• Google+
  • Commenta
19 gennaio 2013

CryoLab – ricerca d’avanguardia e sviluppo scientifico

Stage Estivo Tor Vergata
CryoLab Tor Vergata

CryoLab Tor Vergata

Tor Vergata inaugura CryoLab.

“CryoLab”  è un innovativo “Service Provider” per la promozione della ricerca d’avanguardia per il campionamento del materiale, il processamento e lo stoccaggio di campioni biologici secondo la normativa e gli standard vigenti.  Nato dalla compartecipazione tra pubblico e privato, la nuova struttura oltre che per lo stoccaggio del materiale biologico si caratterizza come “hub” di servizi per spin-off universitari.

L’inaugurazione si terrà il 23 gennaio 2013, alle ore 11.00, presso l’Aula Fleming (Facoltà di Medicina e Chirurgia, via Montpellier, 1 Università degli Studi di Roma”Tor Vergata”).

CryoLab è una banca di materiale biologico che costituisce un vero e proprio “Service Provider” per la promozione della ricerca d’avanguardia e dello sviluppo scientifico attraverso un’infrastruttura d’eccellenza che opera per la standardizzazione delle più avanzate metodiche per il campionamento del materiale, il processamento e lo stoccaggio di campioni biologici.

CryoLab è nato dalla realizzazione di uno spin-off, nel gennaio 2012, che ha coinvolto i ricercatori dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, in partnership con alcuni imprenditori privati, il nuovo centro si sviluppa su una superficie di circa 700 mq, è dedicato alla medicina traslazionale (terapia cellulare avanzata, medicina rigenerativa, progetti clinici  di ricerca) ed è dotato di laboratori tecnologicamente all’avanguardia dedicati alla manipolazione cellulare in aree a contaminazione controllata nel rispetto dei requisiti GMP (Good Manifacture Practice).

Per la peculiarità della sua attività e dei servizi offerti, Cryo Lab costituisce un punto di riferimento per tutte le strutture cliniche, sanitarie e di ricerca, pubbliche e private, presenti sul territorio del Lazio e del Centro-Sud che chiedano la conservazione di materiale biologico secondo la normativa e gli standard vigenti.

L’inaugurazione si terrà il 23 gennaio 2013, alle ore 11.00, presso l’Aula Fleming (Facoltà di Medicina e Chirurgia, via Montpellier, 1).

Alla cerimonia intervengono:

  • Prof. Renato Lauro, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  • Dott. Alessandro Nanni Costa, Direttore del Centro Nazionale Trapianti – Istituto Superiore di Sanità
  • Prof. Luigi Giusto Spagnoli, docente ordinario di Anatomia e Istologia Patologica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Direttore di “Alleanza contro il Cancro”
  • Prof. Giancarlo Isacchi, docente ordinario di Immunoematologia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Presidente del Comitato scientifico.
  • Prof. Francesco Zinno, professore aggregato di Immunoematologia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Medical Director del Centro CryoLab
  • Dott. Roberto Bonfiglioli, Country Manager Linde Healthcare Italia, svolge, secondo gli standard previsti dalla “European Biobank” (Università di Maastricht), le seguenti attività:
  • gestione dei centri tecnologici di proprietà e/o per conto di terzi adibiti alla conser-vazione e alla manipolazione di materiale biologico;
  • realizzazione e gestione di centri tecnologici finalizzati allo stoccaggio a bassissime temperature di materiale biologico attraverso soluzioni a freddo meccanico e/o criogenico;
  • conservazione di materiale biologico umano ed animale finalizzato alla ricerca;
  • supporto ai ricercatori nello sviluppo di progetti di ricerca e nella preparazione di protocolli clinico/assistenziali; formazione attraverso corsi specifici, seminari, pubblicazioni e stage operativi, di ricercatori e specialisti in grado di operare nel settore secondo gli attuali principi etici.
Google+
© Riproduzione Riservata