• Google+
  • Commenta
24 gennaio 2018

Sant Agileo: frasi buon onomastico e significato del nome Agileo

Immagini auguri onomastico Sant Agileo
Immagini auguri onomastico Sant Agileo

Immagini auguri onomastico Sant Agileo

Il giorno 25 gennaio è Sant Agileo: ecco la storia, origini e significato del nome Agileo, frasi auguri di buon onomastico, immagini e video per WhatsApp e Facebook ed Instagram per amici e parenti.

Il calendario liturgico il 25 gennaio ricorda S. Agileo martire. Il calendario di Cartagine ed il martirologio Geronimiano indicano che il santo sia nato il 25 gennaio, mentre il martirologio Romano ne riporta il compleanno il 15 ottobre. Stando ad alcune fonti ritenute attendibili, Sant Agileo avrebbe tenuto un sermone in occasione dell’anniversario della morte di Sant’Agostino, nella basilica dedicata al santo filosofo.

Ricordiamo che a testimoniare questa notizia è l’indice curato da Possidio per le opere di Agostino. In occasione dell’anniversario della morte di Sant’Agostino, si radunò proprio nella basilica a lui dedicata, un sinodo di 60 vescovi nel 525.

Al tempo di San Gregorio magno, il culto di Sant Agileo era abbastanza diffuso, tanto che il pontefice ringraziò l’arcivescovo di Cartagine per aver inviato alcune reliquie del beato martire Agilegius.

Oggi Agileo non è un nome particolarmente diffuso in Italia. Infatti la sua diffusione è attestata soprattutto nei primi secoli, quando il culto del santo omonimo era abbastanza diffuso. Nonostante siano poche le notizie circa la sua la vita del santo del giorno 25 gennaio, il culto è tenuto in vita soprattutto nei luoghi in cui tradizionalmente è attestata la sua esistenza. Di seguito alcune frasi per fare gli auguri di buon onomastico Agileo ad amici e parenti che festeggiano l’onomastico del giorno 25 gennaio.

Sant Agileo: significato del nome e origini, immagini e frasi auguri buon onomastico Agileo

Il nome Agileo deriva dal termine latino Agilis che significa “pronto, attivo”. Si tratta di un nome ormai entrato in disuso, in quanto poco diffuso in Italia, come anche nei paesi dell’Unione Europea. Il 25 gennaio è la data in cui si festeggia l’onomastico Agileo in quanto ricorre la memoria del santo.

Immagini auguri per Sant Agileo

Immagini auguri Agileo

La memoria di Sant’Agileo ed alcune notizie relative alla sua biografia sono riportate dal martirologio Romano, un libro liturgico che costituisce la base dei calendari che ogni anno indicano le feste religiose. La prima edizione ufficiale risale alla 16º secolo e fu approvata da papa Gregorio 13º nel 1584.

Oltre alla data in cui si festeggia Sant Agileo, sul martirologio sono indicati i nomi dei martiri, Santi e Beati di tutta la Chiesa cattolica.

Nei primi tempi della storia del cristianesimo si era diffusa infatti l’usanza di conservare la memoria di coloro i quali morirono per non rinnegare la loro fede, i cosiddetti martiri. I primi martirologi presero quindi a diffondersi rapidamente fin dai primi secoli del cristianesimo e riportavano un elenco dei martiri e notizie relative alla loro vita ed informazioni circa anche il loro martirio. Anche per Agileo, alcune delle notizie più importanti sono riportate dal martirologio Romano, anche se sono poche informazioni che riguardano la vita ed il suo martirio.

Immagini con frasi auguri buon onomastico Agileo per Instagram

Immagini con nome per Immagini auguri per Sant Agileo

Immagini con nome Agileo

Nel giorno in cui ricorre la memoria liturgica di un santo, ricorre anche la data in cui viene festeggiato l’onomastico. Quest’ultimo  infatti è una festività religiosa che viene celebrata da chi ha lo stesso nome del santo ricordato in una determinata data.

Il 25 gennaio è il giorno in cui si festeggia Sant Agileo. e molti sono gli amici, parenti e colleghi di lavoro con questo nome.

Di seguito frasi, immagini e video per fare gli auguri di buon onomastico a chi si chiama Agileo. Video divertenti e cartoline con messaggi di auguri, battute in rima per festeggiare l’onomastico del giorno 25 gennaio.

  • Chiunque potrebbe avere questo nome, ma solo tu sai renderlo speciale. Buon onomastico!
  • Mentre tu festeggi il tuo onomastico, io ti penso e mi rendi questo giorno fantastico! Auguri!
  • Il dono più grande che tu oggi possa ricevere è la serenità, sorridi, apprezzati e goditi questo momento di felicità!
  • Questo è un giorno di festa perchè il nome di una persona speciale si manifesta, una data da ricordare e con gioia brindare!
  • Ti auguro che questo possa essere il giorno migliore dell’anno, felice onomastico!
  • Auguri all’amico più pronto e attivo che conosco come dice il significato del tuo stesso nome!
  • Oggi sei tu a farmi un regalo, ricordarsi del tuo onomastico e pensarti mi rende più felice. Auguri!
  • Oggi festeggiamo il tuo nome è quello che per me significa da quando ti conosco, “Amore”.

Video auguri onomastico Agileo per Facebook, Twitter e WhatsApp

Curiosità legate al nome Agileo
Il 25 gennaio ricorda Sant'Agileo martire. Santo famoso perchè avrebbe tenuto un sermone in occasione dell'anniversario della morte di Sant'Agostino, nella basilica dedicata al santo filosofo. Il significato del nome Il nome è "pronto, attivo". Parola che deriva dal termine latino Agilis.
Data onomastico25 gennaio
SignificatoPronto, attivo
OrigineLatina
Numero fortunato5
ColoreRosso
MetalloOro
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy