• Google+
  • Commenta
21 maggio 2017

Santa Rita: frasi di buon onomastico belle e significato del nome Rita

Immagini auguri per Santa Rita
Immagini auguri per Santa Rita

Immagini auguri per Santa Rita

Il giorno 22 maggio è la data in cui si festeggia Santa Rita da Cascia: origini, storia e significato del nome Rita, frasi auguri di buon onomastico, immagini e video per amiche e colleghe.

Il calendario liturgico  nel giorno 22 maggio celebra la memoria di Santa Rita, la “santa delle grazie impossibili”. Il suo culto è molto diffuso, non soltanto in Italia ma in tutto il mondo cattolico. Si tratta di una figura religiosa molto famosa per le complicate vicende che ha dovuto sopportare in vita. Ma anche per gli eventi prodigiosi che si sono verificati quando la santa era in vita, ma anche successivamente alla sua scomparsa. Il santo del giorno 22 maggio nacque a Roccaporena, presso Cascia, a Perugia, nel 1381. Secondo al tradizione, i genitori Antonio Lottius e Amata Ferri erano in età avanzata quando concepirono Rita. La gravidanza fu annunciata da un angelo, che indicò alla mamma anche quale dovesse essere il nome della bambina.

Un altro evento prodigioso tramandato dalla tradizione popolare, risale all’infanzia della santa. Quest’ultima, quando era ancora in fasce, fu lasciata nel suo cesto sotto un albero dai genitori che si erano allontanati per un lavoro nei campi. Passò di lì un contadino che si era ferito la mano lavorando, e vide che uno sciame di api circondava testa della bambina, senza però pungerla. Alcune erano entrate addirittura in bocca, depositandovi del miele. Il contadino, mentre tentava di scacciare le api cona la mano ferita, guarì miracolosamente.

La diffusione del nome Rita in Italia è abbastanza elevata. Questo nome femminile è molto comune nel Lazio, in Campania e Lombardia, che sono le regioni dove appare più popolare. L’onomastico si festeggia il 22 maggio, in ricordo della celebre santa, monaca agostiniana, divenuta famosa nel mondo anche per aver portato sul capo i segni delle stigmate di Gesù per quindici anni.

Per fare gli auguri a chi si chiama Rita, basta cercare online tra le numerose idee disponibili. Ci sono le immagini con la scritta Auguri Rita. Ma anche le gif animate e le foto con rose, fiori o cuori. A rendere speciale un messaggio di auguri di buon onomastico può essere una cartolina divertente, oppure un biglietto simpatico con una bella frase. Di seguito ecco alcuni suggerimenti per stupire l’amica, la mamma, la figlia o la fidanzata che festeggia il nome il 22 maggio.

Santa Rita: significato del nome e origini, immagini con fiori e frasi belle di auguri Rita

Il nome Rita è un ipocoristico del nome Margherita, la cui origine risale al Medioevo. Nel corso dei secoli questo nome ha assunto una valenza autonoma, con significato uguale a quello di Margherita, cioè “perla”. La data dell’onomastico coincide con il giorno in cui si celebra S. Rita da Cascia, il 22 maggio.

La popolare santa nacque a Roccaporena nel 1381 in una famiglia benestante. Manifestò la sua vocazione religiosa quando era ancora molto giovane. Ma per le insistenze dei genitori, fu data in sposa ad un giovane di buona volontà, ma violento. Santa Rita ebbe un matrimonio infelice, dal quale nacquero due figli. Dopo l’assassinio del marito e la morte dei suoi due figli, soffrì molto a causa dell’odio dei suoi parenti. Riuscì a riappacificarsi  con loro, grazie alla grande pazienza e compunzione.

Ormai vedova e sola, fu accolta nel monastero agostiniano di santa Maria Maddalena in Cascia. Qui trascorse quarant’anni di preghiera e penitenza. Negli ultimi quindici anni della sua vita portasulla fronte i segni delle stigmate, quale simbolo della sua forte unione con Gesù crocefisso. La santa morì il 22 maggio 1457. Le reliquie sono custodite nel santuario di Cascia, che è diventata meta di numerosi pellegrinaggi.

Immagini auguri per Santa Rita da condividere su Instagram e Facebook

Immagini auguri per Santa Rita

Immagini auguri Rita

Cosa scrivere ad un’amica, alla sorella, alla moglie o fidanzata che festeggia l’onomastico del giorno 22 maggio? Trovare pensieri e parole belle e semplici non è facile. Per questo motivo molti si affidano a poesie, preghiere o citazioni celebri e famose. Nel giorno in cui si festeggia Santa Rita, si possono inviare frasi in rima, ad esempio, ma anche messaggi simpatici e divertenti per fare una bella sorpresa ad una persona speciale. Ecco di seguito alcune frasi di auguri da dedicare ad amiche e parenti che festeggiano il nome oggi.

  • Buongiorno Rita, ti auguro possa sentirti divertita, oggi che è un giorno di festa ed il tuo nome si manifesta!
  • Un’amica come te è bello averla perchè, come dice il tuo nome, sei bella come una perla!
  • Buon onomastico Rita, mia cara amica preferita, oggi metti un pizzico di fantasia per regalarti tanta allegria.
  • Se dovessi chiamare in un modo la cosa più preziosa che ho, la chiamerei come te che sei la persona più eccezionale che conosco!
  • Se una perla, come dice il significato del tuo nome, preziosa e bella. Oggi regalati la tua bellezza e semplicemente rimani come sei!
  • Le persone belle come te non hanno bisogno di una ricorrenza per essere ricordate e festeggiate. Auguri per Santa Rita!
  • E’ bello ricordare il tuo nome come quando sento chiamarti, è come una musica che mi ricorda una forte emozione. Tu e quello che sei!
  • In un nome c’è la persona che ricordi, così quel nome che tanti possono avere, in realtà per qualcuno come per me con il tuo nome è unico ed eccezionale. 

Video onomastico Rita per WhatsApp, Twitter e Google Plus

Oggi fare gli auguri per l’onomastico è ancora più semplice. Le applicazioni di messaggistica istantanea consentono di inviare e condividere tante idee divertenti. Immagini simpatiche, foto con nome o cartoline virtuali sono soltanto alcuni dei modi attraverso i quali è possibile fare gli auguri per il nome. Di seguito si consiglia un simpatico video di buon onomastico per Santa Rita per Whatsapp. Facebook e Twitter.

Immagini auguri per Santa Rita

Immagini con nome Rita

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 22 maggio ricordiamo: R. Pavone, cantante e R. Levi di Montalcini, scienziata.

Ricordiamo inoltre l’attrice R. Hayworth e R. Dalla Chiesa, conduttrice televisiva.

Una delle caratteristiche del nome Rita è la grande pazienza e comprensione.

E’ una persona molto curiosa, tanto da risultare anche invadente. Ama stare in compagnia e ascoltare i racconti degli altri.

CONDIVIDI VIDEO AUGURI DA QUI.

Curiosità legate al nome Rita
Il 22 maggio è Santa Rita da Cascia diventata famosa per le stigmate di Gesù. E' nata a Roccaporena, presso Cascia, a Perugia, nel 1381 e morta. Il significato del nome Rita è uguale a quello di Margherita, cioè "perla". Parola di origine greca la cui origine risale al Medioevo.
Data onomastico22 maggio
SignificatoPerla
OrigineGreca
Numero fortunato9
ColoreVerde
MetalloMercurio
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy