• Google+
  • Commenta
16 Aprile 2019

Noi e la Giulia: trama del film e recensione, cast e trailer ufficiale

Locandina Noi e la Giulia
Locandina Noi e la Giulia

Locandina Noi e la Giulia

Ecco di cosa parla il film Noi e la Giulia con Luca Argentero, trama e recensione, cast completo degli attori e trailer ufficiale in HD.

E’ una commedia  diretta da Edoardo Leo. Il film  ha un cast davvero stellato Luca Argentero, Claudio Amendola celebre ospite del Giffoni film festival, Anna Foglietta, Stefano Fresi e lo stesso Edoardo Leo. Il soggetto è tratto dal libro “Giulia 1300 e altri miracoli”. La pellicola del 2015 ha collezionato una serie infinita di premi e riconoscimenti. Ha vinto due Nastri D’Argento, ha ottenuto sei candidature e ha vinto due David Di Donatello. Premiato a Sabaudia con un Globo D’oro.

Film dagli incassi eccezionali. Nonostante i vari premi, la critica ha rimproverato agli attori di non aver fatto un vero e proprio lavoro di squadra.

Gli interpreti infatti, risultano essere vincenti singolarmente, ma poco convincenti nell’insieme.

La narrazione invece sembra essere decisa e convincente, Edoardo Leo riesce a coinvolgere nella storia chi guarda il film con gli istanti rivelatori. La storia quindi assume connotazioni di racconto profondo degli stati d’animo. La verità e l’accettazione del proprio essere sono alla base del soggetto. Andiamo quindi a scoprire insieme trama e recensione del film.

Noi e la Giulia: trama e recensione: di cosa parla il film con protagonista l’Alfa Romeo Giulia 1300

Diego è un venditore di auto di torino, Fausto è un televenditore di destra, ormai sotterrato dai debiti e Claudio, romano come Fausto, è appena stato la causa del fallimento del negozio di alimentari di famiglia. Oltre al naufragio del patrimonio di famiglia, vede anche naufragare il suo matrimonio, infatti è prossimo al divorzio.

I tre si incontrano perchè tutti interessati all’acquisto del medesimo casolare con la voglia di rifarsi una vita da zero. Decidono di acquistare tutti insieme e creare un agriturismo. Per raggiungere lo scopo prefissato, compongono una squadra di lavoro alla quale si aggiungono un amico di Fausto e suo creditore, Sergio. Elisa, una donna incinta che li aiuta con le pulizie e Abu, un bracciante di origini ghanesi.

Tutto perfetto fino all’arrivo di Vito, un camorrista che sulla sua Alfa Romeo Giulia 1300 va a chiedere il pizzo ai malcapitati. Questi, capite le sue intenzioni, lo stendono con un pugno e inizia la prigionia del camorrista. Intanto l’Alfa Giulia 1300 viene sotterrata ma con le chiavi nel quadro e lo stereo ogni tanto parte senza controllo. Ma Vito non è l’unico a chiedere il pizzo e a diventare prigioniero del gruppo. Intanto l’attività del locale sembra andare sempre meglio, grazie anche all’aiutino dello stereo che ormai è una vera leggenda per gli avventori.

Il finale rocambolesco con l’Alfa: una situazione sempre attuale

La situazione si ribalta quando il malavitoso capo di Vito va a chiedere il pizzo al gruppo dello stereo. Ovviamente scortato non è prendibile come gli altri malavitosi e ogni tentativo di rapirlo fallisce invano. Arriva quindi il momento di scappare e i cinque, ovvero Diego, Fausto, Sergio, Claudio ed Elisa, sono costretti a scappare e lo fanno proprio con l’Alfa Giulia 1300.

Mentre la narrazione sembra essere decisa e convincente, Edoardo Leo riesce a coinvolgere nella storia chi guarda il film con gli istanti rivelatori. La storia quindi assume connotazioni di racconto profondo degli stati d’animo.

La verità e l’accettazione del proprio essere sono alla base del soggetto. La scena cult del film è quella dove i protagonisti, seppur a malincuore, fanno outing e riconoscono di essere dei falliti.

Film estremamente contemporaneo, che racconta le difficoltà del voler vivere in maniera normale e di quelle situazioni all’italiana che non permettono di crescere e diventare “adulti”. La leggerezza del modo di raccontare è direttamente proporzionale alla verità raccontata.

Trailer ufficiale del film Noi e la Giulia – video HD

Scheda tecnica
Noi è la Giulia è una commedia  diretta da Edoardo Leo. Il film  ha un cast davvero stellato Luca Argentero, Claudio Amendola, Anna Foglietta, Stefano Fresi e lo stesso Edoardo Leo.La pellicola del 2015 ha collezionato una serie infinita di premi e riconoscimenti.
TitoloNoi e la Giulia
Durata115 minuti
GenereCommedia
CastLuca Argentero, Edoardo Leo, Claudio Amendola, Anna Foglietta, Stefano Fresi
RegiaEdoardo Leo
Anno di prod.2015
Google+
© Riproduzione Riservata