• Google+
  • Commenta
7 Maggio 2019

Batman Begins di Christopher Nolan: trama e recensione, cast e trailer

Locandina film Batman Begins di Christopher Nolan
Locandina film Batman Begins di Christopher Nolan

Locandina film Batman Begins di Christopher Nolan

Ecco di cosa parla la pellicola Batman Begins: trama, cast completo e trailer ufficiale del film ideato e diretto da Christopher Nolan.

E’ un film il cui soggetto è il supereroe; il soggetto è stato ideato da Bob Kane e Bill Finger e fa parte della trilogia composta anche da Il cavaliere Oscuro del 2008 e Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno del 2012.

Christian Bale è stato scelto personalmente da Nolan per interpretare Bruce Wayne, nonostante i nomi in lizza per interpretare il ruolo fossero diversi.

Fra gli aspiranti protagonisti vi era anche David Boreanaz, meglio conosciuto come l’Angel di Buffy, l’ammazza-vampiri. Inoltre Bale ha dovuto ridisegnare il suo fisico per ricettare la parte e diventare come tutti oggi lo conosciamo. Un supereroe, che come dice Nolan, non morirà mai.

La batmobile è esistita davvero e Nolan per renderla il più reale possibile ha ideato un’incrocio fra una Lamborghini e una Humvee, ma con dei pezzi della Hummer. Così è nata la Tumbler di Batman. Un vero ibrido innovativo da far invidia agli ultimi Ibidi della Fiat.

Andiamo quindi a scoprire la trama di questo episodio della trilogia dell’uomo pipistrello.

Di cosa parla Batman Begins: trama e recensione del film di Christopher Nolan

Il film inizia nella prigione del Bhutan, dove il vagabondo Bruce Wayne è detenuto. In realtà ha ereditato le proprietà dei genitori assassinati brutalmente, ma vive da allora in uno stato di confusione mentale che lo ha potato a vagabondare per le strade della città e alla detenzione.

Joe Chill è il responsabile della morte dei suoi genitori, che rivive continuamente nella sua testa, come nella sua testa vive quella sensazione di impotenza di bambino davanti all’assassinio dei suoi genitori. In cella riceve la visita di Henri Ducard è il leader della Sett delle Ombre che si occupa di ripulire le strade dalla delinquenza. Confida a Weyne che le risposte si trovano in un piccolo fiore azzurro che si trova sulle pendici della montagna.

Alla sua scarcerazione Wayne va a recuperare questo fiore e inizia così un duro percorso di addestramento che lo porta a diventare l’eroe mascherato da pipistrello. Ma Wayne ha delle divergenti idee rispetto a quelle della congregazione che per iniziarlo vuole fargli uccidere un ladro senza processarlo.

Si crea una discussione che porta a combattimenti e alla distruzione, per via di un incendio, della base. Wayne riesce a salvare dalle fiamme Ducart, il suo mentore e non con pochi sforzi.

Il ritorno a Gotham City: la lotta al crimine e al male inizia ora

Wayne ritorna a casa sua, a Gotham City, e lì mette in pratica gli insegnamenti ricevuti, iniziando a combattere contro il male. Diviene in un primo momento un vigilante della città, ma ben  presto capisce di dover essere più incisivo. Dalla sua paura infantile per i pipistrelli nasce il suo costume. Grazie all’aiuto del suo fidato maggiordomo Alfred e al sergente di polizia James Gordon, nasce il supereroe eroe mascherato da pipistrello. Inizia a dare la caccia ai criminali, grandi e piccoli.

Ora si trova infatti a dover sventare un traffico di droga con a capo ilo vero leader della Setta che credeva di aver ucciso al tempio. In ballo ci sono delle armi chimiche progettate nei laboratori della Wayne Corporation, gas che provocano la pazzia di intere città se diffusi per via aerea.

Il finale del film Batman Begins sull’isola di Narrows

Wayne scampa miracolosamente all’incendio doloso divampato nella sua villa. Il nostro uomo pipistrello si prepara allo scontro finale sull’isola di Narrows dove, per far impazzire l’intera popolazione con i gas tossici, sono state fatte esplodere delle tubature che percorrono tutta l’isola.

In un treno sono state sistemate delle droghe velenose pronte ad avvelenare tutti i cittadini di Ghotam City. Grazie a Rachel e Gordon Batman riece a raggiungere il treno e ad affrontare faccia a faccia il suo nemico che precipita con i vagoni del treno. Questa volta Bruce decide di non salvarlo dalla morte certa come fatto in passato. La città è salva e Wayne ridisegna i ruoli nella sua società, per troppo tempo governata da gente corrotta.

Ma Batman Begins è il primo episodio della trilogia delle avventure di Batman e infatti sul finale si vede che un nuovo cattivo lancia la sua sfida a Batman, il famigerato Joker. Non ci resta che vedere il primo appuntamento della trilogia e prepararci a vedere il resto. Ad ogni episodio il suo cattivo.

Trailer ufficiale del film Batman Begins di Christopher Nolan

Scheda tecnica
Batman Begins è un film il cui soggetto è il supereroe Batman; il soggetto è stato ideato da Bob Kane e Bill Finger e fa parte della trilogia composta anche da Il cavaliere Oscuro del 2008 e Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno del 2012.
TitoloBatman Begins
Durata140 minuti
Genereazione, drammatico, thriller, avventura
CastChristian Bale, Michael Caine, Liam Neeson
RegiaChristopher Nolan
Anno di prod.2005
Google+
© Riproduzione Riservata