• Google+
  • Commenta
11 luglio 2017

Onomastico Fortunato: frasi di auguri e significato del nome Fortunato

Immagini auguri buon onomastico Fortunato
Immagini auguri buon onomastico Fortunato

Immagini auguri buon onomastico Fortunato

Messaggi belli di buon onomastico Fortunato: frasi di auguri per un amico da condividere su Facebook, Twitter e WhatsApp, immagini e video, curiosità e significato del nome Fortunato.

Il 12 luglio il calendario liturgico ricorda san Fortunato e San Ermaagora, entrambi martiri dei primi decenni della religione cristiana.

I due santi sono venerati da tutte le chiese che ammettono il culto dei santi. Il culto è particolarmente sentito ad Aquileia, cittadina dove avvenne il martirio.

Le notizie sulla vita di San Fortunato sono abbastanza scarse. La maggior parte delle informazioni che riguardano la vita del santo, derivano dalle leggende e agiografie di epoca carolingia.

Non si conosce la data o il luogo della sua nascita. Come pure non si sa di quale estrazione sociale fosse.

Altrettanto oscure sono le dinamiche che hanno portato alla conversione del santo di oggi, 12 luglio. Infatti in quell’epoca il cristianesimo era considerato una religione pericolosa. Tanti sono i cristiani che furono martirizzati nei primi secoli in cui si stava affermando il Cristianesimo. Stando ai codici carolingi, S. Fortunato sarebbe stato ordinato diacono proprio da S. Ermagora e consacrato da San Pietro come primo vescovo di Aquileia nel 50.

La ricorrenza dell’onomastico Fortunato può essere celebrata in diverse occasioni. Infatti sono diversi santi e martiri che hanno portato questo nome. Tra i più famosi, ricordiamo il santo del 12 luglio, ma anche il martire omonimo a Venosa celebrato il 4 maggio. Oppure un altro omonimo santo e martire è ricordato sempre il 14 maggio ad Aquileia. Il 14 giugno si festeggia invece S. Fortunato vescovo di Napoli. Mentre il 26 agosto si ricorda il vescovo di Lecce.

La diffusione del nome Fortunato è massima soprattutto nelle regioni del sud. Infatti è tra i nomi più popolari in Calabria. Ma è molto diffuso anche in Sicilia, in Campania ed in Veneto, dove è particolarmente sentito il culto del santo del giorno 12 luglio.

Per fare gli auguri di buon onomastico Fortunato al fidanzato, all’amico o al papà, ci sono diversi idee dalle quali lasciarsi ispirare. Di seguito alcune frasi belle e divertenti per i biglietti augurali. Oppure le immagini con nome o le foto con fiori e cuori da scaricare gratis e condividere. Su Facebook e WhatsApp inoltre si possono anche inviare cartoline animate per fare gli auguri di felice onomastico a tutti gli amici che festeggiano il nome il 12 luglio.

Onomastico Fortunato: significato del nome e origini, immagini e frasi di auguri Fortunato

Il significato del nome è abbastanza palese, e deriva dal termine latino Fortunatus che significa “favorito dalla sorte”, “felice”. Si tratta di un nome molto comune e popolare anche durante il Medioevo. A contribuire alla diffusione del nome fu anche l’elevato numero di santi e martiri che la Chiesa ricorda ogni anno.

Il 12 luglio, data dell’onomastico fortunato, si ricorda il vescovo di Aquileia, del quale però ci sono giunte poche notizie. Si sa che fu dichiarato diacono da un certo Ermagora, negli anni 50. Vent’anni più tardi San Fortunato e Sant’Ermagora furono entrambi martirizzati ad Aquileia. Infatti in due religiosi non abuirono e per questo motivo caddero vittime delle persecuzioni di epoca di Nerone. Stando alle poche testimonianze che riguardano la vita dei due santi, pare che ad ordinare il martirio sia stato un certo Sebaste.

