• Google+
  • Commenta
23 febbraio 2018

Sant Etelberto: frasi buon onomastico e significato del nome Etelberto

Immagini auguri onomastico Sant Etelberto
Immagini auguri onomastico Sant Etelberto

Immagini auguri onomastico Sant Etelberto

Il giorno 24 febbraio è Sant Etelberto: ecco quali sono le origini, storia e significato del nome Etelberto, frasi auguri di buon onomastico, immagini e video per WhatsApp e Facebook.

Il 24 febbraio il calendario liturgico celebra Etelberto re del Kent. Al santo del giorno va’ il primato di essere stato il primo sovrano anglosassone a convertirsi al cristianesimo. Nacque verso il 552 e quando era molto giovane, divenne presto il più potente sovrano angolo dell’epoca. Anche se il suo nome è poco conosciuto, si tratta di un personaggio molto importante per la storia della Chiesa. Infatti sposò nel 588, quando era ancora pagano, la principessa cristiana Berta che era la figlia del re merovingio Cariberto.

Una delle condizioni previste dal matrimonio prevedeva che il sovrano non avrebbe potuto impedire né alla moglie, né al suo cappellano Letardo, il libero esercizio della loro religione.

Berta ebbe un ruolo fondamentale per la conversione del marito. Infatti proprio grazie alla sua influenza, Sant’Etelberto accolse favorevolmente missionari inviati da San Gregorio Magno ad evangelizzare l’Inghilterra, sotto la guida del monaco Agostino. Il re infatti non temeva la religione cristiana, anzi: egli aveva intuito  gli effetti positivi che avrebbe avuto la sua diffusione all’interno del regno.

Etelberto è un nome proprio di persona italiano maschile, ed è poco diffuso in Italia. Si tratta di un nome popolare soprattutto in Inghilterra, in quanto venne portato da alcuni personaggi importanti della storia inglese, fra cui appunto Sant Etelberto del 24 febbraio. Dopo la conquista normanna, il nome andò in disuso. In Italia è poco popolare, sono in pochissimi a chiamarsi così, soprattutto al Nord. Chi conosce una persona con un nome così originale, può condividere immagini o frasi per fare gli auguri in occasione dell’onomastico del giorno 24 febbraio. Di seguito alcune idee spiritose e simpatiche.

Sant Etelberto: significato del nome e origini, frasi auguri buon onomastico Etelberto

Immagini auguri per Sant Etelberto

Immagini auguri Etelberto

L’origine del nome Etelberto è anglosassone. Si tratta di un nome composto da æðele o æðel “nobile”, e bryht o beorht “bello”, “illustre”. Il suo significato è quindi “illustre”, “divino”. L’onomastico cade anche il 24 febbraio, data in cui ricorre la memoria liturgica del santo re del Kent. Questi, quando era ancora molto giovane, dimostrò subito grande tolleranza nei confronti della Chiesa cattolica. Accettò nel 597 la delegazione di monaci inviata da papa Gregorio e guidata da Agostino.

Si rese disponibile anche ad ascoltarli, concedendo la possibilità di stabilirsi a Canterbury, con facoltà di predicare e convertire. Sant Etelberto mostrò fin da subito grande interesse per la religione cristiana, fino a quando non ricevette egli stesso il battesimo nel giorno di Pentecoste del 597.

Nonostante la sua scelta, non costrinse i suoi sudditi a seguire il suo esempio, anche se cercò di agevolare il processo di evangelizzazione del Kent. Dopo poco tempo, l’adesione alla nuova religione fu sancita dalla costruzione di un monastero dedicato ai santi Pietro e Paolo. Inoltre il re concesse ad Agostino anche diverse proprietà per poter edificare la sede episcopale di Canterbury. Nel 601 giunsero in Inghilterra nuovi monaci missionari, tra cui vi erano Paolino, Mellito e Giusto. Grazie anche all’aiuto del santo del giorno 24 febbraio, i tre missionari divennero rispettivamente vescovi di York, Londra e Rochester. Sant Etelberto morì il 24 febbraio del 616, dopo aver regnato per più di cinquant’anni in un clima di serenità, e portando grandi benefici alla sua nazione.

Immagini con frasi auguri buon onomastico Etelberto per Instagram

Immagini con nome per Sant Etelberto

Immagini con nome Etelberto

L’onomastico del giorno 24 febbraio sarà festeggiato da pochi, data la scarsa diffusione di questo nome. Infatti Etelberto è un nome diffuso al Nord, dove nel corso dei secoli è rimasto vivo il culto di alcuni santi omonimi. Oltre al 24 febbraio, la ricorrenza dell’onomastico può essere celebrata anche il 20 maggio, data in cui il calendario liturgico ricorda il re dell’Anglia Orientale. Oppure il 17 ottobre, giorno in cui invece viene ricordato il principe del Kent, martire con il fratello Etelredo. Di seguito alcune simpatiche frasi per fare gli auguri di buon onomastico, e festeggiare tutti coloro i quali celebrano questa ricorrenza il giorno di Sant Etelberto il 24 febbraio. Insieme alle battute  dediche per messaggi, ci sono anche le immagini, foto e video personalizzati.

  • Quando pronuncio il tuo nome è come un gran concerto, perchè sei musica mio caro amico Etelberto!
  • Di una cosa sono certo che ti voglio un mondo di bene Etelberto, per questo non dimentico l’onomastico di un amico fantastico.
  • Sarà pure una parola semplice quella degli auguri, ma inviata a te diventa speciale. Buona giornata.
  • Oggi fatti un regalo, sorridi e sii felice, lascia che la gioia faccia da sfondo alla giornata del tuo onomastico!
  • Un nome particolare non poteva che portarlo una persona speciale ed originale come te!
  • Ricordare il tuo nome, rende tutti più felici, dovrebbero esserci più onomastici da festeggiare per persone belle come te!
  • Un grande augurio per un meraviglioso giorno ad una persona eccezionale come te!
  • Il tuo nome è come te: non è comune ma originale e ricercato. Auguri Etelberto!

Video auguri onomastico Etelberto per WhatsApp e Facebook

Curiosità legate al nome Etelberto
Il 24 febbraio è Sant'Etelberto re del Kent. Sposò nel 588, la principessa cristiana Berta, figlia del re merovingio Cariberto. Il significato del nome è "illustre", "divino". Parola di anglosassone composto da æðele o æðel "nobile", e bryht o beorht "bello", "illustre".
Data onomastico24 febbraio
SignificatoIllustre", divino
OrigineAnglosassone
Numero fortunato5
ColoreRosso
MetalloRame
Google+
© Riproduzione Riservata