• Google+
  • Commenta
22 aprile 2018

San Leonida: frasi buon onomastico e significato del nome Leonida

Immagini auguri per San Leonida
Immagini auguri per San Leonida

Immagini auguri per San Leonida

Il giorno 22 aprile è la data in cui si festeggia San Leonida: origini, storia e significato del nome Leonida, frasi di auguri di buon onomastico, immagini e video per WhatsApp e Facebook.

Il santo di oggi 22 aprile è Leonida martire, valoroso cristiano che morì per martirio a causa della professione della propria fede religiosa. San Leonida fu padre di Origene, uno dei scrittori cristiani più famosi dei primi secoli. Anche San Leonida veniva dalla Grecia, era un maestro di retorica ad Alessandria ed era il padre di sette figli. Il suo figlio maggiore, Origene, ebbe quindi una ottima educazione filosofica e letteraria. Inoltre al santo del 22 aprile va il merito di aver insegnato una profonda conoscenza della Sacra Scrittura proprio ad Origene che secondo alcune fonti, imparò a memoria.

Leonida ammirava l’accesa curiosità del figlio che quando era ancora molto giovane, mostrava una fervida intelligenza.

Secondo la leggenda, il padre baciava il petto del figlio quando Origene dormiva, perché si riteneva che anticamente lì fosse acceso il fuoco della sapienza divina.

Durante l’impero di Settimio Severo nel 204, ripresero in Egitto le persecuzioni contro i cristiani. Quest’ultime determinarono il martirio del celebre santo di oggi. Leonida è un nome famoso per essere stato portato da Leonida i, re di Sparta nel V secolo a.C.. Questo Leonida è famoso per essere morto durante la battaglia delle Termopili contro i Persiani. Il nome è di origine greca e si è diffuso poi in ambiente cristiano per la popolarità e la diffusione del culto di San Leonida martire ad Alessandria d’Egitto e padre di Origene.

Per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico di oggi 22 aprile, di seguito frasi e messaggi originali da copiare ed incollare. Le idee per augurare buon onomastico Leonida su Whatsapp e Facebook non mancano. Ecco di seguito immagini da scaricare gratis e condividere, ma anche cartoline, foto e video personalizzati.

San Leonida: significato del nome e origini, immagini pronte e frasi di auguri Leonida

L’origine deriva dal nome greco antico Leonidas, latinizzato in Leonidas o Leonides, rappresenta il patronimico del nome Leon, “Leone”. Il significato di Leonida è quindi “discendente di Leone”. Tradizionalmente viene interpretato come combinazione di leon e -ides con il significato quindi di “simile a un leone”, “dall’aspetto di leone”.

San Leonida fu martire sotto l’imperatore Settimio Severo. Quest’ultimo riempì l’Egitto di martiri, come testimonia lo scrittore Clemente Alessandrino. Tra questi martiri, uno dei più celebri fu le San Leonida, ricordato Eusebio che ne descrisse il martirio. Il governatore Leto rastrellò il deserto della Tebaide dove vivevano gli anacoreti. Origene desiderava morire martire ma la madre gli nascose i vestiti per impedirgli di presentarsi al governatore. Il padre invece attendeva paziente di cadere vittima delle persecuzioni. Dopo poco infatti fu chiamato dinanzi al governatore, al quale confessò il proprio credo religioso.

Immagini con nome per San Leonida

Immagini con nome Leonida

S. Leonida fu incarcerato e mentre era prigioniero gli fu recapitata una lettera del figlio. In questa lettera il figlio incitava il padre a non cambiare la sua confessione a causa dei figli.

Leonida, non potendo più baciare il petto del figlio, bacio la lettera di esortazione. Senza esitare, chinò il capo e subì il martirio per spada.

I suoi beni furono confiscati, e la moglie ed i sette figli trovarono rifugio presso una signora di Alessandria. Origene era orgoglioso di essere figlio di un martire, e divenne uno scrittore così famoso che suo padre è ricordato proprio anche per mezzo della popolarità del figlio.

Dediche di auguri buon onomastico Leonida per WhatsApp e Facebook

Immagini auguri San Leonida

Immagini auguri Leonida

Per fare gli auguri di buon onomastico a chi festeggia il proprio nome a San Leonida, online non mancano le alternative divertenti. Ad esempio è possibile stupire un amico, il fidanzato o il papa o il figlio grazie ad immagini, video simpatici e divertenti. Le idee multimediali come le cartoline virtuali o le gif in movimento, rendono ancora più speciali i messaggi augurali. Di seguito alcune idee e frasi simpatiche, messaggi spiritosi per festeggiare l’onomastico del giorno 22 aprile.

  • Che quesa giornata ti sorrida mio caro amico Leonida, perchè oggi è un giorno di festa, il tuoi nome si manifesta.
  • Un semplice messaggio di auguri per una persona importante con un nome originale, per un giorno speciale.
  • Il giorno dell’onomastico diventa un evento indimenticabile quando a festeggiare il nome è una persona come te!
  • Come dice il significato del tuo nome, sii il figlio del Leone, sii forte e ruggisci sempre alla vita!
  • Se il nome è il destino di una persona, non potevi che chiamarti Leonida, mio caro amico forte come un Leone!
  • Adoro tutto di te, non poteva che essere così anche per il nome che è musica per il mio cuore. Auguri Amore.
  • Un nome con sette lettere, come le sette note musicali, chiamarti è musica, la migliore io abbia mai sentito. Buona giornata amore.
  • Semplicemente auguri, perché è il tuo nome a fare tutto il resto in una frase, come sei tu la cosa più bella nella mia vita.

Video auguri buon onomastico Leonida per amici e colleghi di lavoro

Curiosità legate al nome Leonida
Il 22 aprile è San Leonida martire, valoroso cristiano che morì per martirio a causa della professione della propria fede religiosa. Fu padre di Origene, uno dei scrittori cristiani più famosi dei primi secoli. Il significato del nome è discendente di Leone". Parola di origine greca, dall'antico Leonidas, latinizzato in Leonidas o Leonides.
Data onomastico22 aprile
SignificatoFiglio di Leone
OrigineGreca
Numero fortunato1
ColoreVerde
MetalloRame
Google+
© Riproduzione Riservata