Il culto di San Fortunato è particolarmente sentito nell’Italia settentrionale. L’immagine più popolare che raffigura il santo è quella nella basilica di Aquileia. Ma è famosa anche l’immagine che lo ritrae nella chiesa di San Marco a Venezia e nella cattedrale di Udine. San Fortunato e S. Ermagora sono i patroni della regione Friuli Venezia Giulia, come stabilisce un atto ufficiale del 2001. I due santi sono anche protettori dell’arcidiocesi di Gorizia, nonché della città di Aquileia e  dell’arcidiocesi di Udine.

Messaggi auguri buon onomastico Fortunato per Facebook e Twitter

Immagini con nome per l'onomastico Fortunato

Immagini con nome Fortunato

Trovare le parole per esprimere un sentimento di affetto e di gioia nei confronti dell’amico che festeggia l’onomastico richiede un po’ di fantasia.

Quando questa manca, allora si può ricorrere a frasi famose per fare gli auguri di buon onomastico, Oppure ai messaggi pronti che si possono trovare on-line su siti specifici.

Insieme alle frasi brevi o alle battute divertenti, ci sono anche le immagini spiritose o con dedica.

Di seguito alcuni suggerimenti per scrivere gli auguri di buon onomastico Fortunato ad un amico, al fidanzato o ad un conoscente che festeggia il proprio nome il 12 luglio.

  • Oggi è il giorno più indicato per farti gli auguri Fortunato perchè oggi è un giorno di festa ed io voglio ricordarlo con questa mia frase modesta.
  • Auguri Fortunato oggi devi sentirti illuminato perchè questo è un giorno di festa ed il tuo nome si manifesta!
  • Auguri per il tuo nome, e ricorda che le persone migliori non si dimenticano mai, ogni giorno sono tra i nostri pensieri.
  • Oggi festeggiamo due volte amore mio, il tuo onomastico e quello che per me significa da quando ti conosco, la buona sorte di averti incontrato!
  • Che la fortuna non ti abbandoni mai amico mio, come dice lo stesso significato del tuo nome!
  • Per ogni lettera del tuo nome ti auguro un sorriso, uno vicino all’altro per chiamarti e per farti felice!
  • Prendi delle lettere a caso per dire la cosa migliore, cosi vien fuori il tuo nome, impossibile non chiamarti per dirtelo e festeggiarti!
  • Pensavo alla più bella frase di auguri per il tuo onomastico, poi mi sono accorto che semplicemente scrivendo il tuo nome scrivevo il pensiero più bello che possa esistere!

Video onomastico Fortunato da inviare con WhatsApp e Google Plus

La festività dell’onomastico è tra le più ricorrenti. Infatti si tratta di una festa di origine cristiana, che viene celebrata seguendo l’andamento del calendario liturgico. Ogni giorno la Chiesa cattolica ricorda un santo o martire da venerare. Ogni giorno quindi si festeggia il nome di qualcuno. Per scrivere sempre pensieri originali, on-line sono nati tanti siti che permettono di scaricare gratis e condividere cartoline virtuali, immagini con nome, e frasi simpatiche per Facebook e WhatsApp. Per l’onomastico Fortunato si può scaricare e condividere il video di auguri che trovate di seguito.

Immagini auguri per l'onomastico Fortunato

Immagini auguri Fortunato

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 12 luglio ricordiamo: Depero, pittore e Baldinotti, calciatore. Ricordiamo inoltre Seminara, Scrittore e Libanori, pilota motociclistico.

Chi si chiama Fortunato è una persona molto ottimista e felice. Riesce a trovare sempre il lato buono in ogni circostanza. E’ una persona molto simpatica e socievole specie con gli amici e non si perde d’animo di fronte alle difficoltà. Fortunato ama viaggiare e conoscere persone e luoghi sempre nuovi.

CONDIVIDI VIDEO AUGURI DI YOUTUBE!

Curiosità legate al nome Fortunato
Il 12 luglio è San Fortunato e San Ermaagora, entrambi martiri dei primi decenni della religione cristiana. L'onomastico può essere festeggiato anche in altre date quali: il 4 maggio, il 14 maggio, il 14 giugno ed il 26 agosto. Il significato del nome è "favorito dalla sorte".
Data onomastico12 luglio
SignificatoFavorito dalla sorte
OrigineLatina
Numero fortunato2
ColoreArancione
MetalloRame
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy