• Google+
  • Commenta
4 febbraio 2014

Carnevale 2014: data ed eventi per dove andare e cosa fare a carnevale

Carnevale 2014 a Ronciglione
Carnevale 2014 a Ronciglione

Carnevale 2014 a Ronciglione

“L’umanità si prende troppo sul serio. È il peccato originale del mondo. Se l’uomo delle caverne fosse stato capace di ridere, la storia sarebbe stata diversa”.Oscar Wilde.

Dove prima, dove dopo l’evento in maschera del 2014 è arrivato.

In tutta Italia si è aperto il periodo dell’anno più movimentato, festoso e soprattutto colorato.

Ma quando cade il carnevale 2014?

Quando cade la data di martedì grasso?

Da Domenica 2 Marzo un po’ ovunque si aprono i festeggiamenti. La data del martedì grasso si troverà dunque a cadere il 4, mentre il carnevale 2014 si concluderà, salvo le variazioni locali, sabato 8 marzo.

Ecco i nostri consigli su cosa fare e dove andare a Carnevale: tutti gli eventi di Carnevale 2014:

Ronciglione,  Carnevale è iniziato il 6 gennaio, una delle manifestazioni più grandi e fastose della provincia di Viterbo, con sfilate dei Cavalieri Usseri. Sempre a Viterbo, a Civita Castellana le strade si riempiono per festeggiare questo evento in maschera.

In provincia di Belluno, a Sedico, il Carnevale viene festeggiato con spettacoli teatrali con ingresso gratuito e sfilate di carri allegorici. Ancora in provincia di Belluno, a Pieve di Cadore, le origini sono molto antiche: risalenti alla metà dell’Ottocento, le feste venivano organizzate dalla Sozietè dal Zàss, a cui apparteneva anche Angelo Gessi, autore di poemi eroicomici.

Carnevale a Follonica

Festa_Carnevale a Follonica

Sfilate di carri allegorici sono presenti ovunque, anche a Follonica, Castiglione dello Stiviere, provincia di Mantova, ed ancora a Pont-Saint- Marin, Aosta, dove l’atmosfera rievoca il Carnevale di Rio de Janeiro. Di origini più antiche è, invece, il Carnevale di Tivoli: i festeggiamenti venivano aperte nella nottata che precedeva la festa di Sant’Antonio, ed erano le “Livarole”, giovani raccoglitrici di olive,a dare inizio alle celebrazioni.

Ancora di rievocazione storica è il Carnevale Asburgico di Madonna di Campiglio, dove rivivono atmosfere di altri tempi.

Carnevale a Bellino

Festa_Carnevale a Bellino

In provincia di Cuneo, a Bellino, gli abitanti di alcune borgate sfilano nella Beo del Blins, un antico martedì grasso alpino. Scendendo più in basso, Castrovillari, in provincia di Cosenza, non è da meno in quanto a festeggiamenti:  la varietà di maschere e la partecipazione di gruppi folkloristici italiani e stranieri rendono unico  questo evento in maschera.

Di matrice storica è il Carnevale di Putignano, dedicato a Giuseppe Verdi, che con le sue opere accompagna la sfilata dei carri per le vie della città.

Tuttavia quando si parla di questo evento non si può fare a meno di pensare alle maggiori rappresentazioni italiane di questo evento: Venezia e Viareggio.

Ecco i principali eventi di carnevale 2014: cosa fare e dove andare il martedì grasso

Il Carnevale di Venezia è caratterizzato da un tema centrale (quest’anno è “Il Meraviglioso in Natura”), che viene sviluppato sotto varie prospettive, da quello più culturale a quello più spettacolare, mediante iniziative improvvisate per strada.

Quest’anno la programmazione inizia già da domenica 2 febbraio e si prolungherà fino al 4 Marzo.

Durante i festeggiamenti si assisterà non solo alla sfilata delle maschere ma vi saranno appuntamenti naturalistici a favore del rispetto dell’ambiente.

Mentre a partire da sabato 5 febbraio, inizieranno ufficialmente i festeggiamenti del Carnevale di Viareggio, che vedranno una conclusione spettacolare nella sfilata di domenica 2 Marzo dei famosi carri.

Quindi ora non resta che scegliere dove andare…Come diceva Michail Bachtin “La maschera incarna il principio della vita stessa”….

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy