Diventare Giudice di Pace: come funziona per il giudice di Forum Dalia

Redazione Controcampus 24 Ottobre 2013

Ecco come diventare giudice di pace:  quali sono le funzioni e quali le competenze.

 Intervista al giudice di pace di Forum Beatrice Dalia.

Cercheremo di rispondere ad alcune delle domande che i giovani o meno studiosi di diritto si pongono per sapere come diventare giudice di pace. Faremo chiarezza con l’aiuto della dott.sa Beatrice Dalia, Giudice di Pace presso la trasmissione Forum di Canale 5 – Mediaset.

Chi studia Giurisprudenza e ha nel cuore la passione per la vita forense non sempre intraprende la strada dell’avvocato. La magistratura è un’alternativa tanto ambita quanto difficile da raggiungere. Tra le varie possibilità c’è quella di poter diventare Giudice di Pace.

Ma chi è un giudice di pace? Il Giudice di Pace è un magistrato onorario che si occupa di cause minori, spesso di argomento civile o penale.

È importante precisare cosa si intende per onorario. Un magistrato è definito tale quando esercita la professione non in maniera professionale. La esercita solo per un periodo di tempo limitato e senza una retribuzione. Ottiene solo un’indennità per l’attività svolta e non una fissa retribuzione.

E come diventare giudice di pace oggi in Italia? Innanzitutto per diventare giudice di pace è necessario che il diplomato scelga di iscriversi alla facoltà di Giurisprudenza. Deve svolgere tutti gli esami e il tirocinio previsti dal curriculum di ateneo. In seguito,può iniziare l’iter necessario per diventare Giudice di Pace. Tra i requisiti ricordiamo:

  • godere dell’esercizio dei diritti civili e politici;
  • non avere riportato condanne per delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzione. Non essere sottoposto a misure di prevenzione o di sicurezza;
  • idoneità fisica e psichica;
  • laurea in giurisprudenza;
  • avere cessato, o impegnarsi a cessare prima dell’assunzione delle funzioni di giudice di pace, l’esercizio di qualsiasi attività lavorativa dipendente pubblica o privata;
  • possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione forense.

Non è indispensabile aver superato l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di avvocato. In sostituzione a questo vi sono i seguenti requisiti e funzioni:

  • giudiziarie anche onorarie per almeno due anni;
  • notarili;
  • insegnamento di materie giuridiche nelle università,
  • qualifiche dirigenziali e alla ex-carriera direttiva delle segreterie e delle cancellerie giudiziarie.

Ovviamente non è possibile che si possa diventare Giudice di Pace in qualsiasi momento. Bisogna avere la pubblicazione del bando; quest’ultimo comunicherà i posti disponibili.

Requisiti per diventare giudice di pace, bando e funzioni esercitate: il punto di Beatrice Dalia

Al fin di comprendere come si diventa del Giudice di Pace,  abbiamo la Dott.sa Beatrice Dalia, Giudice Arbitro della trasmissione televisiva in onda su Canale 5 Forum.

Il bando per diventare giudice di pace viene emanato dal Ministero di Giustizia sulla Gazzetta Ufficiale. Iil Ministero preciserà quanti avranno accesso al tirocinio in base ai posti disponibili.

Entro 60 giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, i candidati a diventare giiudici di pace devono presentare domanda di ammissione al tirocinio per la nomina a Giudice di Pace al Presidente della Corte di Appello che ha pubblicato la sede vacante che interessa.

Il tirocinio durerà 6 mesi. Alla fine di questo percorso sarà il Consiglio Superiore della Magistratura a valutare il tirocinante e a ritenere opportuno se assumere l’incarico di Giudice di Pace presso la sede dove ha svolto il tirocinio. Se il candidato è risultato idoneo ma i posti non sono disponibili, il magistrato può farsi destinare ad altra sede.

Ma si può esercitare la funzione di giudice di pace per sempre? Che vuol dire giudice di Pace Riconfermato?  Non si può esercitare la professione di Giudice di Pace per sempre. Ci fa sapere la dottoressa Beatrice Dalia – La nomina – continua – dura solitamente quattro anni. Se si è svolto bene il proprio lavoro, per altri quattro. 

“É essenziale ricordare che un ragazzo molto giovane, da poco iscritto all’albo, non può tentare subito questa strada se non ha compiuto 30 anni. Il termine ultimo di età sono i 75 anni ma, che io sappia, raramente i colleghi fanno domanda in tarda età. – ci fa sapere l’avvocato Rota che ha esercitato la professione di Giudice di Pace –

Come diventare Giudice di Pace secondo Beatrice Dalia di Forum

“In seguito agli studi in Giurisprudenza ho fatto la pratica da Giornalista Professionista. Ho dovuto poi rinunciare al giornalismo. Pur essendo diventata giornalista in materia di legge presso Il Sole 24 Ore,  non potevo essere iscritta ai due albi per incompatibilità.  Ho dato priorità all’avvocatura, restando pubblicista. Scelta in previsione della mia specializzazione in diritto di famiglia e mediazione familiare”.

Da qui come diventare giudice di pace e perché scegliere questa carriera?

“Negli anni in cui sono stata al giornale mi occupavo argomenti rivolti a notai e avvocati. Mi interessavo delle novità legate all’ambiente ma, soprattutto, a chiarire le sceneggiature spesso montate dai media. Chiarire diversi aspetti della legge e condividerli col pubblico mi ha permesso di rispondere alle banalizzazioni fatte dalla divulgazione di massa.

E’ importante arrivare alla gente comune con informazioni chiare e comprensibili per tutti. Forum, trova nella divulgazione giuridica la sua massima espressione. Offre ai telespettatori che hanno casi simili a quelli affrontati in studio, la possibilità di risolverli nella maniera appropriata.

Ho deciso di avvicinarmi alla magistratura perché credo fermamente nella applicazione del diritto e nell’attenersi alle regole. Credo nella mediazione civile come alternativa valida ai processi. Con essa si arriva ad una soluzione più sostenibile ed si evitano processi in cui si degenera e spesso si cerca di ottenere anche cose non dovute.

Trovo più saggio e più sano usare la ragionevolezza. in questo modo si evita il peggioramento della qualità della vita e la perdita di denaro dovuta a spese legali importanti.”

Consigli per giovani laureati diventare giudici di pace o arbitri

Che consigli si sente di dare a tutti i giovani laureati in Giurisprudenza? 

“Innanzitutto esprimo loro tutta la mia stima e il mio rispetto: diventare magistrati togati è davvero faticoso, un impegno molto difficile. Consiglio loro di rimanere fortemente ancorati alla passione per quello che si fa e di mantenere la convinzione di vivere in uno Stato capace di assicurare quei diritti che la nostra Carta Costituzionale elenca. I giovani devono credere che il nostro Paese possiede un ordinamento capace di far fronte ai nostri bisogni e, laddove ci sono dei limiti in una causa, usare sia la testa che il cuore cuore per trovare le soluzioni più appropriate, in particolare nei casi legati al diritto familiare.

Specializzatevi e leggete molto, fate ricorso agli ausili a vostra disposizione per miglioravi e per preservare la comunicazioni tra i contendenti in causa.”

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avatar Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro.Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte.Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. 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Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics).I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La StoriaControcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e FilosofiaIl giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitariaCominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggiNel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto