• Google+
  • Commenta
12 marzo 2018

San Rodrigo: frasi buon onomastico e significato del nome Rodrigo

Immagini auguri onomastico per San Rodrigo
Immagini auguri onomastico per San Rodrigo

Immagini auguri onomastico per San Rodrigo

Il giorno 13 marzo è San Rodrigo: storia, origini e significato del nome Rodrigo, frasi di auguri buon onomastico, immagini e video per WhatsApp, Facebook.

Il 13 marzo si ricorda S. Rodrigo, sacerdote e martire del IX secolo. Fu martirizzato a Cordova, nell’Andalusia, insieme ad altri martiri cristiani. Il santo del 13 marzo si rifiutò di credere che Maometto fosse un vero profeta inviato da Dio, e per questo motivo venne gettato in carcere. Qui incontrò Salomone, che per un breve periodo aveva anche aderito alla religione musulmana. Entrambi però decisero di restare fedeli alla religione cattolica, portando avanti la loro decisione fino al martirio, avvenuto per decapitazione.

San Rodrigo era un prete originario di Cordova, nell’Andalusia, una ragione che aveva fatto parte del regno dei Visigoti di Spagna. Uno dei suoi fratelli ora di religione cristiana, mentre l’altro si era convertito alla religione musulmana.

Al tempo, la convivenza tra musulmani cristiani ed ebrei era abbastanza pacifica. Rodrigo però rimase vittima di risse familiari. Infatti i suoi due fratelli di religioni diverse, spesso litigavano tra di loro: Il musulmano rimprovera l’altro di non essersi convertito all’Islam. Rodrigo prova a mettere pace tra i fratelli, ma non è facile.

Il nome Rodrigo si è affermato in Italia soprattutto a partire dal Rinascimento. È diffuso in tutta la penisola, anche se alle regioni del nord è più popolare. Il nome è famoso anche perché apparteneva ad uno dei protagonisti del romanzo I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. Di seguito alcuni suggerimenti e consigli per fare gli auguri di buon onomastico Rodrigo, per festeggiare il Santo del 13 marzo. Cartoline, gif animate o frasi simpatiche e divertenti. Ecco i consigli per stupire amici e parenti che festeggiano in occasione di questa ricorrenza.

San Rodrigo: significato del nome, storia, origini e frasi auguri buon onomastico Rodrigo

Immagini con nome San Rodrigo

Immagini con nome Rodrigo

L’origine del nome Rodrigo deriva dal nome germanico Hroderich, composto dalle radici hrod (o hroth, “fama”, “gloria”) e ric (o rich, rikja, “potente”, “potere”, “ricco”). Il significato di Rodrigo può essere “potente di gloria” o “signore potente”. San Rodrigo visse nei primi secoli della dominazione musulmana nella penisola iberica. La divisione tra musulmani e cristiani in alcuni casi era molto forte e si insinuava anche all’interno delle famiglie. Infatti nella famiglia di Rodrigo la convivenza tra i due fratelli di religioni diverse era divenuta impossibile. Il santo del 13 marzo aveva provato anche in più occasioni a mettere pace tra i due religiosi, ma in un’occasione venne bruscamente picchiato, fino a rimanere privo di sensi.

Il fratello musulmano lo caricò in quell’occasione su una barella e lo portò in giro per le strade di Cordova, proclamando che suo fratello sacerdote cristiano si era convertito alla fede del Profeta. Rodrigo però rimase all’oscuro di quello che era successo, e quando riprese i sensi, tornò alle sue attività di sacerdozio. In seguito, a causa di una persecuzione contro i cristiani, si allontanò da Cordova per rifugiarsi in una località vicina. Allora venne arrestato, non tanto per la sua fede cristiana, ma per averla rinnegata. Se la sua conversione all’Islam fosse stata vera, aver rinnegato il ritorno all’antica fede cristiana, appariva come un tradimento, e per questo motivo gli fu imposto di rinnegare pubblicamente di fronte al giudice arabo. San Rodrigo però non volle piegarsi e per questo motivo venne condannato al carcere. Qui incontrò Salomone, Santo che viene ricordato sempre il 13 marzo nel calendario liturgico. Entrambi si esortarono nella fede, preparandosi al martirio. Furono decapitati nell’837.

Immagini con frasi auguri buon onomastico Rodrigo per amici e colleghi

Immagini auguri per San Rodrigo

Immagini auguri Rodrigo

Per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico del 13 marzo, ecco di seguito tante idee simpatiche divertenti. Immagini per Whatsapp, ma anche video per Facebook e Twitter.

Ecco alcuni esempi e suggerimenti per scrivere frasi per l’onomastico divertenti e spiritose.

Ma anche battute in rima e dediche per il fidanzato, marito, amico o compagno che festeggia il nome a San Rodrigo.

  • Auguri Rodrigo, a te che sei l’amico più figo, auguro un buon onomastico e un giorno fantastico!
  • Fesstegio con gioia il tuo onomastico e questo giorno fantastico, oggi che il tuo nome si manifesta e per tutti è un giorno di festa.
  • Ricordare una persona come te mette allegria, dovrebbe essere ogni giorno la tua festa. Auguri Rodrigo.
  • Ogni giorno dovrebbe avere una cosa bella e da festeggiare, proprio come è oggi ricordare e brindare la tuo nome!
  • Un nome originale come questo non poteva che averlo una persona speciale come te!
  • Sette lettere compongono il tuo nome come le note musicali, sarà per questo che è sempre come una meravigliosa melodia chiamarti!
  • Pensavo ad una frase speciale per il tuo onomastico ma non c’è cosa migliore del scriverti semplicemente auguri, il tuo nome fa il resto!
  • Auguri all’uomo più potente che conosco come dice il significato del tuo nome. Buona giornata amore mio.

Video auguri onomastico Rodrigo per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Rodrigo
Il 13 marzo è San Rodrigo, sacerdote e martire del IX secolo. Il significato del nome è "potente di gloria" o "signore potente". Parola di origine germanico Hroderich, composto dalle radici hrod (o hroth, "fama", "gloria") e ric (o rich, rikja, "potente", "potere", "ricco").
Data onomastico13 marzo
SignificatoIl potente glorioso
OrigineGermanica
Numero fortunato7
ColoreRosso
MetalloFerro
Google+
© Riproduzione Riservata