• Google+
  • Commenta
24 Aprile 2019

Lo chiamavano Trinità: trama, cast completo e trailer ufficiale

Locandina Lo chiamavano Trinità
Locandina Lo chiamavano Trinità

Locandina Lo chiamavano Trinità

Ecco di cosa parla Lo chiamavano Trinità con Terence Hill e Bud Spencer: trama, cast completo e trailer ufficiale del film ideato e diretto da E. B. Clucher.

Pellicola western comica che fa parte del sequel Continuavano a chiamarlo Trinità. Il film è considerato un classico del cinema d’autore italiano.

Il protagonista della pellicola è Terence Hill.

Commedia western è anche una pellicola comica, una fra le prime che vede formarsi l’inseparabile duo Spencer-Hill.

Lo chiamavano Trinità è un film del quale il protagonista è Terence Hill, all’epoca molto lontano dal vestire i panni del conosciutissimo Don Matteo. L’altro protagonista indiscusso della pellicola è l’ormai scomparso Bud Spencer. I due per anni hanno lavorato insieme formato un fantastico duo comico.

La pellicola, che è riconosciuta come un classico del cinema italiano d’autore, nasce come la parodia delle vicende raccontate nei classici film western. Le sparatorie alla western maniera, sono rigorosamente sostituite dalle rumorosissime scazzotate dei due protagonisti. Le scazzotate goliardiche dei film del duo comico, sono diventate nel tempo, un vero è proprio marchio. Le stesse Università hanno pensato in diverse occasioni ad ospitarli per parlare del loro modo di fare cinema.

Ma andiamo a conoscere insieme trama e recensione del film dove Terence Hill interpreta un pistolero dal cuore d’oro, che armeggia con la pistola quasi fosse un giocattolo.

Di cosa parla il film Lo chiamavano Trinità con Terence Hill e Bud Spencer: trama e recensione

Lo chiamavano Trinità è il film dove Terence Hill interpreta un pistolero dal cuore d’oro, che armeggia con la pistola quasi fosse un giocattolo.

Il pistolero senza fissa dimora si scontra in una locanda con due cacciatori di teste. Libera così un messicano che i due avevano catturato. Continua il suo viaggio fino al villaggio dove suo fratello Bambino fa lo sceriffo.

Bambino ha i suoi problemi con due latifondisti che vogliono che liberi un loro amico, attualmente detenuto in prigione, per aver stuprato la moglie del giudice che lo deve processare. In realtà Bambino non è il vero sceriffo del villaggio. Aspettando l’arrivo dei suoi complici Faina e Timido per andare a rubare in California, si è scontrato col vero sceriffo uccidendolo e appropriandosi momentaneamente della stella. Quindi uccide i tre pistoleri “cattivi” e spiega tutto a Trinità.

Bambino conosce Harriman in un saloon, possessore di una madria di cavalli che fanno gola al fratello di Trinità. Cerca quindi di convincere il fratello, il più abile pistolero del west, ad aiutarlo a rubare i cavalli ad Harriman, ma Trinità sembra non volerlo aiutare.

Lo stesso Harriman ha dei piani loschi in mente, ovvero impadronirsi di una fertile terra di una comunità di mormoni pacifisti. Ma sarà l’amore a trionfare, in fatti Trinità si è invaghito di una fanciulla facente parte di questa comunità di mormoni e per lei inizierà a volerli proteggere da Harriman e senza volerlo ad aiutare suo fratello.

Lo sceriffo che Bambino credeva di aver ucciso, in realtà era solo ferito e mette una taglia sulla testa di Bambino. Quindi inizia uno scontro senza esclusione di colpi fra i pistoleri ingaggiati dal vero sceriffo, gli uomini di Harriman e ovviamente il duo Hill- Spencer.

Come finisce il film e perché segue Continuavano a chiamarlo Trinità

Inizia uno scontro senza esclusione di colpi fra i pistoleri ingaggiati dal vero sceriffo, gli uomini di Harriman e ovviamente il duo Hill- Spencer.

Trinità e i soci di Bambino cercano di addestrare i mormoni alla difesa, conoscono la spia Mezcal che li aiuta a rubare i cavalli di Harriman. I mormoni, grazie all’addestramento e all’aiuto di Trinità e bambino, riescono a difendersi ed avere la meglio. I terreni sono salvi. I cavalli vengono marchiati dai mormoni e ne diventano proprietari e Trinità, vedendo il modo di vivere dei mormoni, abbandona l’idea di restare con loro. Lavoro nei campi, preghiera, circoncisione e vita senza armi non sono per il pistolero più veloce del west. Decide quindi di unirsi alla banda del fratello Bambino. Intanto lo sceriffo, quello vero, è sulle loro tracce per catturare bambino.

Trailer Lo Chiamavano Trinità con Bud Spencer e Terence Hill

Scheda tecnica
Lo chiamavano Trinità è un western all'italiana, con delle denotazioni comiche. Uno dei film del cinema classico italiano e fra le prime pellicole a vedere Bud Spencer e Terence Hill insieme. E' il film dove Terence Hill interpreta un pistolero dal cuore d'oro.
TitoloLo chiamavano Trinità
Durata117 minuti
Generecommedia, western, avventura
CastTerence Hill, Bud Spencer, Farley Granger
RegiaE. B. Clucher
Anno di prod.1970
Google+
© Riproduzione Riservata