• Google+
  • Commenta
1 febbraio 2018

San Bernardo: frasi buon onomastico e significato del nome Bernardo

Immagini auguri onomastico per San Bernardo
Immagini auguri onomastico per San Bernardo

Immagini auguri onomastico per San Bernardo

Il giorno 2 febbraio è San Bernardo: ecco qual è il significato del nome,  storia e origini del nome Bernardo, frasi di auguri buon onomastico Bernardino, immagini e video per WhatsApp e Facebook.

Tra i santi del giorno 2 febbraio, si ricorda San Bernardo da Corbara, sacerdote mercedario vissuto nel XII secolo. L’Ordine di Santa Maria della Mercede è un istituto religioso maschile di diritto pontificio. È formato da frati detti mercedari. Fu fondato a Barcellona il 10 agosto 1218 da Pietro Nolasco, con lo scopo di liberare i prigionieri cristiani che erano stati ridotti in schiavitù dai musulmani. Tra i voti che gli appartenenti all’ordine si impegnano a seguire, c’è proprio quello di redenzione, secondo cui si impegnano a sostituirsi in prima persona con i prigionieri in pericolo, che si trovano in difficoltà perché non hanno rinnegato la propria fede. L’ordine fu approvato da papa Gregorio IV il 17 gennaio 1335.

Poi, con il Concilio di Trento, l’ordine si divise in “calzato” e in uno “scalzo”, divenuto poi indipendente. Una volta scomparsa la schiavitù, i frati mercedari si dedicarono all’insegnamento del cristianesimo e si impegnarono nel portare avanti opere missionarie. Dopo il concilio Vaticano secondo, terminato nel 1965, i frati hanno ripreso a contrastare le nuove forme di schiavitù di carattere politico, sociale e psicologico.

San Bernardo da Corbara apparteneva quindi a questo famoso ordine, ed è ricordato il 2 febbraio, data in cui si festeggiano tutti coloro i quali portano il nome del santo del giorno, e celebrano il proprio onomastico. Fernando è un nome proprio di persona, diffuso anche nelle varianti Berardo, Bernardino e Dino. Tra le varianti femminili c’è Bernarda, Bernardetta, Bernadetta e Bernardina. Di seguito alcune idee per fare gli auguri di buon onomastico Bernardo, immagini, video e frasi divertenti da scaricare gratis e condividere sui social Facebook e Whatsapp per festeggiare il santo del giorno 2 febbraio.

San Bernardo: significato del nome e origini, frasi auguri buon onomastico Bernardo

L’origine del nome Bernardo deriva dal termine germanico Berinhard o Bernhard, composto da bern (“orso”) e hard (“forte”). Il significato di Bernardo è quindi “forte come un orso”, oppure “orso forte”. L’onomastico può essere festeggiato in diverse date. Ad esempio il 2 febbraio è il giorno in cui si ricorda San Bernardo da Corbara. Secondo la tradizione si tratterebbe di un sacerdote proveniente dalla nobile famiglia dei conti di Montmartre. Il santo del giorno 2 febbraio nasce a Corbara, nei pressi di Orvieto. Fu uno dei primi compagni di San Pietro Nolasco. Questi era il fondatore della ordine mercedario, al quale S. Bernardo aderì subito dopo la sua fondazione. Il santo di entrò nell’ordine di Santa Maria della Mercede inizialmente come cavaliere laico. Ricevette poi gli ordini sacri solo in un secondo momento, proprio quando rimase lui soltanto quale unico sacerdote dell’ordine.

Immagini auguri per San Bernardo

Immagini auguri Bernardo

Le notizie sulla vita di San Bernardo da Corbara indicano che il sacerdote ebbe una vita esemplare. Era considerato un maestro dai novizi che decisero di abbracciare la vita ecclesiastica. Fu inviato a compiere missione di redenzione ad Algeri, ma venne imprigionato dai mori e reso schiavo per oltre due anni. Indossò l’abito a Santa Maria de Cervellon, e fu cofondatore del primo ramo femminile dell’ordine del Santa Maria della Mercede. Morì a Barcellona, e la sua memoria liturgica cade il 2 febbraio.

Immagini con frasi auguri buon onomastico Bernardo e Bernardino

Immagini con nome per San Bernardo

Immagini con nome Bernardo

Gli auguri di buon onomastico sono un’occasione per dire ad una persona quanto sia importante. Infatti festeggiare un nome, significa soprattutto celebrare la persona cui il nome appartiene. Stupire il fidanzato, il papà o un amico che festeggia l’onomastico a San Bernardo, significa rafforzare un legame di affetto e manifestare in maniera indiretta l’affetto che si prova per una determinata persona.

Per stupire chi festeggia l’onomastico del giorno 2 febbraio, ecco di seguito alcune simpatiche idee, battute in rima, e frasi divertenti e immagini per S. Bernardo da scaricare gratis e condividere su Facebook, Twitter, Instagram eWhatsapp per amici, parenti e colleghi di lavoro.

  • Ad una persona che merita tanto riguardo, faccio i più cari auguri, buon onomastico Bernardo!
  • A te che sei buono come un dolcino e sei sempre nel mio cuoricino, ti faccio tanti auguri perchè oggi è la tua festa Bernardino!
  • Un nome potrebbe essere di tante persone, ma sono quelle speciali che permettono di ricordarti di loro quando senti nominarle.
  • Il tuo nome è raro, come rara è la vera amicizia, come la nostra: unica ed eccezionale!
  • Sono le persone come te che danno valore al nome che portano e ricordare non è difficile perchè sono le stesse persone che danno qualità all’amicizia.
  • Auguri alla persona più coraggiosa che conosco come dice il significato del tuo nome!
  • La parola auguri diventa speciale quando si trova a fianco ad un nome come il tuo.
  • Oggi fatti un regalo, sorridi e fai in modo che la gioia non ti trovi impreparato. Sii felice e goditi questa giornata.

Video auguri onomastico Bernardo e Bernardino da condividere

Curiosità legate al nome Bernardo
Il 2 Febbraio è San Bernardo da Corbara, sacerdote mercedario vissuto nel XII secolo. Il significato del nome è "forte come un orso", oppure "orso forte". La parola ha origine dal termine germanico Berinhard o Bernhard, composto da bern ("orso") e hard ("forte").
Data onomastico2 febbraio
SignificatoCoraggioso
OrigineGermanica
Numero fortunato8
ColoreViola
MetalloMercurio
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy