• Google+
  • Commenta
2 aprile 2017

San Riccardo: frasi di buon onomastico e significato del nome Riccardo

Immagini auguri per San Riccardo
Immagini auguri per San Riccardo

Immagini auguri per San Riccardo

Il giorno 3 aprile è la data in cui si festeggia San Riccardo: origini, storia e significato del nome Riccardo. Frasi di auguri di buon onomastico pronte da inviare per WhatsApp e Facebook.

S. Riccardo era un vescovo vissuto nel XII secolo. Era originario di Wych, cittadina della contea di Worcester.

Nacque in una famiglia di piccoli proprietari terrieri nel 1197. Si distinse nella sua vita per la sua grande carità e per la sensibilità che dimostrò nei confronti di ammalati e anziani. Portò avanti con determinazione alcune sue idee che riguardavano il celibato del clero e la gratuità dei sacramenti. Morì il 3 aprile 1253 a dover, mentre era impegnato nella costruzione di una chiesa in onore del suo amico Edmondo Rich. San Riccardo è il patrono dei cocchieri, probabilmente perchè era solito guidare i carri quando da giovane lavorava nella fattoria della sua famiglia.

L’onomastico di Riccardo si festeggia il giorno 3 aprile, ma anche il 7 febbraio in ricordo del Re d’Inghilterra. Il 25 marzo, in onore di San Riccardo di Pontoise, ma anche il 1 maggio, in memoria di Riccardo Pampuri, religioso del FateBeneFratelli.

Il nome Riccardo è diffuso soprattutto al Centro e al Nord. In particolare, il nome appare molto popolare in Lombardia, nel Lazio e in Toscana.

Per fare gli auguri di buon onomastico Riccardo su WhatsApp e Facebook, si possono inviare e condividere immagini con nome, foto divertenti e vignette spiritose. Per stupire una persona speciale si possono scrivere anche frasi belle per l’onomastico sui biglietti di auguri. Come pure messaggi simpatici e divertenti per amici e parenti che festeggiano l’onomastico del giorno 3 aprile.

San Riccardo: significato del nome, origini e frasi di auguri di buon onomastico Riccardo

Frasi belle e pronte di auguri da inviare e condividere con chi si chiama Riccardo << scarica

L’origine del nome Riccardo è germanica. Si tratta della continuazione naturale del nome Richard, formato dalle parole Ric che significa “dominante” e, dalla parola Hard che significa “valoroso, forte”. Il significato del nome Riccardo, può quindi essere “forte signore”, oppure “condottiero valoroso”.

Riccardo è un nome molto diffuso in Inghilterra. In passato numerosi governati sceglievano questo nome per i loro figli e successori. Tra i più famosi re ricordiamo, Riccardo I il Plantagineta detto Cuor di Leone.

San Riccardo di Chichester nacque in una famiglia di piccoli proprietari terrieri. Pur avendo scelto di studiare, per esigenze familiari dovette lavorare duramente nella fattoria di famiglia. Nel 1200 si iscrive all’Università di Oxford. Poi andò a Parigi, ed a Bologna dove studiò Diritto Canonico. Nel 1235 divenne Rettore dell’Università di Oxford dove consolido l’amicizia con Edmondo Rich. Quando questi morì decise di farsi prete.

Fu molto generoso e comprensivo con i peccatori. Istituì gli Statuti Diocesani che contenevano disposizioni per il celibato e la condotta del clero. Ma anche altre regole sulla celebrazione della messa e sul comportamento dei fedeli. Morì a Dover mentre era impegnato nella costruzione di una chiesa in onore del suo amico Edmondo Rich. Venne canonizzato da Papa Urbano IV il 22 gennaio 1262, appena nove anni dopo la sua morte.

Frasi di buon onomastico da inviare a San Riccardo per fare gli auguri

Immagini auguri per San Riccardo

Immagini auguri Riccardo

Quando a festeggiare l’onomastico è il papà, il fidanzato o l’amico, si cerca sempre di stupire con pensieri e parole speciali.

Scrivere frasi di auguri originali e dediche romantiche, richiede un pò di creatività e non sempre si riescono a trovare le parole per esprimere un sentimento di affetto e di stima.

Per questo motivo in molti si affidano a frasi pronte, a poesie o citazioni celebri.

Ecco di seguito alcuni suggerimenti e consigli, come battute in rima o messaggi di auguri per festeggiare San Riccardo.

  • Buongiorno Riccardo, oggi è un giorno gagliardo, questo è un giorno fantastico perchè si festeggia il tuo onomastico!
  • Auguri Riccardino, ti mando un bacino per la tua festa oggi che il tuo nome si manifesta!
  • Ti invio questa cartolina con fiori e con il tuo nome perchè questo giorno è speciale da non poter dimenticare. Auguri Riccardino.
  • Auguri ad un amico eccezionale, una persona d’oro come il metallo che è assegnato al tuo nome!
  • Rosso è il colore del tuo nome che ho scritto indelebilmente sul mio cuore! Auguri amore mio!
  • Alla persona più audace che conosco, come dice lo stesso nome che porti, auguro una buona giornata e un felice onomastico!
  • Auguri di buon onomastico papà, a te che sei come dice il tuo nome, una persona audace e valorosa!
  • Non serve un calendario per ricordare di festeggiare il tuo nome che ho scolpito da quando ti conosco nel mio cuore.

Video buon onomastico Riccardo per WhatsApp, Facebook e Twitter

Il giorno dell’onomastico può essere celebrato anche attraverso la condivisione di immagini con nome Riccardo, oppure Gif animate e divertenti. Su siti specifici si possono scaricare gratis cartoline di auguri di buon onomastico, ma anche biglietti augurali e foto divertenti.

Immagine con nome per San Riccardo

Immagine con nome Riccardo

Di seguito consigliamo un simpatico video di buon onomastico per San Riccardo da inviare e condividere con Facebook e WhatsApp.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico di oggi 3 aprile, ricordiamo: R. Scamarcio, attore e R. Icona, giornalista. Ricordiamo inoltre R. Fogli e R. Cocciante, cantautori.

Chi si chiama Riccardo è una persona molto affascinante e misteriosa. Ha un grande carisma, e riesce sempre a suscitare curiosità e ammirazione negli altri. Riccardo ha un animo nobile e si distingue per la sua generosità.

Curiosità legate al nome Riccardo
Il giorno 3 aprile si festeggia San Riccardo di Chichester, vissuto nel XII secolo. Nacque in una famiglia di piccoli proprietari terreni nel 1197 e morì il 3 Aprile 1253. Il significato del nome Riccardo è "audace e valoroso". La parola deriva dal termine germanico richard, formato dalle parole Ric e Hard.
Data onomastico3 aprile
SignificatoAudace e valoroso
OrigineGermanica
Numero fortunato7
ColoreRosso
MetalloOro
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy