• Google+
  • Commenta
15 aprile 2017

Frasi di Pasqua religiose: citazioni del Papa e aforismi di Madre Teresa

Immagini con frasi di Pasqua religiose
Immagini con frasi di Pasqua religiose

Immagini con frasi di Pasqua religiose

Le più belle frasi di Pasqua religiose per la famiglia ed amici: citazioni del Papa e della Santa Messa, omelia ed Urbi et Orbi, aforismi di Madre Teresa di Calcutta.

La Santa domenica in cui si celebra la resurrezione di Cristo rappresenta il culmine di un lungo periodo di attesa.

I fedeli celebrano questa giornata con frasi sulla Pasqua e citazioni religiose che sottolineano il significato intrinseco di questa ricorrenza. Infatti spesso l’elemento consumistico prende il sopravvento sull’aspetto religioso, tanto che delle volte si danno per scontati simboli di cui si ignora l’autentico significato.

Per questo motivo in tanti preferiscono condividere frasi di Pasqua religiose ispirandosi alle parole di Papa Francesco. Proprio per ribadire l’importanza che ha questa festività per i cristiani.

I fedeli si preparano ad accogliere la Passione di Gesù durante tutto il periodo quaresimale. Nelle celebrazioni liturgiche è possibile distinguere quattro elementi considerati simbolo di questa ricorrenza: la cenere, il fuoco, il cero e l’acqua.

La cenere è l’elemento che caratterizza il primo giorno di Quaresima. Infatti nel Mercoledì delle Ceneri inizia il periodo di penitenza, digiuno e carità che prepara all’arrivo della Santa Pasqua. Con questo elemento si indica la caducità della vita. Non a caso nelle celebrazioni religiose si ricorda il verso del libro della Genesi che recita “polvere tu sei e in polvere ritornerai”. 

Il fuco rappresenta il trionfo della luce sulle tenebre. Il suo calore simboleggia la vittoria della vita sulla morte. Nella notte di Pasqua viene accesso un fuoco fuori dalla chiesa, necessario per l’accensione del cero pasquale. Quest’ultimo è il simbolo di Gesù, che è la luce che illumina ogni uomo. L’accensione del cero simboleggia la resurrezione, e la breve processione che ne segue fino all’altare, simboleggia il nuovo popolo di Dio che segue Cristo Risorto.

L’acqua è l’elemento che purifica e la notte di Pasqua è considerata la notte battesimale per eccellenza. Infatti è questo il momento in cui ogni fedele partecipa alla Pasqua di resurrezione, passaggio dalle tenebre alla luce.

La mattina di Pasqua, a ricordare il significato autentico di questa festa, sono gli auguri religiosi e le citazioni famose. Attraverso immagini di Pasqua con frasi religiose si possono inviare messaggi formali ad amici, parenti e conoscenti. Gli auguri di Pasqua con frasi religiose si possono inviare tramite WhatsApp insieme a video o cartoline. Ecco alcune idee e una breve raccolta di citazioni celebri di Papa Francesco, altri Papi e di Madre Teresa di Calcutta.

Frasi di Pasqua religiose per la famiglia, messaggi di auguri per marito, moglie e figli

Frasi pronte, aforism, citazioni e poesie per auguri di buona Pasqua da inviare << scarica

Spesso dimentichiamo che Gesù era un ebreo, e tutto quello che ha vissuto, è avvenuto attraverso tradizioni del popolo ebraico. La stessa Pasqua è una ricorrenza che presenta numerosi elementi comuni con la religione ebraica. Per gli ebrei la Pasqua rappresenta un momento per rievocare la liberazione dalla schiavitù d’Egitto. E’ quindi il passaggio dalla schiavitù alla libertà. Per noi cristiani rappresenta il passaggio dalla morte alla vita. Il peccato rappresenta le tenebre, mentre la resurrezione è la nuova vita che ci attende insieme a Cristo.

Mentre gli ebrei hanno attraversato le acque del Mar Rosso prima di poter raggiungere la libertà, così anche i cristiani giungono a vita nuova attraverso le acque del battesimo.

L’aspetto religioso di questa festa è sottolineato nelle frasi di Pasqua di Papa Francesco. Con auguri religiosi, foto e immagini di Gesù risorto si condividono con amici e parenti messaggi augurali per questa giornata speciale.

Ecco aforismi religiosi per Pasqua, frasi famose e citazioni di Papa Francesco da inviare tramite sms, WhatsApp e Facebook a tutti gli amici.

  • “Ci ottenga, la Vergine Santissima, la grazia di fidarci di Cristo, per proseguire con gioia il cammino quaresimale e rivedere sinceramente la nostra vita alla luce del Vangelo. (Papa Giovanni Paolo II)
  • “Dal Signore risorto oggi imploriamo la grazia di non cedere all’orgoglio che alimenta la violenza e le guerre. Ma di avere il coraggio umile del perdono e della pace” (Papa Francesco)
  • In questo giorno glorioso, “gioisca la terra inondata da così grande splendore”. Eppure tanto maltrattata e vilipesa da uno sfruttamento avido di guadagno, che altera gli equilibri della natura. (Papa Francesco)
  • “L’annuncio della risurrezione del Signore illumina le zone buie del mondo in cui viviamo”.(Benedetto XVI)

Frasi di Pasqua religiose del Papa e di Madre Teresa di Calcutta

Anche nella nostra tradizione culinaria pasquale sono presenti influenze della religione ebraica. L’agnello nella tradizione cristiana ricorda il sacrificio di Gesù. Gli ebrei ricorda gli agnelli uccisi su ordine di Mose per scampare dall’ultima piaga d’Egitto.

Immagini con frasi di Pasqua religiose

Immagini di Pasqua religiose

Nel pranzo di Pasqua spesso sono presenti pietanze con erbe amare che ricordano l’amarezza del peccato, e il fiele offerto a Gesù da un soldato quando Cristo era in croce ed aveva sete. Per gli ebrei le pietanze con erbe amare ricordano l’amarezza della schiavitù d’Egitto.

Nelle frasi di Pasqua per amici è consuetudine fare riferimento all’aspetto religioso di questa festività. La liberazione dal peccato attraverso la gioia della resurrezione rappresenta motivo di festa e di condivisione.

Questo stesso spirito è presente nelle frasi di Pasqua celebri e nei messaggi augurali pasquali tratti dal Vangelo.

  • “La vittoria di Cristo sulla morte è sicurezza di trionfo sugli ostacoli che si sovrappongono agli sforzi umani per la difesa della giustizia, della libertà e della pace.” (Papa Giovanni  XXIII)
  • Bisogna avere la sapienza, il coraggio e la gioia di rispondere: Deo gratias! Grazie, o Dio, che nella Pasqua di Cristo hai acceso una luce provvidenziale nell’oscurità del panorama umano e cosmico.” (Papa Paolo VI)
  • “Il mistero della Pasqua vi predica, oggi come sempre, il mistero della vita che trionfa sulla morte, a condizione che la vita tragga da Dio norma e destino”. (Papa Pio XII)
  • “Buona Pasqua a tutti! Nel segno sicuro della beatitudine derivante dalla risurrezione benedetta di Cristo! Alleluia!” (Papa Paolo VI)
  • “La gente è affamata d’amore perché siamo troppo indaffarati. Aprite i vostri cuori oggi, nel giorno del Signore risorto, e amate come non avete mai fatto”. (Madre Teresa di Calcutta)

Video con immagini e frasi di Pasqua religiose da inviare e condividere

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy