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Sanremo 2013 novità: cantanti in gara, categoria giovani

Redazione Controcampus 24 Gennaio 2013
R. C.
16/06/2021

Sanremo 2013 novità: giorni dedicati alla competizione canora del festival di Sanremo 2013 saranno il 12, 13, 14, 15 e 16 Febbraio 2013.

Pronti a scoprirne i dettagli del Sanremo 2013 novità di quest’anno?

La prima grossa novità sono i presentatori: nelle due scorse edizioni era stato Gianni Morandi a tenere le redini del teatro Ariston , affiancato prima da Luca e Paolo poi, lo scorso anno, da Rocco Papaleo. Quest’anno sarà la coduzione del festival di Sanremo 2013 spetterà a Fabio Fazio affiancato da Luciana Littizzetto a tenere il timone della manifestazione canora.

Ci sarà anche quest’anno il solito numero sconsiderato di critiche?

Ogni anno una valanga di polemiche travolge il Festival, in particolare a proposito dei “super ospiti” o delle esclusioni ingiuste degli aspiranti concorrenti. Quest’anno pare ci sia ancora silenzio, si direbbe uno strano silenzio.

In verità, di musica se n’è parlato sempre poco; come lo stesso Papaleo sottolineò nell’incontro avvenuto presso l’Università degli Studi di Salerno lo scorso anno: “l’attenzione è stata data quasi sempre a certi particolari a dispetto di altri; si è parlato tanto della “farfallina” di Belen ma nessuno ha mai parlato, ad esempio, della fantastica orchestra, costretta a provare anche 13 ore al giorno, e di tutti coloro che lavoravano giorno e notte per rendere tutto perfetto”. Papaleo ha decisamente centrato il punto: il Festival di Sanremo deve essere fatto di musica, non certo di ospiti!

Il presentatore della 63a edizione del Festival, Fabio Fazio, ha specificato, in un’intervista Rai, proprio questo: “per me Sanremo è la musica. Il super ospite vero è la gara fra le canzoni”. Al bando, dunque, tutte le indiscrezioni sui possibili grandi ospiti che potranno esserci.

I cambiamenti del Festival di Sanremo 2013 non sono soltanto questi: dimenticate Sanremo Social! Fazio, insieme ai suoi collaboratori, ha detto basta al web e ha affidato la scelta dei giovani di Sanremo ad una tradizionalissima commissione artistica fatta di esperti in carne ed ossa: addio Facebook, si torna ai metodi delle edizioni di Pippo Baudo. Per quanto possa sembrare ingiusto (in fondo, i social network sono frequentatissimi), spesso i voti via web erano rivolti soprattutto al personaggio e non alla canzone (sarà un caso che l’ultimo vincitore di Sanremo Social era lo stesso del noto programma “Io canto” condotto da Gerry Scotti?).

Ma i cambiamenti non finiscono qui: per evitare il classico “effetto meteora” tipicamente sanremese, i giovani in gara dovranno aver già confezionato un progetto discografico definito. Non più sconosciuti, dunque, ma giovani cantanti talentuosi già sul trampolino di lancio. I cantanti in gara saranno otto: Andrea Nardinocchi, Antonio Maggio, i Blastema, Ilaria Porceddu, Il Cile, Irene Ghiotto, Paolo Simoni e Renzo Rubino. Se siete curiosi di ascoltare le canzoni di questi giovani concorrenti, andate a questo link dove troverete i videoclip di ogni brano.

I cambiamenti non riguardano soltanto Sanremo Giovani ma anche la gara fra i Big, o meglio, fra i Campioni. A differenza delle gare tenutesi negli ultimi anni, non ci sarà alcuna eliminazione: ogni cantante avrà l’obbligo di presentare due brani inediti di cui soltanto uno sarà scelto per la prosecuzione della gara; saranno le canzoni, dunque, e non i cantanti ad essere eliminate. I Big che concorreranno al Festival saranno 14: gli Almamegretta, Annalisa, Chiara Gaiazzo, Daniele Silvestri, Elio e le Storie Tese, Malika Ayane, Marco Mengoni, Maria Nazionale, Marta sui Tubi, Max Gazzé, Modà, Raphael Gualazzi, Simona Molinari con Peter Cincotti e, infine, Simone Cristicchi. Per conoscerli meglio (nel caso non li conosceste già) vi consiglio questo link dove troverete tutte le notizie relative ad ogni artista, insieme ai titoli delle due canzoni presentate da ognuno. Per conoscere le canzoni, ovviamente, bisognerà aspettare l’inizio del Festival.

