• Google+
  • Commenta
4 febbraio 2017

Sant Alice: frasi di buon onomastico e significato del nome Alice

Immagini auguri per Sant Alice
Immagini auguri per Sant Alice

Immagini auguri per Sant Alice

Il 5 Febbraio è la data in cui si festeggia Sant Alice: origini, storia e significato del nome Alice, frasi di auguri buon onomastico per amiche, immagini per WhatsApp, Facebook e Twitter.

Il 5 febbraio si festeggia Sant’Alice, detta anche Adelaide, badessa di Vilich. Nata intorno al 960, la giovane fu mandata dai genitori e studiare presso le canoniche di San Geronimo, nel monastero di Sant’Orsola a Colonia. La famiglia del santo del giorno 5 febbraio era cattolica e benestante, e fece costruire un monastero a Vilich, presso Bonn, di cui Adelaide divenne prima badessa.

Nonostante la giovane età di S. Alice, all’interno del monastero vigevano l’ordine e la preghiera. Fu adottata la regola di San Benedetto, e nell’amministrare il monastero, la giovane si fece aiutare dalla sorella Bertrada, badessa del monastero di Santa Maria in Capitolio a Colonia.

Secondo le testimonianze dell’epoca Sant Alice era dotata di facoltà mistiche. Infatti a lei sono attribuiti numerosi miracoli.

L’onomastico Alice si festeggia in data 5 febbraio in ricordo della badessa di Vilich. Il culto di quest’ultima è molto diffuso in Francia, dove anche il nome è abbastanza popolare.

In Italia la diffusione del nome Alice non è molto estesa. Il nome appare più popolare al nord, in particolare in Piemonte, Lombardia e Veneto. Al sud invece sono poche le persone che si chiamano così.

Per fare gli auguri di buon onomastico Alice alla mamma, all’amica, fidanzata o moglie ci sono le frasi divertenti e dediche romantiche. Su Facebook e WhatsApp si possono scaricare gratis e condividere le immagini con nome Alice, foto con fiori e video di auguri. On line non mancano altre idee originali e simpatiche, come biglietti augurali e le cartoline per l’onomastico. Vediamo di seguito alcune curiosità sull’origine del nome, e quali sono i messaggi e le immagini per l’onomastico del giorno 5 febbraio.

Sant Alice: significato nome, origini, immagini e frasi di auguri di buon onomastico Alice

Messaggi e dediche auguri da inviare e condividere con chi si chiama Alice << scarica

Immagine Sant Alice

Sant’Alice

L’origine del nome Alice deriva dal nome francese antico Aliz, forma tronca di Adelais.

Il nome è un ipocoristico di Adelaide e il suo significato è “di nobile stirpe” o “di bell’aspetto”. Secondo altre teorie l’origine del nome deriverebbe dal termine greco halyke. In questo caso il significato del nome Alice potrebbe essere “di acqua salata, marina” “che appartiene al mare”.

Il nome è molto comune in Francia, tanto è che nel XII secolo era tra i più popolari.

La diffusione del nome aumentò successivamente anche grazie alla popolarità del personaggio Alice dei libri di Lewis Carrol.

La data dell’onomastico Alice è il 5 febbraio, giorno in cui il calendario liturgico ricorda la badessa di Vilich. Sant Alice ebbe un’educazione cattolica fin dalla tenera età. Infatti fu affidata alle canonichesse di S. Gerolamo. Quando morì suo fratello Goffredo durante la guerra contro i Boemi nel 977, i genitori destinarono la sua parte di eredità alla costruzione di un monastero. Sant Alice divenne prima badessa del monastero, che amministrò con grande saggezza nonostante la giovane età. Nel 994 morì sua madre e il Santo del giorno 5 Febbraio decise di introdurre nel suo monastero la regola di San Benedetto. Prima di prendere questa decisione, la Santa aveva sperimentato per un anno la regola personalmente.

Un’altra importante guida della Santa fu sua sorella Bertrada, badessa del monastero di Santa Maria in Capitolio, che morì intorno all’anno 1000. Il vescovo di colonia S. Eliberto decise allora di affidare la direzione del monastero di Santa Maria alla stessa Alice, che si distinse per numerose opere di carità. Morì il 5 febbraio del 1015 a Colonia.

Frasi buon onomastico da inviare a Sant Alice per fare gli auguri

Quando a festeggiare il proprio nome è la ragazza, la fidanzata o moglie, è preferibile scrivere dediche romantiche per i messaggi di auguri. Per la mamma sono più indicate frasi belle e divertenti per l’onomastico. Mentre ad un’amica si possono inviare foto con nome Alice e immagini con fiori e con la scritta auguri. Per una collega o una conoscente che festeggia l’onomastico a Sant Alice sono più indicati gli auguri formali e frasi tradizionali. Ecco di seguito alcune idee per festeggiare l’onomastico di oggi 5 febbraio.

  • Buon onomastico Alice a te che sei bella come un’attrice ed ogni cornice ti si addice. Auguro un giorno di festa perché oggi il tuo nome si manifesta!
  • Auguri per Sant Alice, mia forza motrice in ogni momento e mio affaticamento, trovo in te giovamento. A te che sei una persona speciale invio questo messaggio floreale!
  • Buongiorno Alice ti auguro oggi di essere felice, che sia per te un giorno fantastico questo del tuo onomastico!
  • Alla persona più bella che conosco come dice il suo stesso nome, a te tantissimi auguri!
  • Lo dice il tuo nome Alice: bella come il sole, che brilla giallo e caldo. Scalda oggi nel giorno del tuo onomastico ancor di più il nostro amore!
  • Ti auguro oggi di brillare di più perchè festeggiamo il tuo nome che è legato al giallo, come il sole, sia allora come questo con tutti i suoi raggi!
  • Brindiamo al tuo nome amore mio, perchè lo porti tu e per quella felicità che mi da nel sentirlo ogni giorno da quando ti conosco!
  • Le lettere del tuo nome sono poche, ma ben scelte, ed insieme sono la musica più bella che si possa sentire!

Video buon onomastico Alice per WhatsApp, Facebook e Twitter

La ricorrenza dell’onomastico può essere festeggiata in diversi modi. Su siti specifici è possibile scaricare gratis e condividere biglietti di auguri e cartoline personalizzabili. Ci sono poi le Gif animate e le vignette spiritose, oppure le immagini divertenti con scritta Auguri Alice. Di seguito consigliamo un divertente video di auguri di buon onomastico per Sant Alice per WhatsApp e Facebook.

Immagini con nome per Sant Alice

Immagini con nome Alice

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 5 febbraio ricordiamo: A. Prin, modella francese e A. Brady attrice. Ricordiamo inoltre A. Munro, scrittrice e A. Carla Bissi, cantante. Tra le caratteristiche di chi si chiama Alice c’è la grande vitali e determinazione. Allo stesso tempo chi porta questo nome si distingue anche per il suo temperamento stravagante e altalenante. Alice è lunatica, e alterna momenti di euforia a periodi di pigrizia e inattività.

Immagini con nome per Sant Alice

Immagini con nome Alice

Curiosità legate al nome di Alice!

  • Data onomastico: 5 febbraio;
  • Significato nome: bella;
  • Origine: germanica;
  • Numero fortunato: 3;
  • Colore: giallo;
  • Pietra: berillo;
  • Metallo: rame.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy