San Rodrigo: frasi buon onomastico e significato del nome Rodrigo

Redazione Controcampus 12 Marzo 2018

Il giorno 13 marzo è San Rodrigo: storia, origini e significato del nome Rodrigo, frasi di auguri buon onomastico, immagini e video per WhatsApp, Facebook.

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Il 13 marzo si ricorda S. Rodrigo, sacerdote e martire del IX secolo. Fu martirizzato a Cordova, nell’Andalusia, insieme ad altri martiri cristiani. Il santo del 13 marzo si rifiutò di credere che Maometto fosse un vero profeta inviato da Dio, e per questo motivo venne gettato in carcere. Qui incontrò Salomone, che per un breve periodo aveva anche aderito alla religione musulmana. Entrambi però decisero di restare fedeli alla religione cattolica, portando avanti la loro decisione fino al martirio, avvenuto per decapitazione.

San Rodrigo era un prete originario di Cordova, nell’Andalusia, una ragione che aveva fatto parte del regno dei Visigoti di Spagna. Uno dei suoi fratelli ora di religione cristiana, mentre l’altro si era convertito alla religione musulmana.

Al tempo, la convivenza tra musulmani cristiani ed ebrei era abbastanza pacifica. Rodrigo però rimase vittima di risse familiari. Infatti i suoi due fratelli di religioni diverse, spesso litigavano tra di loro: Il musulmano rimprovera l’altro di non essersi convertito all’Islam. Rodrigo prova a mettere pace tra i fratelli, ma non è facile.

Il nome Rodrigo si è affermato in Italia soprattutto a partire dal Rinascimento. È diffuso in tutta la penisola, anche se alle regioni del nord è più popolare. Il nome è famoso anche perché apparteneva ad uno dei protagonisti del romanzo I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. Di seguito alcuni suggerimenti e consigli per fare gli auguri di buon onomastico Rodrigo, per festeggiare il Santo del 13 marzo. Cartoline, gif animate o frasi simpatiche e divertenti. Ecco i consigli per stupire amici e parenti che festeggiano in occasione di questa ricorrenza.

San Rodrigo: significato del nome, storia, origini e frasi auguri buon onomastico Rodrigo

Immagini con nome San Rodrigo

Immagini con nome Rodrigo

L’origine del nome Rodrigo deriva dal nome germanico Hroderich, composto dalle radici hrod (o hroth, “fama”, “gloria”) e ric (o rich, rikja, “potente”, “potere”, “ricco”). Il significato di Rodrigo può essere “potente di gloria” o “signore potente”. San Rodrigo visse nei primi secoli della dominazione musulmana nella penisola iberica. La divisione tra musulmani e cristiani in alcuni casi era molto forte e si insinuava anche all’interno delle famiglie. Infatti nella famiglia di Rodrigo la convivenza tra i due fratelli di religioni diverse era divenuta impossibile. Il santo del 13 marzo aveva provato anche in più occasioni a mettere pace tra i due religiosi, ma in un’occasione venne bruscamente picchiato, fino a rimanere privo di sensi.

Il fratello musulmano lo caricò in quell’occasione su una barella e lo portò in giro per le strade di Cordova, proclamando che suo fratello sacerdote cristiano si era convertito alla fede del Profeta. Rodrigo però rimase all’oscuro di quello che era successo, e quando riprese i sensi, tornò alle sue attività di sacerdozio. In seguito, a causa di una persecuzione contro i cristiani, si allontanò da Cordova per rifugiarsi in una località vicina. Allora venne arrestato, non tanto per la sua fede cristiana, ma per averla rinnegata. Se la sua conversione all’Islam fosse stata vera, aver rinnegato il ritorno all’antica fede cristiana, appariva come un tradimento, e per questo motivo gli fu imposto di rinnegare pubblicamente di fronte al giudice arabo. San Rodrigo però non volle piegarsi e per questo motivo venne condannato al carcere. Qui incontrò Salomone, Santo che viene ricordato sempre il 13 marzo nel calendario liturgico. Entrambi si esortarono nella fede, preparandosi al martirio. Furono decapitati nell’837.

Immagini con frasi auguri buon onomastico Rodrigo per amici e colleghi

Immagini auguri per San Rodrigo

Immagini auguri Rodrigo

Per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico del 13 marzo, ecco di seguito tante idee simpatiche divertenti. Immagini per Whatsapp, ma anche video per Facebook e Twitter.

Ecco alcuni esempi e suggerimenti per scrivere frasi per l’onomastico divertenti e spiritose.

Ma anche battute in rima e dediche per il fidanzato, marito, amico o compagno che festeggia il nome a San Rodrigo.

  • Auguri Rodrigo, a te che sei l’amico più figo, auguro un buon onomastico e un giorno fantastico!
  • Fesstegio con gioia il tuo onomastico e questo giorno fantastico, oggi che il tuo nome si manifesta e per tutti è un giorno di festa.
  • Ricordare una persona come te mette allegria, dovrebbe essere ogni giorno la tua festa. Auguri Rodrigo.
  • Ogni giorno dovrebbe avere una cosa bella e da festeggiare, proprio come è oggi ricordare e brindare la tuo nome!
  • Un nome originale come questo non poteva che averlo una persona speciale come te!
  • Sette lettere compongono il tuo nome come le note musicali, sarà per questo che è sempre come una meravigliosa melodia chiamarti!
  • Pensavo ad una frase speciale per il tuo onomastico ma non c’è cosa migliore del scriverti semplicemente auguri, il tuo nome fa il resto!
  • Auguri all’uomo più potente che conosco come dice il significato del tuo nome. Buona giornata amore mio.

Video auguri onomastico Rodrigo per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Rodrigo
Il 13 marzo è San Rodrigo, sacerdote e martire del IX secolo. Il significato del nome è "potente di gloria" o "signore potente". Parola di origine germanico Hroderich, composto dalle radici hrod (o hroth, "fama", "gloria") e ric (o rich, rikja, "potente", "potere", "ricco").
Data onomastico13 marzo
SignificatoIl potente glorioso
OrigineGermanica
Numero fortunato7
ColoreRosso
MetalloFerro
Curiosità legate al nome Rodrigo
Il 13 marzo è San Rodrigo, sacerdote e martire del IX secolo. Il significato del nome è "potente di gloria" o "signore potente". Parola di origine germanico Hroderich, composto dalle radici hrod (o hroth, "fama", "gloria") e ric (o rich, rikja, "potente", "potere", "ricco").
Data onomastico13 marzo
SignificatoIl potente glorioso
OrigineGermanica
Numero fortunato7
ColoreRosso
MetalloFerro
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avatar Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro.Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte.Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto.Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo.Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. 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La StoriaControcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e FilosofiaIl giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitariaCominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggiNel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto