• Google+
  • Commenta
24 ottobre 2013

Previsioni meteo Halloween: eventi, storia e tradizioni

Previsioni meteo Halloween
Previsioni meteo Halloween

Previsioni meteo Halloween

Mancano ormai pochi giorni ad Halloween. Scopriamo insieme gli eventi principali e le previsioni meteo Halloween.

La festività di origine irlandese, che ricade il giorno prima di Ognissanti, è legata al mondo della natura.

Dopo il 31 ottobre  il popolo dei Celti credeva che gli spiriti sopraggiungessero sui loro raccolti per influire su di essi e ridurli drasticamente. Halloween era quindi associato ad un’idea di morte, perché diminuivano i raccolti.

L’usanza di adoperare zucche per dar vita a delle facce spaventose risale al 1837, in quanto prima si preferiva usare soprattutto in Irlanda e in Scozia delle rape che ricordavano le anime non salite al cielo e ferme “nella terra di mezzo”. La decisione di usare le zucche fu essenzialmente dovuta a due motivi: più comuni e quindi più disponibili da reperire e inoltre erano più semplici da ritagliare.

L’usanza di travestirsi durante la notte di Halloween risale al Medioevo ed è legata al triste mondo della povertà in quanto i poveri, bussando alle porte dei benestanti, chiedevano cibo in cambio di preghiere.

In realtà tale usanza era presente anche in Italia, ma poco conosciuta ai più e praticata nelle zone sarde e pugliesi.

Ma scopriamo insieme quali sono gli appuntamenti imperdibili per Halloween 2013. A Roma, l’evento da non perdere è presso il Castelnuovo di Farfa. Una giornata dedicata sia ai grandi che ai piccini. Il pomeriggio è dedicato ai bambini, mentre la sera vari intrattenimenti e spettacoli intratterranno i più grandi.

In provincia di Rimini l’acquario di Cattolica, l’acquario più grande della costa adriatica, ha organizzato un allestimento tenebroso per l’occasione. Sarà possibile ammirare questo particolare spettacolo dal 31 ottobre al 3 novembre con apertura prevista dalle 9:30 alle 18:30. I bambini potranno entrare gratis accompagnati da un adulto e da una piccola zucca.

A Bergamo Halloween 2013 arriva prima e più precisamente il 27 ottobre dalle ore 15:00 presso il Castello di Grumello. Qui i bambini dovranno affrontare diverse insidie per sconfiggere il male e salvare il mondo! La prenotazione è consigliata e il costo per poter partecipare è di 10 euro per gli adulti e 15 euro per i bambini.

Ma quali saranno le previsioni meteo Halloween 2013? Le previsioni sono tutt’altro che positive per la prossima settimana che prevede forti piogge su tutto il territorio italiano. Al nord forti precipitazioni sono già previste per martedì 29 ottobre e seguiranno al Sud per mercoledì 30 e giovedì 31 ottobre.

Il tempo quindi per il 31 ottobre combacerà con l’atmosfera tenebrosa e spaventosa di Halloween, infatti, si parla già di “Tempesta di Halloween”. Prevista anche una diminuzione di temperatura in sintonia con il periodo tipicamente novembrino.

Google+
© Riproduzione Riservata