• Google+
  • Commenta
8 Ottobre 2018

San Sabino: frasi di buon onomastico e significato del nome Sabino

Immagini auguri onomastico San Sabino
Immagini auguri onomastico San Sabino

Immagini auguri onomastico San Sabino

Il giorno 9 ottobre è San Sabino: significato del nome, origini e storia, frasi di auguri buon onomastico Sabino, immagini e video per WhatsApp, Facebook, Instagram e Twitter.

Il calendario liturgico il giorno 9 ottobre ricorda Sabino eremita, vissuto nella regione della Francia Bigorre. E venerato dalla Chiesa Cattolica in questa data. E’ anche il Martirologio Romano a ricordarne l’esistenza, che però appare piuttosto incerta, confermata solo da pochissime notizie. Infatti sono talmente poche le informazioni relative a San Sabino del 9 ottobre, che è difficile anche collocare ed individuare il secolo stesso della sua esistenza. Il santo del 9 ottobre sarebbe vissuto tra il V ed il XI secolo. Non è stato facile riuscire ad individuare esattamente il periodo storico in cui è realmente vissuto.

Il nome Sabino comunque può essere festeggiato in questa data, o in numerose altre indicate tutte sul calendario liturgico.

Sabino è un nome abbastanza comune e sono diversi i santi e beati che si chiamarono così in passato. A confermarne la diffusione è anche la elevato numero di santi che il Martirologio Romano dedica alla venerazione di questi santi omonimi. Tra i più famosi vi è S. Sabino di Avellino, vescovo ricordato il 9 febbraio insieme ad un altro santo omonimo di Canosa, patrono anche di Bari. Il 13 marzo si ricorda un martire in Egitto, mentre il 29 agosto una santa martire del secondo secolo. Il 7 dicembre cade la memoria liturgica di Sabino di Spoleto vescovo e martire, mentre l’11 dicembre è la data in cui si ricorda un vescovo di Piacenza.

Augurare buon onomastico Sabino è facile grazie alle numerose idee originali e presenti on-line. Ecco di seguito una breve raccolta di frasi di auguri per l’onomastico del 9 ottobre, per fare gli auguri a San Sabino, ad amici e parenti su Whatsapp e Facebook attraverso la condivisione di immagini, foto e video.

San Sabino: significato del nome, curiosità e frasi auguri buon onomastico Sabino

L’origine del nome deriva dai soprannomi etnici di lingua latina sabinus e sabina. Il significato del nome è “appartenente al popolo dei Sabini”. L’onomastico può essere festeggiato anche il giorno 9 ottobre.

San Sabino del 9 ottobre era originario della Catalogna e visse per un periodo nella regione del Poitou, prima di trasferirsi nella Bigorre. Sono pochissime le informazioni relative alla vita del santo del giorno 9 ottobre. Joseph Abbadie, parroco del paese di Saint-Savin, fu autore di una agiografia del santo. Stando a quando riportato, San Sbino sarebbe nato fra il VII e il VIII secolo.

Immagini auguri per San Sabino

Immagini auguri Sabino

S. Sabino sarebbe stato precettore di Forminius, il figlio del conte Hentilius di Poitiers, che esortò a entrare assieme a lui nel monastero benedettino di Saint-Martin de Ligugé. Dopo aver passato tre anni a Ligugé, Sabino si sarebbe in seguito spostato nei Pirenei per evangelizzare la valle del Lavedan, non lontano dal monastero benedettino di Saint-Savin. Il santo di oggi 9 ottobre, avrebbe poi abbracciato uno stile di vitaa più austero, fatto di penitenze e contemplazioni.

Si sarebbe poi allontanato dal monastero per condurre una vita solitaria di eremita anacoreta nella valle di Argelès, a Pouey-Aspé, dove avrebbe vissuto tredici anni. Quando così, in una data non precisata, il suo corpo venne trasportato a Saint-Savin per essere venerato.

Immagini e frasi auguri buon onomastico Sabino da inviare e condividere

Immagini con nome per San Sabino

Immagini con nome Sabino

Sono tante le idee attraverso le quali fare gli auguri per l’onomastico. Cartoline multimediali, immagini con la scritta “auguri Sabino”, oppure video da personalizzare e condividere per festeggiare l’onomastico del 9 ottobre. Ecco di seguito alcuni dei messaggi originali e simpatici attraverso i quali stupire un amico, il fidanzato, il papà o un conoscente che festeggia l’onomastico a San Sabino. Ecco le immagini con la scritta auguri Sabino, video, già animate per Whatsapp e Facebook per fare gli auguri dell’onomastico.

  • Ti mando un bacino per festeggiare il tuo nome Sabino augurandoti un giorno fantastico per il tuo onomastico!
  • Ti mando un messaggino pensandoti e salutandoti Sabino oggi che il tuo nome si manifesta augurandoti un giorno di festa.
  • Quando una persona è importante nella tua vita, è impossibile dimenticartene il nome. TVB.
  • Ci sono nomi come scritti sulla sabbia, alla prima onda vanno via, ed altri come incisi sulla roccia, fatti per restare per sempre!
  • Sono le persone belle come te ad essere come un bel libro da leggere ed un perfetto nome come titolo in copertina!
  • Un nome facile da imparare ma difficile da dimenticare. Tanti auguri Sabino e buona giornata!
  • Un nome come una parola speciale trasmette un suono ed un’emozione. Per me il tuo comunica amore. Felice onomastico!
  • La cosa migliore che posso donarti oggi è il mio pensiero, sincero e forte da rinnovare la nostra amicizia.

Video buon onomastico per San Sabino per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Sabino
Il 9 ottobre è San Sabino eremita, vissuto nella regione della Francia Bigorre. E' vissuto tra il V ed il XI secolo. Si tratta di un nome abbastanza diffuso, specie al Sud. Il significato del nome è  "appartenente al popolo dei Sabini". Parola di origine latina che deriva da sabinus e sabina.
Data onomastico9 ottobre
SignificatoCittadino della Sabina
OrigineLatina
Numero fortunato10
ColoreBlu
MetalloArgento
Google+
© Riproduzione Riservata