• Google+
  • Commenta
22 novembre 2013

Previsioni Meteo: maltempo in tutta Italia da Cleopatra ad Attila

Dopo la preoccupazione che ha destato il meteo negli ultimi giorni, è in arrivo dal Nord Europa una massa d’aria gelida che porterà con sé freddo e maltempo.

Maltempo

Maltempo

Così per venerdì 22 novembre è previsto maltempo al centro-sud e freddo al nord.

Maltempo previsto anche nel Lazio, Molise, Puglia, Sardegna e Campania con piogge intense. Le precipitazioni massime sono previste a Sassari con 34 mm, mentre si aspettano 22 mm di pioggia a Napoli. Temperature in calo al centro-nord e stabili nel resto delle isole e della penisola.

Anche sabato 23 novembre sarà caratterizzato dal maltempo su Sardegna, Lazio, Calabria, Emilia Romagna e Campania. Le massime precipitazioni sono previste a Salerno con 40 mm, ma si bagneranno anche Napoli con 20 mm e Bologna con 18 mm. Per quanto riguarda le temperature, saranno stabili ovunque per le minime mentre si percepirà un calo nelle massime ovunque tranne che al centro.

Domenica 24 novembre previsto ancora il maltempo con piogge in Sardegna, ma più leggere all’estremità nord-est e sud-ovest. Piogge più intense nella Sicilia occidentale e al Nord-est dove però si attenueranno durante la giornata fino a scomparire fatta eccezione per l’Emilia Romagna. Il picco di precipitazioni si avranno a Trapani con 33 mm. Per quanto riguarda le temperature minime saranno in calo a sud, mentre le massime saranno in aumento al centro nord.

Il ciclone Cleopatra darà tregua proprio domenica e lascerà il posto ad Attila che porterà con sé il vero e proprio inverno con temperature fino a -5°C al Nord.

Maltempo lunedì 25 novembre infatti si avranno temperature minime e massime in calo per tutta la penisola italiana, ad eccezion fatta delle isole dove saranno stabili le prime e in aumento le seconde. Meno ingenti invece le precipitazioni con un picco a Palermo di 26 mm. Piogge anche sulla costa adriatica.

Emanuela Conficconi

Google+
© Riproduzione Riservata