• Google+
  • Commenta
21 gennaio 2017

Santa Linda: frasi di buon onomastico e significato del nome Linda

Immagini auguri per Santa Linda
Immagini auguri per Santa Linda

Immagini auguri per Santa Linda

Il 22 gennaio è la data in cui si festeggia Santa Linda: origini, storia e significato del nome Linda ed Ermelinda, frasi di auguri buon onomastico per WhatsApp, foto per Instagram e video per Facebook.

Santa Teodolinda era la regina dei Longobardi. Nacque a Ratisbona nel 570, e morì a Monza nel 627. Era la figlia del re di Baviera Gribaldo, e divenne la sposa del re longobardo Autari nel 589. Nello stesso anno rimase vedova, ma si risposò due anni dopo con il duca di Torino, Agilulfo. Collaborò con il papa San Gregorio Magno per la conversione dei Longobardi al cristianesimo. Rimase nuovamente vedova nel 616. Fu allora che Santa Linda si distinse per le sue doti amministrative. Infatti si occupò della gestione del regno a nome del figlio minorenne Adaloaldo, che alla morte del padre era ancora minorenne. Era molto ammirata per la sua grande bellezza, e per la sua capacità di guidare il popolo in maniera giusta e retta.

Il 22 gennaio il calendario liturgico ricorda questa santa del VII secolo. Ma questa è anche la data in cui si festeggia l’onomastico di Linda. Questo nome non è molto celebre in Italia. Infatti sono poche le donne che si chiamano Linda o Teodolinda. A festeggiare questa  ricorrenza sono soprattutto le donne del Nord, dove il nome appare più popolare. In particolare Linda è diffuso soprattutto in Lombardia, Emilia Romagna e Toscana.

Per fare gli auguri di buon onomastico a chi si chiama Linda, è possibile scrivere frasi divertenti e messaggi simpatici. Ci sono online numerose idee che si possono scaricare gratis e condividere. Come ad esempio le immagini con fiori, o le foto con nome Linda. Come pure le cartoline augurali e i biglietti. Vediamo di seguito alcune curiosità sull’origine del nome. Ma anche frasi belle e video di auguri per l’onomastico per WhatsApp e Facebook.

Santa Linda: significato del nome, origini e frasi di auguri di buon onomastico Linda ed Ermelinda

Dediche di auguri da inviare o condividere con chi si chiama Linda o Ermelinda << scarica

Immagini con nome per Santa Linda

Immagini con nome Linda

L’origine del nome Linda è germanica. Si tratta della forma abbreviata di numerosi altri nomi che terminano con -linda. Tra questi ricordiamo Rosalinda, Belinda, Adelinda, Ermelinda.

Il significato del nome Linda è “tenera”. Ma per etimologia popolare in italiano assume anche il significato di “pulita”, “splendente”. In spagnolo questo nome, invece, assume il significato di “bella”, oppure “graziosa”.

Santa Linda nacque nel 570, probabilmente a Ratisbona. Suo padre Garibalo era il duca di Bavari, mentre sua madre apparteneva alla nobile stirpe dei Letingi.

Appena diciannovenne venne chiesta in sposa da Autari, re dei Longobardi. Dopo appena un anno dal loro matrimonio, il giovane fu ucciso, probabilmente per intrighi di corte. Nonostante fosse salita al trono da appena un anno, S. Linda seppe conquistare la fiducia dei suoi sudditi, ed era molto apprezzata per la sua benevolenza.

Un paio di anni dopo sposò il signore di Torino, Agilulfo. Dal loro matrimonio nacque un bambino. Nonostante una parte dei Longobardi fosse ancora pagana, S. Linda decise di abbracciare il cristianesimo, impegnandosi anche in importanti opere di conversione insieme al papa S. Gregorio Magno. Dopo la morte del marito, si occupò lei delle questioni del regno, anche perchè suo figlio era ancora minorenne. Morì il 22 gennaio 627. Durante il suo regno, il popolo longobardo attraversò un periodo di ricchezza e prosperità.

Frasi auguri buon onomastico da inviare a Santa Linda ed Ermelinda

Il modo più semplice ed immediato per fare gli auguri alla mamma, all’amica o alla sorella che festeggiano l’onomastico del giorno 22 gennaio, è quello di inviare frasi di auguri. Insieme a pensieri e parole, è possibile allegare anche immagini di buon onomastico Linda, oppure foto simpatiche con dediche. Per la fidanzata o la moglie è preferibile scegliere pensieri romantici o immagini con cuori. Mentre per un’amica possono essere indicate anche battute spiritose e frasi in rima. Ecco di seguito alcuni suggerimenti per stupire chi festeggia l’onomastico nel giorno di Santa Linda.

  • Auguri Linda oggi con te si brinda, perchè oggi è un giorno fantastico, quello del tuo onomastico!
  • Buon onomastico Ermelinda con tutti i tuoi amici oggi brinda perchè in questa giornata speciale ti meriti un augurio eccezionale!
  • Buongiorno Linda e tanti auguri in questo giorno di festa in cui il tuo nome si manifesta!
  • A te che sei il mio scudo, la protezione in ogni momento difficile della mia vita, auguri amore mio!
  • Il significato del tuo nome è scudo del popolo, protezione e forza, lo stesso scudo, la stessa protezione che tu hai ogni giorno per noi mamma. Auguri dai tuoi figli!
  • Verde è il colore del tuo nome Linda come la speranza, la stessa con la quale io ti faccio i miei più sentiti auguri. Per tutto quello che sarà, affinché sia sempre meglio in ogni giorno che verrà!
  • Il numero 1 è quello del tuo nome, lo stesso numero è quello della tua persona che non arriva mai seconda a nessuno. Auguri per Santa Linda amica mia!
  • Oggi è un giorno speciale Ermelida, il tuo onomastico: ridi gioisci e sii felice, raccogli ogni raggio di sole e diffondilo nella tua vita. Auguri cara!

Video auguri buon onomastico Linda ed Ermelinda per i social

Immagini auguri per Santa Linda

Immagini auguri Linda

Su siti specifici è possibile scaricare gif animate o cartoline virtuali da inviare gratis attraverso le applicazioni di messaggistica istantanea.

Basta davvero poco per fare una bella sorpresa ad una persona speciale, come ad esempio inviare un video di buon onomastico per Santa Linda, come quello che trovate di seguito. Attraverso programmi specifici è possibile personalizzare dediche ed immagini, che possono essere condivise tramite Facebook e WhatsApp.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico di oggi 22 gennaio, ricordiamo: L. Hamilton e L. Larkin, entrambe attrici. Ricordiamo inoltre L.Lanzillotta, politica e L. Valori, cantautrice.

Tra le caratteristiche del nome Linda c’è la grande intelligenza e simpatia. Chi porta questo nome ha una grande forza ed energia, e riesce a realizzare sempre i suoi obiettivi. Linda ama divertirsi e stare in compagnia. E un’amica sincera e disponibile.

Curiosità legate al nome Linda
Il 22 gennaio è Santa Teodolinda, regina dei Longobardi. Nacque a Ratisbona nel 570, e morì a Monza nel 627. Il significato del nome è "tenera". La parola ha origine germanica. Si tratta della forma abbreviata di numerosi altri nomi che terminano con -linda. Tra questi ricordiamo Rosalinda, Belinda, Adelinda, Ermelinda.
Data onomastico22 gennaio
SignificatoScudo della gente
OrigineGermanica
Numero fortunato1
ColoreVerde
MetalloRame
Google+
© Riproduzione Riservata