• Google+
  • Commenta
15 gennaio 2018

Carnevale 2018: data martedì grasso e inizio vacanze di Carnevale

Carnevale 2018
Carnevale 2018

Carnevale 2018

Ecco quando inizia il Carnevale 2018: data del martedì grasso e inizio delle vacanze di Carnevale a scuola, giorno di chiusura e riapertura in ogni regione.

Subito dopo l’Epifania riprendono a fatica le normali attività lavorative e scolastiche, tanto che c’è chi ha iniziato già pensare alle vacanze di Carnevale. D’altronde passa davvero poco tra la fine della pausa di Natale e l’inizio dei festeggiamenti in maschera.

Quando viene Carnevale 2018? Qual è la data di Martedì Grasso 2018? Anche se le scuole resteranno chiuse per poco tempo, qualche giorno di pausa e di ferie dai soliti impegni quotidiani è sempre bene accetto. In quasi tutte le regioni è previsto qualche giorno di pausa dalle normali attività scolastiche e lavorative. Carri allegorici, sfilate in maschera per le strade e le piazze del paese sono un appuntamento irrinunciabile per chi vuole concedersi qualche momento di svago e di divertimento.

Come tutti gli anni, le scuole resteranno chiuse in occasione dei festeggiamenti che del giovedì grasso 2018. Questi sono i giorni in cui culminano i festeggiamenti. Gli studenti quindi potranno approfittare delle vacanze di Carnevale per concedersi un po’ di riposo, come pure per cercare di portarsi avanti nello studio, per chi è alle prese con i compiti e le interrogazioni di fine semestre.

Carnevale 2018: data di quando inizia e finisce, giorno del martedì e giovedì grasso

Tra gennaio e febbraio si celebra la festa di Carnevale, che termina il Martedì Grasso, giorno prima del Mercoledì delle Ceneri. Mentre per le persone che seguono il rito Ambrosiano di Milano, il Carnevale termina il sabato dopo il Mercoledì delle Ceneri. I festeggiamenti in questi particolari giorni sono più intensi e culminano il giorno di martedì grasso. In tutta Italia, in ogni città e paese, ci sono particolari tradizioni associate proprio questa ricorrenza. Si tratta infatti di una tradizione molto sentita nel nostro paese, che affonda le sue radici nell’antichità. Infatti molti festeggiamenti tradizionali si svolgevano già nell’Antica Roma, prima dell’arrivo della primavera.

Anche per questo motivo, questa ricorrenza porta alla chiusura delle scuole, ma qual è la data di Carnevale 2018? In quali giorni quest’anno sarà Martedì e Giovedì Grasso? L’8 febbraio è il giorno in cui si celebra giovedì grasso 2018. Pochi giorni dopo, esattamente il 13 febbraio, è la data carnevale 2018: questo è il giorno in cui quest’anno cadrà martedì grasso. Sfilate e carri gireranno per le strade della città anche domenica 11 febbraio.

In questi giorni un po’ in tutte le città d’Italia ci sono i festeggiamenti a tema. A Venezia, Viareggio ed Ivrea, ed in molte altre località, organizzano sfilate di carri allegorici maestosi. Si tratta di festeggiamenti unici ed elaborati, che sono conosciuti in tutto il mondo. La tradizione delle maschere in Italia è diffusa un po’ in tutte le regioni, tanto che molte città d’Italia hanno maschere e caratteristiche intrinseche. Alcune di queste maschere poi, grazie alla Commedia  dell’Arte di Carlo Goldoni, sono diventate famose in tutta Italia, alcune anche nel resto del mondo.

Vacanze di Carnevale 2018 a scuola: quando iniziano – calendario PDF

In quasi tutta Italia le scuole resteranno chiuse per le vacanze di Carnevale. I festeggiamenti infatti interesseranno un po’ tutte le città italiane, e per questo motivo la scuola resta chiusa per almeno un paio di giorni. Le date esatte sono indicate nel calendario scolastico 2017/2018. Il Miur stabilisce sempre all’inizio di ogni anno accademico quali possono essere i giorni di chiusura in cui gli studenti possono prendersi qualche giorno di pausa.

In Piemonte le scuole resteranno chiuse dal 10 al 17 febbraio. In Liguria, nel Veneto, in Valle d’Aosta ed in Basilicata invece i giorni di chiusura sono stati stabiliti dal 12 al 14 febbraio. Gli studenti di Lombardia e Campania potranno approfittare della pausa di Carnevale dal 12 al 13 febbraio. Mentre le scuole della provincia di Bolzano dall’11 al 18 febbraio resteranno chiuse. Anche se il calendario scolastico ufficiale non prevede giorni di festa per le altre regioni, ricordiamo che ogni scuola ha a propria disposizione alcuni giorni di chiusura che può gestire in maniera autonoma. In questo caso basta informarsi con i propri docenti, o direttamente in segreteria per avere una conferma degli effettivi giorni di chiusura stabiliti per il proprio istituto. Ad esempio, agli studenti della Calabria, della Puglia o dell’Emilia-Romagna, quindi non resta che verificare quanto dureranno le vacanze di Carnevale.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy