• Google+
  • Commenta
21 giugno 2018

San Paolino: frasi buon onomastico e significato del nome Paolino

Immagini auguri buon onomastico San Paolino
Immagini auguri buon onomastico San Paolino

Immagini auguri buon onomastico San Paolino

Il 22 giugno è San Paolino: origini, storia e significato del nome Paolino, frasi auguri di buon onomastico, immagini e video per WhatsApp e Facebook da inviare a colleghi ed amici.

Il calendario liturgico il giorno 22 giugno ricorda Paolino di Nola, patrono della cittadina campana che ogni anno gli dedica la celebre processione dei Gigli.

Il santo del 22 giugno non era italiano ma gallo, ma preferiva vivere la sua vita nei pressi della tomba di un santo locale, Felice, al quale dedicò molti suoi carmi. Ogni anno la domenica dopo la festa di San Paolino sfilano per la cittadina i Gligli, otto costruzioni in legno alte circa 25 m che rappresentano un mestiere tradizionale. Sono trasportate da un’ottantina di uomini che le fanno danzare a tempo della musica di una fanfara posta alla base. Secondo la tradizione, la tradizione è associata ad un episodio leggendario di cui fu protagonista San Paolino di Nola.

Quando i Vandali devastarono la città, molti abitanti furono inviati in Africa e fra questi vi era il figlio di una povera vedova che vi si rivolse al vescovo San Paolino perché l’aiutasse a riavere il figlio. Il santo del 22 giugno però aveva già speso tutto ciò che aveva per riscattare una parte dei prigionieri ed aiutare le famiglie più sfortunate. Commosso dalla disperazione della donna, decise di offrire se stesso al re dei Vandali che accettò lo scambio. In Africa però Paolino riuscì a conquistarsi a poco a poco la simpatia dei cortigiani e dello stesso re che alla fine decise di liberarlo insieme ai restanti prigionieri nolani. Quando la città seppe del rientro del suo adorato vescovo, corse per festeggiarlo e molti dei cittadini, non avendo nulla da offrirgli, raccolsero i fiori nei campi, soprattutto gigli, che si sono poi trasformati nei simbolici obelischi che rappresentano il ritorno del Santo dalla schiavitù.

Paolino è un nome proprio di persona maschile, spesso considerato come un diminutivo del nome Paolo. Si tratta di un nome abbastanza diffusa fin dall’antichità, come testimonia la numerosa presenza di santi e beati che si chiamarono così. Il più celebre è San Paolino di Nola, celebrato il 22 giugno. Per fare gli auguri al figlio, all’amico, al fidanzato o ad un compagno al nipote, ecco di seguito frasi e immagini per S. Paolino. Foto e cartoline per l’onomastico, gif animate per Whatsapp, Facebook, Twitter e Instagram da scaricare gratis e condividere.

San Paolino: significato del nome e origini, immagini e frasi belle di auguri Paolino

L’origine del nome deriva dal cognomen romano Paulinus, derivato da Paulus, come patronimico. Il significato di Paolino è “discendente di Paolo”, “relativo a Paolo” oppure “piccolo”.

Il santo del 22 giugno discendeva da una ricca famiglia patrizia romana. Nacque nel 355 a Baurdeaux dove il padre era un funzionario imperiale. La sua carriera politica era favorita anche dalle numerose amicizie importanti di cui godeva la sua famiglia. Divenne infatti, quando era molto giovane il sostituto governatore della Campania. S. Paolino incontrò il vescovo Ambrogio di Milano, un incontro che contribuì alla sua vocazione religiosa. Alla nascita della sua vocazione religiosa. Decise quindi di ricevere il battesimo all’età di 25 anni. Un giorno era in Spagna e conobbe Theraisa, con la quale presto si sposa. La coppia ebbe un unico figlioletto, Celso, che però morì prematuramente.

Immagini auguri San Paolino

Immagini auguri Paolino

Marito e moglie decisero quindi di dedicare la loro esistenza alla religione, ispirandosi al modello di vita monacale orientale. Distribuivano quindi le loro ingenti ricchezze tra i bisognosi e si ritirarono nella regione della Catalogna.

Qui San Paolino ricevette i voti e si recò successivamente a Nola, dove inizia la costruzione di un santuario. Si occupò anche della costruzione di ospizi che raccogliessero i poveri ed i bisognosi.

Nel 409 fu eletto vescovo di Nola, conquistandosi in poco tempo la simpatia dell’intera cittadina, che continua ad onorarlo ogni anno in occasione della sua memoria liturgica con una solenne processione. Morì nel 431, il giorno 22 giugno.

Immagini e frasi di auguri buon onomastico Paolino per Instagram

Immagini con nome per San Paolino

Immagini con nome Paolino

Per fare gli auguri di buon onomastico Paolino, grazie all’applicazioni di messaggistica istantanea, basta davvero poco. D’altronde inviare una frase, un’immagine con la scritta “auguri per il tuo onomastico” è davvero semplice.

Poi ci sono tante idee virtuali come le gif animate, i video e le immagini di San Paolino che possono essere accompagnate da frasi originali e divertenti da inviare e condividere.

Di seguito alcune idee per stupire la fidanzata, il fidanzato, il marito, il papà, il figlio o il nipote che festeggia l’onomastico del giorno 22 giugno.

  • Per il mio caro amico Paolino ho un dolce bacino, per gli auguri di un buona festa oggi che il tuo nome si manifesta.
  • Ti invio questo pensierino per festeggiarti Paolino, augurandoti un giorno fantastico per il tuo onomastico.
  • Sono le persone come te che rendono eccezionali giorni come questo.
  • Il significato del tuo nome è piccolino, ma tu sei e resterai sempre una grande persona.
  • Auguri Paolino a te che sei e resterai sempre il mio piccolino come dice lo stesso significato del tuo nome.
  • Sette lettere il tuo nome come le note musicali, è per questo che chiamarti è sempre una meravigliosa melodia per il mio cuore. Auguri amore.
  • Hai un nome simpatico è bello proprio come te. Buon onomastico Paolino.
  • Con un nome come il tuo non servono frasi eccezionali, basta il tuo nome vicino alla parola auguri per renderla bella e originale.

Video onomastico Paolino per WhatsApp e Facebook e Google Plus

Curiosità legate al nome Paolino
Il 22 giugno ricorda Paolino di Nola, patrono della cittadina campana che ogni anno gli dedica la celebre processione dei Gigli. Il significato del nome è "discendente di Paolo", "relativo a Paolo" oppure "piccolo". Parola di origine latina che deriva dal cognomen romano Paulinus, derivato da Paulus.
Data onomastico22 giugno
SignificatoPiccolo, basso di statura
OrigineLatina
Numero fortunato5
ColoreRosso
MetalloOro
Google+
© Riproduzione Riservata