• Google+
  • Commenta
20 Maggio 2019

Lucania Terra Sangue e Magia: trama del film, cast e trailer

Locandina Lucania Terra Sangue e Magia
Locandina Lucania Terra Sangue e Magia

Locandina Lucania Terra Sangue e Magia

Ecco di cosa parla il film Lucania Terra Sangue e Magia di Gigi Roccati: trama, cast completo e trailer in HD.

Il film  dal documentarista Gigi Roccati esce nelle sale italiane il 20 giugno 2019. Racconta la storia di  Rocco e Lucia, padre e figlia con un rapporto difficile, in cerca di riscatto.

Il Trailer di Lucania Terra Sangue e Magia contrappone la durezza di Rocco e la leggerezza di Lucia due figure tanto distanti apparentemente, chiusi ognuno nel proprio dolore, che troveranno il linguaggio per comprendersi. Il film si muove sulle note del recentemente scomparso Antonio Infantino che nel film interpreta il vecchio che restituisce la voce a Lucia. Angela Fontana, Viola nel film Indivisibili di  Edoardo De Angelis,  interpreta Lucia.

Giovanni Capalbo interpreta Rocco, il padre severo. Pippo Delbono, autore dell’opera teatrale dopo la battaglia, veste i panni di Carmine.

Maia Morgenstern è Argenzia la madre scomparsa. Il film vede la  partecipazione di Christo Jivkov e Marco Leonardi.

Lucania Terra Sangue e Magia: trama e recensione, di cosa parla il film di Gigi Roccati

La Lucania raccontata, attraverso il rapporto tra Rocco e Lucia, è quella della Terra dura da coltivare, che ti spezza la schiena ma che ripaga con frutti generosi. È la Lucania del Sangue, il  sangue versato, il dolore della terra avvelenata.

Ma è anche il Sangue che lega un padre ad una figlia.È la terra della Magia, dove il rumore del vento tra le foglie sussurra una canzone antica, dove la danza degli alberi evoca un rito pagano.

È in questo scenario che si incentra la storia di Rocco, un padre severo e duro come la terra che lavora, legato alle tradizioni come le radici degli alberi sono legate alla terra. Rocco ha una figlia Lucia, una ragazza selvatica dedita alla vita bucolica che, dopo la morte della madre ha smesso di parlare, rivelando però il dono di vedere e sentire l’anima.

Un dono che viene visto dal padre come una pazzia e, non accettando il comportamento della figlia, la sottopone ai riti di guarigione di una maga contadina.

Un’offerta rifiutata cambia la vita: Rocco respinge l’offerta di Carmine

La vita cambia quando Rocco respinge l’offerta di Carmine, un autotrasportatore che gli propone di seppellire nel suo terreno rifiuti tossici. Egli, per difendersi da una aggressione, si trova  ad uccidere uno degli uomini di Carmine e, per conservare la libertà, fugge con Lucia.

Inizia così la riceca di riscatto parte dei due protagonisti. La bellezza della natura rigogliosa verrà sostituita da una terra morente. Rocco come, succede a tutti gli uomini onesti, verrà tormentato dai sensi di colpa. Lucia dovrà abbandonare il ricodro della Madre per aiutare il padre e diventare finalmente adulta.

La storia parla di ribellione, di riscatto, di rivincita da parte di tutti coloro che sono stati costretti a vedere la propria terra morire per gli interessi di altri. È un ciclo dei vinti dei nostri tempi dove si intravede la speranza di rinascita  nella figura di Lucia che dopo tante peripezie ritorna a parlare.

Trailer in HD del film Lucania Terra Sangue e Magia in HD

Scheda tecnica
La storia si incentra sulla figura di Rocco, un padre severo e duro come la terra che lavora, legato alle tradizioni come le radici degli alberi sono legate alla terra. Rocco ha una figlia Lucia, una ragazza legata alla vita bucolica. Ha un dono speciale riesce a vedere e sentire l'anima.
TitoloLucania - Terra Sangue e Magia
Durata85 Min
Genere Drammatico
CastAngela Fontana, Giovanni Capalbo, Pippo Delbono, Maia Morgenstern, Christo Jivkov, Marco Leonardi, Luciana Paolicelli, Cosimo Fusco, Nando Irene, Antonio Infantino, Erminio Truncellito
RegiaGigi Roccati
Anno di prod.2019
Google+
© Riproduzione Riservata