Meteo del fine settimana sabato 4 e domenica 5 maggio 2019

Carmela Sansone 3 Maggio 2019

Previsioni meteo del fine settimana sabato 4 e domenica 5 maggio 2019: ecco come sarà il tempo questo weekend, temperature massime e minime al Nord-Centro-Sud e isole e le condizioni del mare.

Dopo una settimana di tempo variabile, il weekend non sarà da meno: piogge sparse sabato e domenica, con neve a basse quote, calo delle temperature e schiarite solo in poche zone. Cosa portano le previsioni meteo per il prossimo fine settimana?

Controcampus vi propone le condizioni metereologiche e che tempo farà sabato 4 maggio e domenica 5 maggio 2019, con le temperature e il meteo mare. Non mancano varie curiosità sul santo del giorno e le magnifiche proposte per passare il vostro weekend.

La giornata di sabato 4 maggio sarà ovunque accompagnata da forti piogge e rovesci temporaleschi.

Al Nord la neve toccherà i 1150 mt, mentre al Sud le piogge non daranno scampo a nessuna zona. Al Centro, invece, previste piogge e fenomeni violenti in tutte le regioni, ad eccezione del mattino in cui il sole farà capolino in Umbria. Che tempo farà, invece, domenica? Nelle regioni del Nord ancora pioggia e neve a bassa quota, mentre in quelle centrali persiste il mal tempo su qualche regione con un calo delle temperature.

Nel Mezzogiorno, però, la perturbazione si allontanerà lentamente nel pomeriggio, dando spazio a qualche schiarita e cielo sereno. Il meteo mare prevede per sabato l’Adriatico quasi calmo e il Tirreno mosso o poco mosso.  Domenica, invece, il Medio Tirreno sarà molto mosso e grosso, mentre l’Adriatico poco mosso e mosso all’altezza del Veneto.

Entriamo, però, nei dettagli del meteo giorno per giorno per questo fine settimana!

Previsioni meteo del fine settimana sabato 4 e domenica 5 maggio 2019: Nord, Centro e Sud

Sabato 4 maggio: il sole sorgerà alle 6:00, per tramontare alle 20:13, mentre la luna sarà all1% visibile. Le temperature arriveranno fino ai 19° , mentre le minime saranno sui 5°/6°.

E’ l’onomastico dei Ciriaco. E’ la Giornata mondiale della risata: in effetti, gli aspetti positivi di questa bella attività sono veramente tanti. Vediamo i dettagli delle previsioni meteo del fine settimana partendo da sabato:

  • Nord: cielo coperto e piovoso su tutte le regioni, anche con rovesci violenti su Friuli e Veneto in mattinata. Dal pomeriggio previsti peggioramenti anche sulle altre zone con neve a 1150 mt e forte mal tempo generale, che si protrarrà anche in serata.
  • Centro: mattinata di piogge sparse, con qualche schiarita in Umbria e nelle Marche. Subito dopo pranzo il tempo peggiorerà con rovesci temporaleschi ovunque, mentre in serata ci sarà un leggero miglioramento, ma ancora rischio pioggia.
  • Sud e isole: pioggia e temporali accompagneranno tutta la giornata, con fenomeni violenti in Sardegna, qualche lieve schiarita in Sicilia, e piogge sparse su tutte le altre zone. In serata cielo sereno sulle isole, ma ancora rovesci su Campania, Calabria e Puglia.

Previsioni metereologiche del fine settimana: che tempo fa domenica

Domenica 5 maggio: l’alba sarà alle 5:59, mentre il tramonto alle 20:14; la luna è in novilunio. Le temperature massime saranno sui 20°, mentre le minime toccheranno i 3°/4° .

Si festeggia San Nunzio; è l’anniverario della morte di Napoleone Bonaparte, a cui Manzoni dedicherà la celebre ode. Proseguiamo il meteo del fine settimana con che tempo farà domenica 5 maggio 2019:

  • Nord: per il mattino ancora piogge, rovesci e neve a bassissime quote, come 450 mt su tutto l’arco alpino, con temperature in calo. Nel pomeriggio la situazione varia ben poco, con piogge e nevicate, che si manterranno fino in serata.
  • Centro: mattinata dal cielo parzialmente soleggiato in Lazio e Abruzzo, con residui temporaleschi in Umbria. Dopo pranzo sono previsti peggioramenti su tutte le zone, con neve a 1200 mt e temperature in discesa.
  • Sud e isole: mattinata nuvolosa in generale, con lievi schiarite sulle isole e in Puglia e ancora rovesci sulla Campania costiera e in Salento. Nel pomeriggio è previsto un miglioramento ovunque con la diminuzione della pioggia e una serata serena.

Eventi di questo fine settimana: tra sport e mercatini

Dopo il meteo del fine settimana, per sabato 4 maggio 2019 Controcampus vi propone una giornata all’insegna dello sport a Napoli: proprio qui, dopo Amsterdam e Bologna sbarca il Free Fitness targato Enecta. Gli allenamenti proseguiranno ogni martedì e giovedì, tutto gratuitamente. Siete pronti a rimettervi in forma dopo le feste?                                                                                                                                Domenica 5 maggio, invece, giornata da dedicare al Mercatino delle api, arti e mestieri a Piazza Santa Croce a Firenze. Un percorso tra sapori autentici, procedimenti di smielatura e tante attività per grandi e bambini. Un fine settimana ricco di iniziative vi aspetta.

© Riproduzione Riservata
avatar Carmela Sansone Laureata con lode in Lettere moderne e Filologia moderna presso l'Università degli studi di Salerno. Sono appassionata di letteratura, storia e giornalismo e molto dedita alla lettura. Mi piacciono le opere tradizionali della letteratura italiana, ma non rifuggo dai grandi classici (e non) del canone straniero. Sono un'aspirante docente, ma protendo anche verso il mondo delle Risorse Umane, da cui sono molto affascinata e in cui mi piacerebbe fare qualche esperienza. Sono molto creativa, ottimista e ligia ai miei doveri, ma non sopporto la slealtà e le omissioni. Tra le mie passioni, sicuramente rientra la tecnologia, ecco perché amo trattare di questa tematica all'interno dei miei articoli: tutto ciò che è progresso e avanguardia ben fatta mi attira. Allo stesso modo, sono appassionata di cucina ed è perciò che, nei miei scritti, amo affrontare le sfumature del settore, gli abbinamenti possibili e quelli più insoliti, ma anche vini, dessert e golosità di ogni genere. Ultima nota: amo i bambini, l'essenza sana di questo mondo, cui sono molto legata. Leggi tutto