• Google+
  • Commenta
23 aprile 2018

San Fedele: frasi buon onomastico e significato del nome Fedele

Immagini auguri onomastico San Fedele
Immagini auguri onomastico San Fedele

Immagini auguri onomastico San Fedele

Il giorno 24 aprile è San Fedele: storia, origini e significato del nome Fedele, frasi di auguri di buon onomastico, immagini e video da inviare con WhatsApp e Facebook e per Twitter.

Il santo di oggi 24 aprile era chiamato “l’avvocato dei poveri”. San Fedele, vissuto tra il 16º ed il 17º secolo, era laureato in filosofia e diritto all’Università di Friburgo in Svizzera. Nacque in Germania del 1578. Aveva inizialmente intrapreso la carriera forense a Colmar in Alsazia. Il suo nome originario era Marco Reyd e ben presto si accorse di essere più portato per la filosofia che per la professione d’avvocato.

Il conte di Stotzingen gli propose di occuparsi dell’educazione e dello studio di un gruppo di giovani promettenti e San Fedele accolse con entusiasmo quest’offerta. Durante questo impiego soggiornò in diverse città d’Italia, Spagna e Francia. I suoi allievi lo ribattezzarono come filosofo cristiano.

All’età di 34 anni decise però di abbandonare tutto e di tornare a Friburgo per indossare il saio francescano e andare a vivere nel convento dei Cappuccini. San Fedele in poco tempo si distinse per la sua saggezza e gli fu affidata l’amministrazione di diversi conventi. Era guardiano di Weltkirchen, e la comunità ebbe modo di ammirare la sua grande carità e sensibilità nella cura degli appestati.

Il 24 aprile si festeggia l’onomastico Fedele, nome abbastanza diffuso nell’antichità come testimoniano numerosi santi e beati che si chiamano così. Il 13 marzo si ricorda un gruppo di martiri tra cui vi era un omonimo del santo di oggi 24 aprile. Il 23 maggio cade la memoria liturgica del vescovo di Strasburgo, mentre il 21 agosto si ricorda un martire di Edessa. Abbastanza diffuso è anche il culto di San Fedele martire a Como sotto Massimiliano, celebrato il 28 ottobre.

Per fare gli auguri di buon onomastico a chi festeggia il proprio nome il 24 aprile, di seguito alcun messaggi simpatici e divertenti. Cartoline animate, gif e video personalizzati contribuiscono a rendere ancora più speciali gli auguri. Di seguito alcune idee per stupire con una dedica il papà, il fidanzato, il marito ed il figlio che si chiama Fedele.

San Fedele: significato del nome, origini e frasi auguri di buon onomastico Fedele e Fede

Il significato del nome è letterale, e deriva dal nome latino Fidelis (da fides, “fede”), che vuol dire “fedele”, “fidato”, e, in ambito cristiano, “colui che ha fede in Dio”.

Il santo del giorno 24 aprile si laureò con profitto in filosofia e diritto e, dopo aver praticato per un breve periodo la professione di avvocato, girò l’Europa occupandosi dell’educazione di un gruppo di giovani nobili. Abbracciò poi la fede religiosa ed entro tra i Frati Minori Cappuccini conducendo una vita austera. Si distinse per le sue numerose opere caritatevoli e per questo motivo ricevette l’incarico di recarsi nella Rezia, dove vi era una profonda crisi protestante. A San Fedele va’ il merito di aver operato numerose conversioni, ma insieme all’ammirazione di numerosi cristiano, il santo si attirò anche l’ostilità dei calvinisti. In particolare tra i suoi oppositori più agguerriti vi erano i contadini del cantone svizzero Grigioni che erano scesi in guerra contro l’imperatore d’Austria.

Immagini auguri per San Fedele

Immagini auguri Fedele

Nonostante queste difficoltà, Frate Fedele continuava impavido le sue predicazioni. Proprio durante una predica a Sweiss, si udirono alcuni spari. S. Fedele portò ugualmente a termine la predica e si recò in seguito verso casa.

All’improvviso fu circondato da una ventina di soldati capeggiati da un ministro, e gli intimarono di rinnegare quanto aveva predicato poco prima. Rifiutandosi. Il santo del 24 aprile si rifiutò e fu colpito al capo.

Ebbe appena la forza di perdonare i suoi assassini.  E fu quindi ultimato da colpi di spada il 24 aprile 1622.

Immagini e frasi auguri buon onomastico Fedele per amici e colleghi

Immagini con nome per San Fedele

Immagini con nome Fedele

L’onomastico rappresenta un’occasione per inviare messaggi di auguri a chi festeggia il proprio nove in una particolare data . Diventa quindi l’occasione per inviare frasi divertenti e battute in rima simpatiche e divertenti.

Trovare però idee originali ogni volta non è facile ed è per questo motivo che on-line capita spesso di poter scaricare gratis e condividere immagini, foto e video augurali.

Di seguito una breve selezione di frasi per festeggiare l’onomastico del 24 aprile, in occasione di San Fedele

SCARICA IMMAGINI E CARTOLINE JPG.

  • Ti auguro una giornata buona e dolce come il miele mio caro amico Fedele, a te che sei speciale auguro un giorno eccezionale.
  • Oggi festeggiando il tuo nome Fede, qualcosa di bello succede, è sempre un giorno fantastico quello del tuo onomastico.
  • Come la tua presenza rende un momento originale, il tuo nome rende una semplice frase di auguri speciale.
  • Il tuo nome alla cosa più grande che conosco, per fortuna i tuoi genitori ci hanno pensato prima di me!
  • Un nome con un significato così profondo non poteva che appartenere ad una persona onesta come te. Auguri.
  • Di nome e di fatto, auguri all’amico più sincero e fedele che conosco!
  • Non c’è nome più bello da scrivere sulla spiaggia e sul vetro appannato del tuo. Auguri amore mio.
  • Il tuo nome è come una formula magica, una meravigliosa canzone per il mio cuore.

Video auguri buon onomastico Fedele per Facebook, Twitter e WhatsApp

Curiosità legate al nome Fedele
Il 24 aprile è San Fedele, "l'avvocato dei poveri". Vissuto tra il 16º ed il 17º secolo, era laureato in filosofia e diritto all'Università di Friburgo in Svizzera. Nacque in Germania del 1578. Il significato del nome è "colui che ha fede in Dio". Deriva dal nome latino Fidelis (da fides, "fede"), che vuol dire "fedele".
Data onomastico24 aprile
SignificatoChe osserva la fede
OrigineLatina
Numero fortunato1
ColoreGiallo
MetalloOro
Google+
© Riproduzione Riservata