• Google+
  • Commenta
13 marzo 2013

App Voip Ios e Android – App Voip Mobile: Skype, Imo, Viber a Confronto – Arriva App Voip Facebook

App Voip Mobile: Skype, Imo, Viber a Confronto. App Voip Facebook. Il Voip arriva anche sul Facebook Messenger,

Voip, ovvero comunicare con tutto il mondo in maniera semplice, veloce e soprattutto gratuita, sfruttando la connessione internet.

Il termine deriva dall’acronimo per Voice Over Ip – voce attraverso il protocollo internet – in pratica un sistema di comunicazinone che trasforma il segnale vocale in segnale digitale, per poi ritrasformarsi in segnale analogico. La tecnologia Voip è basata su protocolli ( regole che definidcono lo scambio di dati tra due periferiche comunicatrici) che trasformano la voce in dati e i dati in voce. Per accedere a questa tipo di tecnologia bisogna avere nel proprio computer il programma specifico per il voip e un paio di cuffie con microfono incorporato, oppure un telefono specifico, che sfruttando la rete wifi, permetta di chiamare anche senza utilizzare un computer.

Sono diverse le App Voip, sia per IOs che per Android (non solo per computer), per telefonare attraverso la tecnologia Voip.

App Voip Skype: è probabilmete l’applicazione più conosciuta dagli utenti, nata per il computer e sviluppatasi anche per smartphone e tablet. Disponibile per svariati sistemi operativi, permette di chiamare anche verso rete fissa: in questo caso le chiamate hanno un costo, seppur limitato.

App Voip Imo: disponibile gratuitamente per tutti i sistemi operativi, è una delle migliori piattaforme per poter dialogare tra dispositivi fissi e/o mobili. Supporta messaggi di gruppo, condivisione di foto e video, funzione walkie-talkie per iPhone, solo per citarne alcune. Ciò ha permesso alla piattaforma di essere scaricata da milioni di utenti in tutto il mondo.

Viber: era l’alter ego di Skype, per quanto riguarda la comunicazione mobile, molto apprezzata dai terminali Blackberry. Disponibile per tutti i sistemi operativi di smartphone e tablet, permette di chiamare, messaggiarsi, scambiarsi foto e per gli utenti registrati anche la possibilità di condividere la propria posizione con gli altri amici.

Skype Pro: è compatibile con quasi tutti i sistemi operativi, siano essi Android, che Windows o Ios, si può chiamare gratuitamente i contatti skype, le tariffe per fissi e cellulari sono molto competitivi, è possibile fare videochiamate e mandare sms, inviare foto e video.

Contro: purtroppo i clienti Blackberry avranno notato che non è possibile far girare Skype su questi dipositivi ( almeno sui modelli meno recenti), il sistema non è sempre stabile e non è possibile effettuare la videochiamata su tutti i dispositivi.

Viber Pro: a differenza di Skype, Viber, nasce come applicazione esclusivamente per dispositivi mobili: ha un’eccellente qualità audio, non necessità di configurazioni particolari, una volta istallata è semplice parlare con i propri contatti ( la rubrica del dispositivo viene integrata una volta istallata l’applicazione) è ed uno delle applicazioni che girano perfettamete sui terminali Blackberry. Utilizzabile in tutto il mondo.

Contro: purtroppo presenta dei bug sporadici  ne minano la stabilità.

Imo Pro: Forse l’applicazione migliore per quanto riguarda la messaggistica: Imo infatti consente di utilizzare tutti i nostri account contemporaneamente. Si può  chattare con i nostri contatti presenti in linea, da qualunque Social Network o servizio di messaggistica. Potremo così scrivere contemporaneamente a persone che sono per esempio collegate da Facebook, Msn o Skype senza dover necessariament tenere aperte più applicazioni. Possibilità di trasformare il dispositivo in un walkie-talkie ed è  compatibile con molti dispositivi android, anche datati.

Contro: non è disponibile per le piattaforme Windows o Symbian (Nokia), gli ultimi aggiornamenti rendono l’applicazione instabile con presenza di bug.

Altre App Voip che permettono di chiamare gratis sono: Indoona, Forfone, iCall, Tango e Vonage.

Naturalmente quando si parla di tecnologia e avanguardia non si può non parlare di Facebook.

Infatti, dai primi di gennaio, il famoso social network, sta testando una nuova funzione per poter chaimare gratuitamente gli utenti Messenger.

L’applicazione, testata in Canada e rilasciata per ora negli Stati Uniti e dedicata agli utenti di Messenger IPhone, sfruttando la rete wi-fi o le reti mobili 3G, permette di inoltrare la chiamata: infatti è stato inserito un nuovo pulsante per permettere di chiamare gratuitamente gli altri membri del social, utenti di Messenger Iphone.

Ancora non si conosce la data ufficiale del rilascio in Europa e in Italia, ne quanto comporti la spesa in termini di consumo dati per la chiamata. L’unica certezza è che Facebook si trasformerebbe nella più grande piattaforma voip del Pianeta con un miliardo di utenti in tutto il mondo, surclassando Skype.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy