• Google+
  • Commenta
23 maggio 2017

SEO per principianti: il posizionamento spiegato ai neofiti

SEO per principianti
SEO per principianti

SEO per principianti

Che cos’è il posizionamento sui motori di ricerca?

Come migliorare quello del proprio sito web?

SEO per principianti, spiegata in parole semplici. 

SEO, l’acronimo di Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca), fa riferimento a tutta una serie di attività, strumenti e strategie che permettono a un sito web di posizionarsi nelle prime posizioni degli elenchi di ricerca di Google e degli altri motori di ricerca.

Quali sono i parametri che influenzano le gerarchie delle SERP (Search Engine Results Page)? È possibile riuscire a migliorare il posizionamento del proprio sito senza rivolgersi a un’agenzia SEO? Ecco qualche dritta per comprendere appieno le logiche del posizionamento sui motori di ricerca.

SEO per principianti: da dove cominciare

Esistono innumerevoli fattori che influenzano le griglie di ricerca. Per schematicità, è possibile suddividere tali parametri in due aree specifiche: la SEO on-page include tutto ciò che è direttamente correlato al sito web (scrittura dei contenuti, struttura del sito, velocità di caricamento): la SEO off-page si riferisce alle attività di posizionamento effettuate nella rete ma non direttamente sul proprio sito web.

Il posizionamento delle pagine

Bisogna, prima di ogni altra cosa, chiarire un aspetto: l’indicizzazione e il posizionamento non hanno a che fare con il sito web nella sua totalità bensì con le singole pagine. La prima cosa da fare è scegliere le keyword per cui si vuole posizionare le pagine del proprio sito web.

La scelta delle parole chiave è fondamentale: occorre scegliere quelle più adatte, ovvero che siano in linea con le tematiche del sito, in grado di generare traffico e del giusto livello di competitività. Si consiglia di ottimizzare ogni singola pagina del sito per una parola chiave specifica e differente. Esistono numerosi tool gratuiti per aiutarsi a individuare le keyword più appropriate, tra cui il più noto è il Keyword Planner di Google AdWords, ma basta compiere una rapida ricerca su Google per individuarne di altri. Non è improbabile, inoltre, riuscire a trovare agenzie SEO disposte ad offrire un servizio di consulenza SEO gratuita a scopo autopromozionale.

I fattori SEO On-Page

C’è un vecchio adagio nel mondo della SEO che recita Content is the King, il contenuto è il re. In effetti, i testi presenti all’interno delle pagine web sono un fattore fondamentale di posizionamento. L’inserimento delle keyword all’interno della pagina deve avvenire in modo naturale, evitando forzature, refusi di battitura, strutture morfosintattiche complesse. La lunghezza del contenuto è un aspetto cui prestare attenzione; in valore assoluto, più è lungo, ordinato e contestualizzato e più favorevolmente sarà valutato dagli spider del motore di ricerca (programmi che scansionano la rete e mappano i risultati). Altri fattori On-Page di assoluta rilevanza sono la struttura del sito, la velocità di caricamento delle pagine, l’ottimizzazione dei Meta-tag Title e Description, la navigabilità del sito.

I fattori SEO Off-Page

Uno dei fattori fondamentali in ottica SEO è rappresentato dalla quantità, la qualità e la tematicità dei link esterni che un sito è in grado di acquisire. Per link esterni si intendono quelli che, da altri siti web, rimandano a una pagina del proprio. L’attività di creazione ad hoc di link verso la pagina o le pagine che si vuole indicizzare è definita link building.

L’efficacia di un link esterno dipende dalla qualità del sito da cui esso proviene (tutti i siti web hanno una propria autorevolezza, o trust) e dalla coerenza tematica tra il sito che linka e quello linkato. I collegamenti esterni totali che un sito web riceve dalla rete è definita link profile del sito.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy