Nuovo album U2 2019 – Europa EP: quando esce e quali sono le canzoni

Redazione Controcampus 15 Marzo 2019

Anticipazioni del nuovo album U2 2019 dal nome Europa EP: ultime notizie sulla data di uscita, news di quando sarà disponile in Italia e quali sono le canzoni del “The Europa EP”.

Dettagli e indiscrezioni su data, news, copertina e tracklist del prossimo album degli U2.

Finalmente è stato annunciato il nuovo album degli U2 in arrivo nel 2019 durante il Record Store Day.

La notizia è stata diffusa ufficialmente dagli addetti stampa e dai canali mediatici della band irlandese il 28 febbraio 2019.

Quindi gli U2 lanceranno il “The Europa EP” nella giornata dedicata ai negozi di musica indipendente.

A quanto pare il prossimo progetto della band irlandese sarà un omaggio a “Zooropa” e a Charlie Chaplin. Il “The Europa EP” sarà un vinile nero da 12 pollici e conterrà tre tracce inedite.

Scopriamo insieme quando esce e quali sono le canzoni del nuovo album degli U2 in arrivo nel 2019.

Quando esce il nuovo album U2 2019 – Europa EP: data di uscita in Italia dal 13 aprile

Non è un mistero che la band irlandese è molto attiva in campo umanitario. Perciò non è una sorpresa che gli U2 sosterranno il Record Store Day anche nel 2019: è una tradizione ormai.

Per rilasciare il prossimo progetto musicale la band irlandese ha scelto proprio la nona edizione del Record Store Day in programma il 13 aprile 2019.

Informazioni utili per chi non ha familiarità con questo evento:

  • gli esercizi commerciali distribuiranno gli articoli solo il giorno del Record Store Day;
  • i negozi non sono autorizzati a riservare copie o preordini del “The Europa EP”;
  • le vendite online del nuovo album degli U2 partiranno dalla settimana successiva al 13 aprile 2019.

Il prossimo album della band irlandese sarà acquistabile solamente presso gli esercizi commerciali che aderiscono al Record Store Day e che sono elencati in questa lista. Oltretutto saranno disponibili solo 5000 copie del “The Europa EP”. Il nuovo album degli U2 uscirà negli USA e negli altri paesi che supportano questo evento.

Le novità del nuovo album Europa EP, uno dei tre progetti in corso

Indubbiamente il prossimo disco della band irlandese ha stroncato i rumors sul suo scioglimento al termine della tournée “eXPERIENCE + iNNOCENCE Tour”. Anzi lo show designer degli U2 Willie Williams ha dichiarato che il nuovo disco della band irlandese è solamente uno di tre futuri grandi progetti che gli U2 hanno ideato.

Certamente la band irlandese pubblicherà un doppio disco in esclusiva per gli iscritti al fan club in primavera.

Questo album dal vivo comprenderà una selezione di registrazioni effettuate dagli U2 durante le tournée gemelle “Songs of Innocence” e “Songs of Experience”. Sfortunatamente il doppio disco sarà disponibile solo per gli iscritti al fan club che già da ora possono scaricare le prime due anticipazioni di questo album dal vivo.

La copertina del nuovo album Europa EP degli U2: come è fatta

Innanzitutto, il logo eclettico del prossimo disco della band irlandese celebra il suo album a tema europeo, “Zooropa”, che è stato pubblicato il 6 luglio 1993. Inoltre, commemora il 130esimo compleanno di Charlie Chaplin, che è una figura ricorrente nella storia artistica e nei World Tour degli U2. Infatti, la band irlandese ha remixato il discorso finale di Charlie Chaplin del “The Great Dictator” con “Love Is All We Have Left” e “Zooropa” per iniziare i concerti che ha tenuto tra agosto e novembre.

Quindi le immagini anteprima della copertina mostrano alcune scene del video sulla seconda guerra mondiale che scorrevano sullo sfondo durante le aperture delle esibizioni degli U2. Questi fotogrammi sono sovrapposti alla bandiera blu con stelle gialle UE e suddivisi in una griglia formato 9 × 9 che richiama quella utilizzata per “Zooropa”. Oltretutto presentano centralmente la figura di Charlie Chaplin.

Ulteriori dettagli dicono che il vinile nero da 12 pollici e da 180 grammi avrà una custodia in rilievo, un inserto a quattro pagine per testi e crediti e un foglio adesivo da 148 mm x 210 mm. Le etichette pubblicitarie saranno sia il logo del Record Store Day sia il logo “Chaplin 130” che omaggia il 130esimo compleanno di Charlie Chaplin. Il logo riporta il suo nome e un grande 130 dove lo 0 è stato stilizzato per assomigliare alla sua figura con i baffi e il cappello caratteristici.

Tracklist e nuove canzoni del nuovo album U2 2019 – Europa EP

Il “The Europa EP” includerà il materiale sviluppato dalla band irlandese nella tournée “eXPERIENCE + iNNOCENCE Tour”. Ci saranno due brani live sul lato A e due brani mixati sul lato B. ecco quali canzoni conterrà il nuovo album degli U2:

  • il mashup di “Love Is All We Have Left” e “Zooropa” con il discorso finale di Charlie Chaplin del “The Great Dictator” – (03:30);
  • una performance di “New Year’s Day” registrata a Dublino il 5 novembre 2018 – (05:00);
  • il remix di St Francis Hotel di “New Year’s Day” – (XX: XX);
  • il mix di Jon Pleased Wimmin Euromantic di “Love Is All We Have Left” – (05:40).

Qui di seguito c’è il quadro sintetico della tracklist come riportata dal sito www.u2.com.

Lato A:

  1. Love Is All We Have Left (eXPERIENCE + iNNOCENCE Intro / Chaplin Speech) New Year’s Day ‘Live’ (Dublin 5th November 2018 eXPERIENCE + iNNOCENCE Tour)

Lato B:

  1. New Year’s Day (St Francis Hotel Remix)
  2. Love Is All We Have Left (Jon Pleased Wimmin Euromantic Mix)
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La StoriaControcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e FilosofiaIl giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitariaCominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggiNel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto