• Google+
  • Commenta
22 novembre 2017

Santa Lucrezia: frasi buon onomastico e significato del nome Lucrezia

Immagini per Santa Lucrezia
Immagini per Santa Lucrezia

Immagini per Santa Lucrezia

Il giorno 23 novembre è la data in cui si festeggia Santa Lucrezia: origini, storia e significato del nome Lucrezia, frasi auguri di buon onomastico, immagini e video da condividere.

Il 23 novembre è il giorno in cui si ricorda Santa Lucrezia vergine e martire di Merida. Si tratta di una santa di origine spagnola. Il suo culto è riportato nel Martirologio Romano in questa data, ma sono poche le notizie che attestano la sua esistenza. Probabilmente si tratta di una santa che è vissuta in una regione della Spagna romanizzata, come ad esempio la penisola iberica nei secoli dell’Impero. Santa Lucrezia è tradizionalmente considerata una martire caduta durante il tempo delle persecuzioni di Diocleziano. Si tratta di persecuzioni molto violente, durante le quali persero la vita la maggior parte dei primi cristiani. La diffusione del nome è attestata già in epoca romana. Infatti sono numerose le testimonianze di uomini che si chiamavano proprio così.

Tra le personalità famose dell’antichità, vi era ad esempio Tito Lucrezio Caro, un filosofo epicureo. Tra le figure femminili maggiormente famose al tempo degli antichi romani c’è Lucrezia, moglie di Collatino, la popolarità di quest’ultima fu tale che la diffusione del nome fu particolarmente elevata anche durante il periodo rinascimentale. Nell’Ottocento la popolarità poi delle opere basate sulla vita di Lucrezia Borgia ne favorirono nuovamente la popolarità.

Oggi il nome Lucrezia è famoso soprattutto nelle regioni del sud. In particolare in Puglia, dove è particolarmente diffuso tra le nuove nate. Per fare gli auguri all’amica, la fidanzata o la moglie che festeggia il proprio nome il 23 novembre, di seguito è possibile trovare diverse idee per scrivere frasi di auguri per biglietti e cartoline. Ma anche immagini per fare gli auguri di buon onomastico per Santa Lucrezia il 23 novembre o un video da condividere da YouTube su Whatsapp e Facebook.

Santa Lucrezia: significato del nome e origini, immagini pronte e frasi di auguri Lucrezia

L’origine del nome deriva dal gentilizio Lucretia, forma diffusa anche nella variante maschile Lucretius. Si tratta di un nome appartenente alla gens romana, di origine incerta. Secondo alcune teorie la sua origine deriverebbe dal termine latino lucrum,che significa guadagno, o lucror che significa guadagnare. Secondo altre teorie si tratterebbe di un etnomio indicante una persona originaria dei Monti Lutritili.

Le testimonianze confermano che il nome Lucrezio risale addirittura al tempo dei sette re di Roma. Si chiamò Lucrezio anche il maggiore poeta in lingua latina prima di Virgilio, Tito Lucrezia Caro, autore del poema De rerum natura. A favorire la diffusione della variante femminile Lucrezia fu la tragica storia di Lucrezia, moglie di Collatino che venne disonorata da Sesto Tarquinio, suo stesso figlio. Infatti secondo quanto riportano da fonti storiche, la donna non riuscì a sopravvivere a questo disonore e preferì la morte.

Santa Lucrezia è considerata una martire caduta durante le persecuzioni di Diocleziano e sotto il prefetto Daciano. Secondo alcune teorie sarebbe nata e vissuta a Merida, città in cui venne poi martirizzata. In questa stessa città trovò la morte anche la fanciulla santa Eulalia, ricordata il 10 dicembre. Sono poche le notizie certe sulla vita di Santa Lucrezia. E’ certo la sua morte fu determinata per l’attaccamento al suo credo religioso, a dimostrazione del quale fu pronta a sacrificare la sua stessa esistenza.

Biglietti con frasi di auguri per Santa Lucrezia per Instagram e Twitter

Immagini auguri per Santa Lucrezia

Immagini auguri Lucrezia

Per fare gli auguri di buon onomastico a chi festeggia il proprio nome il 23 novembre, ecco di seguito alcune idee e frasi pronte. Messaggi, brevi battute e pensieri in rima per stupire con poche parole l’amica, la mamma o la fidanzata che festeggia Santa Lucrezia.

Grazie alle applicazioni di messaggistica istantanea basta poco per scaricare gratis e condividere anche immagini con nome Lucrezia, cartoline, gif animate e vignette simpatiche spiritose.

  • Alla più profumata tra i fiori e più di una spezia, a te faccio tanti auguri Lucrezia!
  • Dalla Svezia fino a Venezia con te è sempre festa Lucrezia, ed oggi che è il tuo onomastico tutto è fantastico!
  • Buona giornata alla mia amica adorata, oggi che è la tua festa perchè il tuo nome si manifesta!
  • Auguri amica mia, a te che sei una persona socievole e con tanti amici, proprio come dice il tuo nome, a te che “sei della gente”.
  • Felice onomastico amore mio, auguri per il tuo nome abbinato, come la passione che ci accende al rosso!
  • Ti dedico il primo raggio di sole in questa giornata Lucrezia, possa posarsi sul tuo viso regalandoti quel tuo meraviglioso sorriso!
  • Ci sono nomi più speciali degli altri grazie a chi li porta! Per questo non ci si può dimenticare di festeggiare una persona come te oggi!
  • Ti invio quest’immagine di auguri buon onomastico con fiori e con il tuo nome, aggiungici il profumo e la tua grazia!

Video buon onomastico Lucrezia per Facebook e WhatsApp

Ci sono diversi modi con cui è possibile stupire che festeggia il proprio nome. Ci sono le frasi famose, gli aforismi o citazioni attraverso le quali è possibile stupire la festeggiata del giorno. Oppure brevi poesie o filastrocche, si possono preferire anche pensieri originali, battute divertenti con le quali stupire una persona speciale. Per personalizzare un messaggio di auguri, Non mancano siti specifici dai quali scaricare immagini di Santa Lucrezia, oppure cartoline virtuali o video da condividere su Facebook e Whatsapp.

Immagini per Santa Lucrezia

Immagini con nome Lucrezia

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 23 novembre ricordiamo: L. Ricchiuti, politica italiana, e L. Della Rovere, attrice.

Ricordiamo inoltre L. Bori, soprano spagnolo e L. Gonzaga, nobildonna.

Chi si chiama Lucrezia è una persona affascinante e molto carismatica.

È difficile non restare soggiogati dalla sua femminilità, ha uno stile inconfondibile ed è molto apprezzata per la sua femminilità.

VIDEO AUGURI PER AMICHE E COLLEGHE.

Curiosità legate al nome Lucrezia
Il giorno 23 novembre è Santa Lucrezia martire a Mérida. L'onomastico può essere festeggiato anche il 13 febbraio, il 15 marzo, l'11 settembre. Il significato del nome è "appartenente alla gente". Parola che deriva dal gentilizio Lucrezia, forma fresca venire di Lucrezia russo.
Data onomastico23 novembre
SignificatoAppartenente alla gente
OrigineEtrusca
Numero fortunato2
ColoreRosso
MetalloFerro
Google+
© Riproduzione Riservata