• Google+
  • Commenta
9 dicembre 2012

Nuova puntata di FrequenteMente, la Webradio di Controcampus

Radio universitarie 2.0 e le web radio
Nuova puntata di FrequenteMente

Nuova puntata di FrequenteMente

Nuova puntata di FrequenteMente è on line! Come ogni settimana ritorna il programma radio di Controcampus che vi racconta su tutto ciò che avviene nelle città universitarie e non solo! Con FrequenteMente, inoltre, siete sempre aggiornati con news sul cinema, le serie tv e i fumetti!

Primo a prendere la parola nella terza puntata del programma è Savio che per questa settimana ci parla del Festival di Torino appena conclusosi. Un festival “di nicchia” che ha visto uscire vincitore dalla kermesse il film scozzese Shell che ha accolto i consensi di pubblico e critica. Savio, inoltre, ci consiglia un film che sembra ormai dimenticato. Parliamo del film del 1970 Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri con un grandioso Gian Maria Volontè.

Questa settimana nella nuova puntata di FrequenteMente il team di FrequenteMente si arricchisce di un nuovo componente!

Per tutti gli eventi nelle università della Sardegna arriva Alessandra Concas che in ogni puntata ci informerà su ciò che avviene alle università di Cagliari e Sassari. L’Università di Sassari, ad esempio, ha ospitato il 4 dicembre la presentazione della rivista internazionale di filosofia Giornale critico di storia delle idee  a cura di Andrea Tagliapietra e Sebastiano Ghisu.  Per quanto riguarda l’Università di Cagliari, Alessandra ci segnala una lezione del 6 dicembre tenuta dal professor Giuseppe Mastromarco, ordinario di Letteratura Greca all’Università di Bari, lezione dal titolo Dal testo alla scena: tradurre Aristofane per il teatro.

Nuova puntata di FrequenteMente e nuovo appuntamento con il mondo dei fumetti! Questa settimana Vito abbandona il mondo della Marvel per  parlarci dell’ottantesimo anniversario di Topolino, supportato dal nostro tecnico Mattia che prontamente ci fa ascoltare la famosa Marcia di Topolino. Per l’anniversario della rivista a fumetti Topolino, Disney e Mondadori propongono Topolino, ottant’anni insieme, una raccolta, divisa per decenni, di tutte le migliori storie a fumetti sul topo della Disney.

Nella nuova puntata di FrequenteMente ci spostiamo nella capitale con lo spazio dedicato agli eventi della settimana nella città di Roma. Renata ci racconta di una curiosa e interessante iniziativa che si sta tenendo al Teatro India. A breve partiranno dei lavori di ristrutturazione proprio al teatro India, lavori che toglieranno ben due stagioni consecutive allo spazio teatrale. Diverse compagnie di attori hanno dato vita aPerdutamente, una moltitudine di incontri tra attori e pubblico, performance in spazi alternativi, convegni, conferenze-spettacolo, in uno scambio costruttivo di idee sul tema della “perdita” che avranno luogo dal 3 al 21 dicembre. Tra le iniziative più rilevanti Art You Lost? – Mille persone per un’opera d’arte. Le mille persone che hanno voluto partecipare, tra cui anche Renata, sono state invitate un giorno al teatro India dove hanno lasciato un oggetto al quale erano affezionate, che sarà usato per la realizzazione di un’opera d’arte che sarà rivelata il 20 o il 21 dicembre.

Nella nuova puntata di FrequenteMente da Roma ci spostiamo a Salerno dove il 7, 8, 9 dicembre si terrà il Salerno Comicon. Due sedi, il Complesso di Santa Sofia e il Teatro Augusteo, per una tre giorni dedicata completamente al mondo dei fumetti, dei cartoni animati, dei cosplay, dei videogiochi con tanti ospiti, spettacoli, eventi, concerti, performance e tanto altro. Sempre a Salerno ma all’Università continua la serie di eventi e incontri di Davimedia.

Dopo ospiti del calibro di Niccolò Fabi e Max Gazzè, gli appuntamenti continuano con il gran finale del 19 dicembre quando, al Teatro d’Ateneo, si terrà il reading de Il Piccolo Principe con Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco. Davimedia riprende nel 2013, quando arriveranno al campus di Fisciano tantissimi artisti come Carlo Lucarelli, Filippo Nigro, Claudio Gioè, Glauco Mari, Milo Manara e Neri Marcorè.

Queste le news di questa settimana, l’appuntamento con FrequenteMente è, come sempre, fissato alla prossima settimana!

Google+
© Riproduzione Riservata