• Google+
  • Commenta
12 febbraio 2017

Santa Maura: frasi di buon onomastico e significato del nome Maura

Immagini auguri onomastico per Santa Maura
Immagini auguri onomastico per Santa Maura

Immagini auguri onomastico per Santa Maura

Il 13 Febbraio è la data in cui si festeggia Santa Maura: origini, storia e significato del nome Maura. Frasi di auguri buon onomastico, immagini per WhatsApp, Facebook e Twitter.

Il culto di S. Maura è associato a quello si Santa Fosca. Infatti il santo del giorno 13 febbraio era la nutrice di Fosca, una giovane benestante originaria dei Ravenna.

Le due sante sono ricordate nella stessa data perchè subirono il martirio insieme. Secondo le testimonianze dell’epoca, entrambe furono vittime della persecuzione di Decio ai danni dei cristiani nel III secolo.

Le notizie sulla vita di S. Maura provengono da un’antica passio che descrive anche in parte l’agiografia di Santa Fosca.  Quest’ultima, all’eta di 15 anni confida alla sua nutrice Maura il suo desiderio di diventare cristiana.

Santa Maura era in servizio presso una famiglia pagana e per questo motivo non fu facile assecondare il desiderio della sua giovane protetta. Le due sante si recarono insieme dal sacerdote Ermolao che le educò alla fede cristiana. Quando le donne ricevettero il battesimo, dovettero subire le gravi conseguenze della loro scelta di fede.

Il 13 febbraio si festeggia anche l’onomastico di Maura. Questo è un nome mediamente diffuso in Italia. In particolare la regione che conta la più alta concentrazione di persone che si chiamano così è l’Emilia Romagna. Questo nome femminile poi appare popolare anche in Lombardia, Toscana e Liguria.

Per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico nel giorno di Santa Maura si possono inviare frasi divertenti e immagini con nome. Attraverso le applicazioni di messaggistica istantanea è inoltre possibile inviare e condividere anche video, foto con fiori o cartoline per l’onomastico.

Vediamo di segugio alcune idee per festeggiare questa ricorrenza. Ecco frasi e messaggi da dedicare alla mamma, all’amica, fidanzata o moglie che festeggia l’onomastico di oggi 13 febbraio.

Santa Maura: significato nome, origini, immagini e frasi di auguri di buon onomastico Maura

Messaggi di buon onomastico da inviare o condividere con chi si chiama Maura << scarica

Santa Maura

S. Maura

Il significato del nome Maura è lo stesso del suo corrispettivo maschile Mauro. Entrambi sono nomi che hanno origine etnica, la cui traduzione è “abitante della Mauritania”. Un’atra possibile interpretazione del nome potrebbe essere “appartenete al popolo dei Mauri”, e per estensione “persona dalla pelle scura”.

La data dell’onomastico di Maura è il 13 febbraio, data in cui si ricordano due sante martiri. La loro storia viene collocata nel III secolo. Santa Maura era la nutrice di Santa Fosca, giovane benestante di Ravenna appartenente ad una famiglia pagana. Fosca, manifestato il desiderio di diventare cristiana, si recò insieme a Maura dal sacerdote Ermolao che le educò alla fede e le battezzò.

Quando il padre della giovane venne a sapere dell’accaduto, tentò invano di far tornare sua figlia sui propri passi per evitarle di diventare vittima delle persecuzioni ordinate da Decio. Entrambe però furono irremovibili e vennero denunciate al prefetto Quinziano. Questi inviò degli uomini ad arrestarle, ma i soldati le trovarono con un angelo e non riuscirono nel loro intento. Le sante Fosca e Maura si presentarono spontaneamente da Quinziano. Dopo essere state processate, vennero torturate e decapitate il 13 febbraio. I loro corpi furono gettati in mare. Secondo altre tesi vennero rapiti dai marinai e trasportare in Tripolitania. Qui furono sepolte nelle grotte presso Sabratha.

Frasi buon onomastico da inviare il giorno di Santa Maura per gli auguri

Immagini auguri per Santa Maura

Immagini auguri Maura

Ci sono diversi modi per fare gli auguri di buon onomastico ad un’amica, sorella o collega di lavoro. Con messaggi divertenti e battute spiritose è possibile stupire una persona cara nel giorno in cui festeggia il suo nome. Per il 13 febbraio si possono inviare e condividere immagini con nome Maura, cartoline e video per Facebook e WhatsApp. Se a festeggiare il giorno di Santa Maura è la fidanzata o la moglie, allora sono più indicate le dediche romantiche o messaggi di auguri belli e simpatici.

Ecco di seguitino idee e suggerimenti per festeggiare l’onomastico del giorno 13 febbraio.

  • Buongiorno Maura, ti auguro una meravigliosa giornata che dalla felicità sia accompagnata, oggi che è il tuo onomastico, sia un giorno fantastico!
  • Auguri Maura, mia amica dolce come una aura che rinfresca con delicatezza come fosse un estiva brezza!
  • Buon onomastico Maura, a te che sei eccezionale, auguro un giorno speciale, un giorno di festa oggi che il tuo nome si manifesta!
  • Felice giornata Mauretta a te che sei la mia migliore amichetta, ti auguro tanta felicità e di superare ogni difficoltà!
  • Oggi fatti un regalo Maura, sii felice e sorridi, e rimani quella persona eccezionale che sei!
  • Ti dedico il più bel raggio di sole di questa giornata amore mio, sono in quel calore mentre ti sfiora il viso, regalandoti un meraviglioso sorriso!
  • Non è un giorno sul calendario a rendere importante una data, ma è una persona che come te che rende un evento come questo eccezionale!
  • Oggi festeggiamo due volte piccola mia, il tuo nome ed il significato che questo ha per me da quando ti conosco: amore vero e sincero.

Video buon onomastico Maura per WhatsApp, Facebook e Twitter

Insieme alle frasi e alle immagini, esistono tanti altri modi per stupire chi festeggia il proprio nome. Ad esempio si possono inviare cartoline virtuali o gif animate da siti specifici che consentono di scaricare gratis numerose altre idee. Biglietti personalizzabili o foto con nome e dediche di certo renderanno felice il destinatario del vostro messaggio di auguri per l’onomastico. Per Santa Maura consigliamo il seguente video di auguri per Facebook e Whatsapp.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 13 febbraio ricordiamo: M. Leone, attrice e M. Cossutta, politica. Ricordiamo inoltre M. Tombelli, astronoma e M. Viceconte, atleta.

Tra le caratteristi del nome Maura riscontriamo e ricordiamo la grande sensibilità e la forte riservatezza. Chi si chiama in questo modo è una persona che ama sognare e cercare di realizzare le proprie ambizioni. Ha una forte determinazione che le consente di non scoraggiarsi mai.

Immagini con nome per Santa Maura

Immagini con nome Maura

Curiosità legate al nome di Maura!

  • Data onomastico: 13 febbraio;
  • Significato nome: abitante di Mauritania;
  • Origine: latina;
  • Numero fortunato: 7;
  • Colore: viola;
  • Pietra: acquamarina;
  • Metallo: mercurio.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy