• Google+
  • Commenta
23 Ottobre 2019

Green Book: trama, recensione, cast e trailer del film HD

Locandina Green Book
Locandina Green Book

Locandina Green Book

Ecco di cosa tratta Green Book, film diretto da Peter Farrelly con Viggo Mortensen e Mahershala Ali: trama, recensione, scheda tecnica, cast completo di tutti gli attori e trailer.

La pellicola di Farrelly è ispirata alla storia vera di Tony Lip (pseudonimo di Frank Anthony Vallelonga), celebre attore statunitense.

Il corpo attoriale coinvolto per lo sviluppo di questo film conta su profili affermati (Viggo Mortensen) ed emergenti (Mahershala Ali). Il primo divenuto noto agli occhi del pubblico per il ruolo di Aragorn nella trilogia de “Il signore degli anelli“. L’attore invece di origini africane è giunto alle luci della ribalta con la serie tv “True Detective” e recentemente ha ottenuto il ruolo di “Blade” per l’omonimo film Marvel. Un giusto mix di esperienza e freschezza sul grande schermo per Green Book, che si è aggiudicato ben 3 premi Oscar tra i quali quello come miglior film.

Di cosa parla Green Book: trama e recensione del film con Viggo Mortensen e Mahershala Ali

Tale prodotto cinematografico tratta le vicende di Tony Lip, meglio conosciuto come Tony Vallelonga, celebre attore americano. Nel film, Tony è inizialmente un buttafuori di uno dei migliori locali di New York, la cui chiusura però comporta la perdita del lavoro per il protagonista.

Trovatosi disoccupato, quest ultimo rimedia un impiego alle dipendenze del musicista afroamericano Don Shirley, un affermato pianista.

Tuttofare ed autista, Tony Lip (Viggo Mortensen) si occupa degli alloggi e degli spostamenti di Shirley (Mahershala Ali) basandosi sulle indicazioni del Green Book.

Questo volume altro non è che un raccoglitore di informazioni  su alberghi e locali che permettono l’ingresso di uomini di colore. Tutto il film racconta il viaggio e le peripezie vissute dai due protagonisti tra spiacevoli inconvenienti e pregiudizi di carattere razziale.

Questa tematica, infatti, costituisce il focus principale sia del rapporto che intercorre tra Tony e Don, sia della storyline del lavoro di Farrelly. Un legame di amore e odio unisce i due personaggi principali annullando di fatto le differenze di valutazione iniziali reciproche, portando sul finale ad un gesto simbolico.

Il finale del film annulla i pregiudizi razziali

Per l’ultimo concerto di Shirley, Tony decide a costo del suo posto di lavoro di annullare l’esibizione quando si rende conto del contesto spiacevole che li circonda. Al pianista afroamericano era stato impedito di presiedere alla cena pre-evento con gli altri artisti presenti perchè bianchi.

Questa situazione comporta la scelta successiva di Lip di condurre il musicista in un club frequentato da sole persone di colore per una performance improvvisata che lascerà tutti a bocca aperta. Questo gesto insieme a quello conclusivo di Shirley di guidare al posto di Tony per ritornare a casa è massima espressione della vicinanza dei due che abbatte le barriere del pregiudizio.

Una trama, dunque, che tratta la questione razziale scavando nel profondo attraverso una lettura psicologica ed antropologica. Il razzismo è sempre difficile da sviluppare in un film, ma Farrelly riesce a coglierne l’essenza dimostrando che è possibile lottare contro questa piaga sociale. Ciò che emerge con forza è che è il carattere a rendere tali le persone e non il colore della pelle.

Accoglienza, critica della pellicola di Farrelly. La critica nei confronti del film di Peter Farrelly è stata piùttosto unanime nel ritenere eccellenti le interpretazioni di Mortensen ed Ali. Non dello stesso parere, invece, la valutazione soprattutto di alcuni passaggi fin troppo “forti” per un prodotto destinato ad pubblico vario.

Le varie scene di soprusi ed a sfondo sessuale legate alla figura di Sherley sono stato oggetto di molte discussioni.

Tuttavia i tre Oscar ed il Golden Globe conquistati fanno della pellicola di Farrelly un’occasione da non perdere per gli amanti del cinema. Green Book è attualmente disponibile sul canale on demand di Sky per la visione.

Scheda tecnica del film Green Book e trailer ufficiale HD

Scheda tecnica
1962: un buttafuori italo-americano, divenuto autista e tuttofare, accompagna in tour un pianista afroamericano nell'America razzista. Tra peripezie ed eventi sconvolgenti i due stringeranno un rapporto davvero speciale.
TitoloGreen Book
Durata130'
Generebiografico/drammatico/musicale
CastViggo Mortensen, Mahershala Ali
RegiaPeter Farrelly
Anno di prod.2018
Google+
© Riproduzione Riservata