• Google+
  • Commenta
4 Novembre 2018

San Donnino: frasi buon onomastico e significato del nome Donnino

Immagini auguri onomastico San Donnino
Immagini auguri onomastico San Donnino

Immagini auguri onomastico San Donnino

Il 5 novembre è San Donnino: significato del nome, origini e storia, frasi di auguri buon onomastico Donnino, immagini belle e video per amici, parenti e colleghi da condividere.

Donnino è stato un santo del quarto secolo, che subì il martirio a Cesarea Marittima. Il santo del 5 novembre è ricordato insieme ai Teotimo, Filoteo e Silvano. Sono numerose le notizie relative alla vita del santo di oggi. A darne qualche informazione scarsa è Eusebio di Cesarea secondo cui Donnino non sarebbe stato un uomo di scienza, probabilmente svolgeva la professione medica. L’onomastico di Donnino può essere festeggiato il giorno 5 novembre, ma anche in altre date.

Il calendario liturgico infatti segnala diversi santi con questo nome. Non sono numerose le persone santificate col nome Donnino. Di certo però il nome godeva di una certa popolarità più in passato che oggi, che appare quasi totalmente in disuso.

L’onomastico Donnino può essere festeggiato in data 9 ottobre, in memoria di un martire del IV secolo a Fidenza. Il 12 ottobre si celebra Santa Domnina. Mentre il 20 aprile il Martirologio Romani San Donnino, vescovo di Digne.

La celebrazione dell’onomastico può avvenire in diversi modi. On-line non mancano le idee attraverso le quali stupire un amico, il papà o il marito che festeggia l’onomastico del giorno 4 novembre. Per fare gli auguri a S. Donnino ecco le frasi, i messaggi e le immagini con la scritta auguri Donnino da scaricare gratis e condividere su Facebook e Whatsapp.

San Donnino: significato del nome, curiosità e frasi auguri buon onomastico Donnino

Immagini auguri San Donnino

Immagini auguri Donnino

Etimologicamente non è facile stabilire un’origine ed un significato appropriati a questo nome. Probabilmente si tratta di una diminutivo di Dominus, e potrebbe essere il giovane guida.

Secondo il Martirologio Romano, il martirio sarebbe avvenuto a Cesarea in Palestina. San Donnino era un giovane medico che cadde vittima della ferocia delle persecuzioni volute dall’imperatore Diocleziano. Inizialmente fu condannato alle miniere, fu relegato a Mismiya, dove patì atroci sofferenze

Al quinto anno di persecuzione, fu dato al rogo su ordine del prefetto Urbano per aver conservato fermamente la sua fede.

Sono poche le notizie ufficiali legati alla vita di S. Donnino. D’altronde essendo uno dei primi martiri cristiani, notizie relative alla vita del santo sono piuttosto scarse. Decisamente più famose invece la vita di S. Donnino di Fidenza, un martire romano che sfuggendo alla furia della persecuzione, fu raggiunto ed ucciso presso Parma. Probabilmente la località dove sorgeva la romana Fidentia fu identificata con il luogo del martirio. Intorno a una chiesa sorse una cittadina, Borgo San Donnino, che nel 1927 assunse il nome di Fidenza.

Immagini e frasi auguri buon onomastico Donnino per amici e colleghi

Immagini con nome per San Donnino

Immagini con nome Donnino

Le idee per augurare buon onomastico non mancano. Come pure i siti dove è possibile pensare ad idee regalo originali o ad un pensierino da regalare in occasione di S. Donnino. In seguito messaggi battute attraverso cui stupire chi festeggia l’onomastico del giorno 4 novembre.

Oltre alle immagini con la scritta Felice Onomastico, ci sono anche i video personalizzati per fare gli auguri a chi festeggia il proprio nome a S. Donnino.

  • Anche se non sei qui vicino ti penso Donnino oggi che è il tuo onomastico e perchè sei un amico fantastico!
  • Ti mando un bacino affinché si posi sul tuo visino mio caro Donnino, augurandoti cosi un giorno di festa oggi che il tuo santo si manifesta!
  • Un nome particolare non può che essere di un amico come te eccezionale!
  • Sette è il numero delle lettere che fumano il tuo nome e delle note musicali. Una coincidenza di non poco conto visto che chiamarti è come una melodia.
  • Il tuo nome è molto dolce, proprio come te Donnino, auguri di buon onomastico!
  • Festeggiarti oggi è un piacere, perchè pensarti rende la giornata migliore!
  • La tua amicizia è un dono prezioso, rinnovarla oggi con un messaggio di auguri è il minimo che si possa fare.
  • Approfitto del tuo onomastico per dirti che sei una persona speciale, è impossibile dimenticasti di te. Auguri Donnino.

Video buon onomastico per San Donnino per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Donnino
Il 5 novembre è San Donnino. E' stato un santo del quarto secolo, che subì il martirio a Cesarea Marittima. E' ricordato insieme ai Teotimo, Filoteo e Silvano. Il significato del nome è "guida". Parola di origine latina che deriva dal termine Dominus, e potrebbe essere il giovane guida.
Data onomastico5 novembre
SignificatoGuida
OrigineLatina
Numero fortunato3
ColoreVerde
MetalloFerro
Google+
© Riproduzione Riservata