magenta in centro Milano.

I vimodronesi si sono decisi ad aprire la “loro” chiesa alle visite  sicuri del  successo.  – “Chi ama il cinquecento non può che ammirare gli affreschi di Santa Maria Nova del Pilastrello a Vimodrone , commentano i volontari che garantiranno l’apertura della Chiesa“- Si intende promuovere e sensibilizzare i visitatori al restauro della chiesa bisognosa di essere salvata dal suo unico nemico: L’umidità!

Google+
© Riproduzione Riservata