• Google+
  • Commenta
9 febbraio 2018

Santa Scolastica: frasi buon onomastico e significato del nome Scolastica

Immagini auguri onomastico Santa Scolastica
Immagini auguri onomastico Santa Scolastica

Immagini auguri onomastico Santa Scolastica

Il giorno 10 febbraio è Santa Scolastica: ecco quali sono le origini, storia e significato del nome Scolastica, frasi auguri di buon onomastico, immagini e video per WhatsApp e Facebook.

Il santo del giorno 10 febbraio è S. Scolastica da Norcia, sorella di Benedetto da Norcia. Le informazioni che riguardano la sua vita sono tratte dai Dialoghi di San Gregorio Magno. Fu una vergine saggia che consacrò a Dio la propria vita fin dall’infanzia. Viveva in una cella in un piccolo monastero vicino ad Aquino. Una volta all’anno lasciava la sua cella per fare visita al fratello che, a causa della clausura non poteva riceverla nel monastero. San Benedetto la accoglieva fuori dalle prima cerchia delle antiche mura, in una casetta al centro di un podere che apparteneva ai monaci, a metà strada tra i due monasteri.

Qui nel 547 i due fratelli si incontrarono insieme ad altri monaci e rimasero a conversare fino alla sera.

Santa Scolastica avrebbe dovuto dormire in quell’ospizio, e chiese quindi al fratello di restare con lei a chiacchierare fino all’alba. Il fratello rifiutò, rimproverandola perché la regola gli vietava di pernottare fuori dal monastero, se non per impedimenti gravi. Dopo il rifiuto, Santa Scolastica si mise a pregare ed un forte temporale rese impossibile al fratello allontanarsi dalla casetta per raggiungere il monastero. I fratelli quindi rimasero a conversare fino al giorno successivo, e fu anche l’ultima occasione che ebbero per stare insieme.

Scolastica è un nome decisamente originale, e la cui diffusione è scarsa in Italia. La popolarità del culto della sorella di S. Benedetto ha contribuito ad accrescerne la diffusione, attestata quasi solamente nella forma femminile e soprattutto nel Lazio. Di seguito frasi di buon onomastico per fare gli auguri a chi si chiama Scolastica. Immagini e video da scaricare gratis e condividere su Facebook e Whatsapp per festeggiare l’onomastico di oggi 10 febbraio.

Santa Scolastica: significato del nome e origini, frasi auguri buon onomastico Scolastica

Immagini auguri per Santa Scolastica

Immagini auguri Scolastica

L’origine del nome Scolastica deriva dal tardo latino Scholastica, al maschile Scholasticus,  il cui significato è “oratore, insegnante”.  Anticamente questo nome veniva dato come appellativo alle persone particolarmente erudite.

L’onomastico Scolastica viene festeggiato il 10 febbraio, ma con lo stesso nome si ricordano anche una santa di Alvernia, regione della Francia centro-meridionale, il cui culto cade il 25 maggio di ogni anno.

Inoltre si ricordano anche la beata Francesca Scolastica di Orlandi, religiosa carmelitana commemorata il 26 gennaio.

Santa Scolastica del 10 febbraio è la sorella gemella di San Benedetto da Norcia, e nacque a Norcia verso il 480. Scolastica fu mandata a Roma assieme al fratello all’età di 12 anni, per compiere gli studi classici. Qui però i due fratelli furono turbati dai costumi dissoluti della Capitale. Benedetto decise di ritirarsi per condurre una vita da eremita. Mentre Scolastica entrò in un monastero vicino Norcia. Benedetto fondò l’abbazia di Montecassino, mentre Scolastica fondò il monastero di Piumarola e il ramo femminile dell’Ordine Benedettino.

Non ci sono giunte numerose notizie sulla vita di Santa Scolastica. Sappiamo che i due fratelli erano soliti incontrarsi presso la casetta a metà strada tra i due monasteri. Nel 547 avvenne l’ultimo incontro. La santa, esausta dal viaggio, morì due giorni di dopo, il 10 febbraio 547. In quel momento san Benedetto stava pregando alla finestra della torre. Vide una colomba volare in cielo e ringraziò il Signore di tanta gloria concessa alla sorella. La fece poi seppellire nella tomba che aveva fatto preparare per se nell’oratorio di San Giovanni, in cima al monte, costruito sull’antica ara di Apollo, e dove oggi vi è l’altare maggiore della basilica.

Immagini auguri buon onomastico Scolastica per Facebook e WhatsApp

Immagini auguri per Santa Scolastica

Immagini auguri Scolastica

Santa Scolastica è la patrona delle monache benedettine, delle puerpere, dei bambini che soffrono di convulsioni ed è invocata contro tempeste, pioggia e fulmini. Chi festeggia l’onomastico di oggi 10 febbraio può condividere un’immagine della santa, spesso raffigurata in abito monacale, con la colomba ed il giglio, oltre che con il libro della regola benedettina. Per fare gli auguri all’amica, alla mamma o alla fidanzata in occasione dell’onomastico Scolastica, di seguito battute in rima, frasi divertenti e messaggi spiritosi.

Ma anche un video personalizzato,  cartoline, immagini da scaricare gratis e condividere su Facebook e Whatsapp.

  • Oggi si festeggia una persona fantastica, tanti auguri alla mia carissima amica Scolastica!
  • Oggi fatti un regalo, il tuo sorriso, non c’è cosa più bella da vedersi sul tuo meraviglioso viso, rendi con la tua gioia questa giornata un paradiso.
  • Buon onomastico Scolastica, ti auguro una splendida giornata affinché tu possa sentirti da tutti quanti più amata!
  • Oggi è un giorno di festa perchè il tuo nome si manifesta, un giorno da festeggiare con una persona come te da ammirare.
  • Sarebbe una parola vuota quella di auguri se oggi non fosse possibile metterla vicino al tuo nome che rende tutto magico!
  • …e poi ci sono giorni come questi in cui ricordare una persona come te, permettere di cambiare la giornata rendendola più bella!
  • La parte più bella di questa giornata viene nel ricordarti, tanti auguri di buon onomastico Scolastica!
  • Semplicemente auguri, una parola come le altre ma che con il tuo nome diventa speciale.

Video auguri onomastico Scolastica con frasi belle e immagini con nome

Curiosità legate al nome Scolastica
Il 10 febbraio è Santa Scolastica da Norcia, sorella di Benedetto da Norcia. Fu una vergine saggia che consacrò a Dio la propria vita fin dall'infanzia. Il significato del nome è "che insegna", "oratore, insegnante". Parola di origine tardo latino Scholastica, al maschile Scholasticus.
Data onomastico10 febbraio
SignificatoChe insegna
OrigineLatina
Numero fortunato3
ColoreGiallo
MetalloOro
Google+
© Riproduzione Riservata