• Google+
  • Commenta
4 luglio 2018

San Domezio: auguri di buon onomastico e significato nome Domezio

Immagini auguri onomastico San Domezio

Immagini auguri onomastico San Domezio

Il 5 luglio è San Domezio: significato del nome, storia e origini del nome Domezio e Domizio, frasi auguri, immagini e video per Facebook, Twitter e WhatsApp per amici e colleghi di lavoro.

Il calendario liturgico in data 5 luglio ricorda S. Domezio Il Medico, un  eremita che visse tra il IV ed il V secolo.

Il santo del 5 luglio è un eremita della Cappadocia ricordato insieme ai compagni Mar Sabai e Mar Abai in una grotta del Kurus Dagi (anticamente Quros o Qouros), una montagna del Kurdistan a quarantacinque chilometri da Mardin, verso il Tigri (Dicle Nehri). San Domezio del 5 luglio lavorava al servizio dell’imperatore Valente, che ha governato tra il 364 il 378. Secondo la leggenda, una notte apparve al santo un angelo che lo rimproverò per la sua avversione nei confronti dei cristiani. Inoltre questo angelo predisse che avrebbe avuto numerose sofferenze, ma anche numerose prove della divina misericordia.

Domezio infatti poco dopo fu colpito da una dolorosa sciatica, che lo costrinse a lasciare il servizio all’imperatore. Abbandonato quindi il suo impiego, decise di recarsi sul monte Quros con la speranza di poter essere guarito dall’eremita Sabal. Fu in quell’occasione che ricevette il battesimo, e pochi giorni dopo guarì miracolosamente. Dopo questo episodio, San Domezio decise di ritirarsi a vita da eremita e di seguire l’esempio di Sabal.

L’onomastico Domizio o Domezio può essere festeggiato in diverse date. Infatti il calendario liturgico il 23 marzo ricorda San domizio martirizzato con Aquila, Eparchia e Teodosia. Sempre con questo nome è venerato il 22 ottobre un prete di Amins, mentre il 28 marzo è venerato un martire di Cesarea del IV secolo.

Per fare gli auguri di buon onomastico Domezio, ecco di seguito idee simpatiche e divertenti da scaricare gratis e condividere su Whatsapp, Facebook, Twitter e Instagram. Le immagini con la scritta auguri Domezio, ma anche video personalizzati da YouTube, frasi divertenti per l’onomastico e cartoline e biglietti augurali virtuali.

San Domezio: significato del nome e frasi di auguri buon onomastico Domezio e Domizio

Immagini auguri San Domezio

Immagini auguri Domezio

Il nome è di origine latina, è maschile ed è scarsamente utilizzato e derivante dal cognomen della gens “Domitia”, con il significato di “docile, tenero”. Il 5 luglio è il giorno in cui si ricorda San Domezio eremita detto Il Medico. Vissuto tra il IV ed il V secolo, inizialmente pagano, e solo in un secondo momento decise di convertirsi grazie alla miracolosa guarigione da un atroce sciatica che lo affliggeva. La guarigione avvenne pochi giorni dopo il battesimo ad opera dell’eremita Sabal.

San Domezio decise quindi di seguire lo stesso stile di vita dell’eremita Sabal e rimase nelle grotte della montagna Quros per oltre trent’anni. Sono attribuiti al santo di oggi 5 luglio numerosi miracoli, come quello di aver guarito istantaneamente un cammello azzoppato, ma il santo diventa particolarmente famoso per aver guarito le persone che soffrivano di sciatica. Grazie alle sue prodigiose virtù taumaturgiche, la sua popolarità cresce velocemente. Alcune persone invidiose, secondo la tradizione sarebbero stati dei medici, decidono quindi di murarlo vivo nella sua grotta. S. Domizio morirà diversi anni dopo assistito da un angelo, ed è sepolto nella sua grotta dove aveva vissuto per oltre trent’anni. Proprio su quella grotta verrà costruito un grande monastero dedicato al suo nome.

Immagini e frasi buon onomastico Domezio e Domizio ad amici e colleghi

Immagini con nome per San Domezio

Immagini con nome Domezio

Per festeggiare l’onomastico di oggi 5 luglio, ci sono tante idee simpatiche e divertenti. Di seguito le immagini che possono essere accompagnate da frasi, battute in rima o poesie ideate per festeggiare il santo del giorno. Ecco cosa scrivere ad un amico, il papà, al fidanzato o al fratello che festeggia il proprio nome il giorno di San Domezio.

Le immagini per l’onomastico per Whatsapp ed i video da scaricare gratis e condividere anche su Facebook.

  • Non è la distanza ne’ tanto meno gli anni a farti dimenticare una persona importante. Auguri amico mio!
  • Per questo giorno di letizia ti auguro una buona giornata e buon onomastico Domizio!
  • Sarebbe impossibile dimenticarsi di una persona eccezionale come te, auguri di felice onomastico!
  • Per rendere una giornata bella, bisognerebbe aver un buon pensiero, oggi quel pensiero sei tu. Auguri Domezio.
  • Con sette lettere è scritto il tuo nome come si scrive una canzone con sette note. Auguri sinfonia della mia vita!
  • Questo giorno e questa data sono dedicati a te ed al tuo nome, ma io ti dedico tutti i giorni della mia vita! Auguri amore!
  • Auguri, a te che, come dice il significato del tuo nome, sei dolce, la dolce metà del mio cuore, auguri amore!
  • Ti auguro un giorno bello come il nome che porti.

Video auguri buon onomastico Domezio per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Domezio
Il 5 luglio è San Domezio Il Medico, un  eremita che visse tra il IV ed il V secolo. Il santo del 5 luglio è un eremita della Cappadocia ricordato insieme ai compagni Mar Sabai e Mar Abai in una grotta del Kurus Dagi. Il significato del nome è "docile, tenero". Parola derivante dal cognomen della gens "Domitia".
Data onomastico5 luglio
SignificatoDocile, tenero
OrigineLatina
Numero fortunato3
ColoreArancio
MetalloFerro
Google+
© Riproduzione Riservata