Cambiamenti anche sul regolamento (Scarica il regolamento di Sanremo 2013)

Le canzoni in gara, dunque, saranno ben 28 e la vincitrice fra queste verrà decretata la sera del 16 Febbraio. Per quanto riguarda la vincitrice tra le otto canzoni in gara nella categoria Giovani, la vincitrice sarà proclamato venerdì 15 Febbraio.

Ma come avverrà la votazione a Sanremo 2013 novità in questo senso?

Per la categoria Campioni, avranno un peso equo il voto del pubblico e quello della Giuria della Stampa. Tra la prima e la seconda serata una delle due canzoni di ogni artista verrà eliminata e, la canzone scelta, passerà alla terza e quinta serata del Festival. Nella serata finale saranno i voti percentualizzati del pubblico via televoto e quello della Giuria di Qualità a scegliere i 3 finalisti. La canzone più votata fra le tre sarà la vincitrice della competizione. Procedura simile verrà seguita per la categoria Giovani: nella seconda e nella terza serata saranno il pubblico e la Giuria della Stampa a decidere i finalisti; nella penultima serata il pubblico e la Giuria di Qualità decreteranno il vincitore di Sanremo Giovani.

Se le dinamiche della gara vi hanno annoiato, consolatevi! Non dimenticate che, fra un voto e l’altro, ci sarà la valletta più bella che il Festival abbia mai avuto: Luciana Littizzetto la quale, di certo, non si risparmierà nel dire la sua col suo stile frizzante ed irriverente.

Ci sarà, inoltre, un altro importante evento durante il Sanremo 2013 novità che riguarda il mondo della scrittura e che interessa in modo del tutto particolare i nostri lettori e giovani studenti. Cosa c’entrano i romanzi con la musica italiana? All’apparenza nulla, ma posso sorprendervi.

La casa editrice BookSprint Edizioni, insieme a Gruppo Eventi, organizza un concorso letterario nazionale per opere edite e inedite a tema libero chiamato “Casa Sanremo Writers. Il concorso prevede tre sezioni: racconto, romanzo e poesia. I vincitori, che saranno scelti fra dieci finalisti, si distingueranno tra opera edita o inedita: la prova edita vincitrice avrà come premio la realizzazione e diffusione di contenuti multimediali per la promozione del libro; l’opera inedita vincitrice, invece, avrà un contratto d’esclusiva con la casa editrice BookSprint Edizioni per la pubblicazione e sponsorizzazione dell’opera, in formato cartaceo e digitale (eBook). A decretare i vincitori sarà una giuria costituita da 300 appassionati lettori provenienti da tutto il territorio nazionale.

La finale del concorso si terrà proprio al Palafiori di Sanremo, nei giorni del Festival, dove i dieci finalisti avranno la possibilità di presentare i propri lavori in pubblico in presenza della stampa di settore, di editori, critici, produttori, artisti e appassionati. Un’ottima occasione, dunque, per scrittori italiani emergenti e non.

Con la speranza, dunque, che il Festival non dia cattive sorprese e mantenga le aspettative, orecchie bene aperte: il classico, storico ma mai intramontabile Festival della Canzone Italiana si sta avvicinando!

Sanremo 2013 novità delle 14 cantanti in gara

  • Almamegretta
  • Annalisa Scarrone
  • Chiara Galiazzo
  • Daniele Silvestri
  • Elio e le storie tese
  • Malika Ayane
  • Marco Mengoni
  • Maria Nazionale
  • Marta sui tubi
  • Max Gazzè
  • Modà
  • Raphael Gualazzi
  • Simona Molinari con Peter Cincotti
  • Simone Cristicchi
© Riproduzione Riservata
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Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. 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Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto