• Google+
  • Commenta
8 novembre 2018

Sant Oreste: frasi di buon onomastico e significato del nome Oreste

Immagini buon Onomastico per Sant Oreste
Immagini buon Onomastico per Sant Oreste

Immagini buon Onomastico per Sant Oreste

Il giorno 9 novembre è Sant Oreste: frasi di buon onomastico e messaggi di auguri belle, immagini simpatiche e video per WhatsApp e Facebook, curiosità e significato del nome Oreste.

Il 9 novembre la chiesa cattolica festeggia sant’Oreste di Tiana.

Negli ultimi anni la data in cui si ricorda il santo è stata spostata al 10 novembre, anche se la maggior parte dei fedeli continua a ricordarlo nella data originaria. Sulla vita di Sant Oreste non si hanno molte notizie. Le fonti ritenute attendibili sono pressoché nulle, si sa per certo che al concilio di Nicea prese parte un monaco del monastero di Sant’Oreste in Cappadocia. Una notizia indiretta che fornisce alcune informazioni relative alla vita del santo. Di cui attualmente sono note soprattutto delle leggende ritenute poco attendibili. Sono pochi i santi e beati che si chiamano così e che vengono ricordati dal calendario liturgico.

L’onomastico Oreste può essere festeggiato il 13 dicembre in ricordo del santo e martire con altri compagni in Armenia. Si ricorda con questo nome anche S. Oreste, martire a Tyana in Cappadocia, commemorato il 10 novembre.

Per fare gli auguri di buon onomastico a chi festeggia il proprio nome in questa data, ecco di seguito immagini, video e cartoline per stupire amici e parenti in occasione della celebrazione di Sant’Oreste. Anche se questo è un nome originale e poco diffuso, su Controcampus.it è possibile comunque trovare alcune idee, come frasi in rima e video personalizzati per fare gli auguri di felice onomastico Oreste ad un amico, parente o conoscente che festeggia il proprio nome il 9 novembre.

Sant Oreste: significato del nome, origini, curiosità e frasi di buon onomastico Oreste

Immagini auguri per San Oreste

Immagini auguri Oreste

L’origine del nome deriva dal nome greco Orestes. Il significato di Oreste è “montanaro”, “delle montagne”. È un nome poco conosciuto e diffuso è di tradizione mitologica.

Nella mitologia greca Oreste era figlio di Agamennone e Clitennestra, che uccise sua madre e l’amante Egisto dopo che entrambi ebbero ucciso suo padre.

La diffusione del nome si deve anche alla popolarità di questo personaggio.

Poco si sa, invece, su Sant Oreste del 9 novembre. Probabilmente fondò un monastero in Cappadocia, ed un monaco che vi faceva parte, partecipò al concilio di Nicea. Non si conosce in nome del monaco, ma di certo si sa che fu uno dei più tenaci a portare avanti la lotta contro l’iconoclastia e i suoi seguaci. Una lotta che andava avanti da ormai diversi decenni, e che trovava giustificazione nel fervore acceso probabilmente da quel martire di cui il monastero custodiva ancora le reliquie. Da qui nacque la leggenda di Sant’Oreste, monaco che sfruttò proprio la sua professione per creare proselitismo. Infatti, gli infermi e i malati, oltre a necessitare di cure fisiche, vogliono soprattutto conforto spirituale e sant’Oreste, proprio dando questo conforto, riesce a convertire molte persone.

Fu denunciato come cristiano e diffusore della nuova fede. Non negò e chiese al cielo un prodigio capace di far presa sul popolo, che egli voleva trarre alla verità del Cristianesimo. Infatti, con un soffio della sua bocca, le statue degli idoli volarono come foglie morte, e le colonne del tempio furono mulinate come fili di paglia. Viene condannato a morte, inchiodato, e poi gettato in un fiume. Dal fiume, secondo la leggenda, una misteriosa figura bardata di un candido mantello bianco trae il corpo e lo porta in Cappadocia, proprio sul monte Tiana, dove viene edificato un monastero. In Cappadocia il culto di sant’Oreste è molto sentito ma anche in Italia è apprezzato. A sant’Oreste è dedicato l’omonima località, con la relativa chiesa, che si trova in provincia di Roma.

Immagini auguri buon onomastico per Sant Oreste da inviare ad amici

L’onomastico di oggi 9 novembre è di certo poco popolare e diffuso in Italia.

Immagini con nome per San Oreste

Immagini con nome Oreste

Palladio è un nome poco noto, ma per stupire un amico o un conoscente che si chiama così, ecco di seguito alcune idee simpatiche e divertenti per fare gli auguri per l’onomastico, come immagini di Sant Oreste, cartoline augurali e frasi di auguri per i tradizionali biglietti.

Scarica da qui gratis le più belle immagini di auguri di buon onomastico da inviare e condividere su Facebook, Twitter e WhatsApp con amici, parenti e colleghi.

Scarica immagini belle di auguri gratis da inviare ad amici e colleghi di lavoro.

  • Ti auguro un raggiante sole in un cielo celeste per festeggia il tuo nome Oreste, oggi che è un giorno fantastico è il tuo onomastico.
  • Che possano esaudirsi tutte le tue richieste mio caro amico Oreste e che sia un giorno di festa perchè oggi il tuo santo si manifesta. Auguri.
  • Hai un nome originale perchè sei una persona speciale. Felice giornata e tanti auguri.
  • Auguri papà e come dice lo stesso significato del tuo nome, sei un grande, il migliore, potente!
  • Da quando ti conosco questo nome è tra i più importanti, sarebbe impossibile dimenticarsi, Auguri.
  • Auguri all’amico migliore, “un grande” come dice lo stessi significato del tuo nome Oreste, auguri di buon onomastico.
  • E’ il tuo nome a rendere una frase di auguri eccezionale, per questo: semplicemente auguri Oreste!
  • Il tuo onomastico rende questa giornata migliore perchè ricordati rende il mio umore più felice.

Video auguri onomastico Oreste per Facebook, Twitter e WhatsApp

Curiosità legate al nome Oreste
Il 9 novembre è Sant'Oreste, di Tiana. Al concilio di Nicea prese parte un monaco del monastero di Sant'Oreste in Cappadocia. Il significato del nome è "montanaro" o "grande e potente". Parola che deriva dal greco Orestes. È un nome di tradizione mitologica.
Data onomastico9 novembre
SignificatoGrande e potente
OrigineGreca
Numero fortunato9
ColoreGiallo
MetalloOro
Google+
© Riproduzione Riservata