• Google+
  • Commenta
29 Ottobre 2019

Titanic: trama, recensione, cast, trailer del film con Leonardo DiCaprio

Locandina Titanic
Locandina Titanic

Locandina Titanic

Ecco di cosa parla il film Titanic di James Cameron: trama, recensione, scheda tecnica, cast con tutti gli attori e trailer del film in HD.

Questa con un giovanissimo DiCaprio è una pellicola del 1997, prodotta e scritta da James Cameron. Il film ha fatto conoscere al mondo i suoi interpreti Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. Gli interpreti, da quel momento, hanno cavalcato l’onda d’oro creata dal film. Successo dovuto anche a tutte le legende che parlano della disavventura del transatlantico al quale sono stati dedicati, negli anni, mostre, sale di musei e documentari.

Il film ha ottenuto 14 candidature e vinto 11 Premi Oscar, 8 candidature e vinto 4 Golden Globes. Al Box Office italiano il film ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 7,9 milioni di euro e 2,4 milioni di euro nel primo weekend. Davvero numeri da capogiro. Con questa pellicola James Cameron conquista l’Oscar come miglior regista.

Un successo planetario. In ogni pellicola di successo che si rispetti, ha all’inizio delle difficoltà nel distribuire i ruoli di maggior successo. Titanic non fa eccezione e quindi scopriamo chi erano i papabili Jack Dawson. La Winslet avrebbe voluto al suo fianco, in questa rocambolesca storia d’amore, il bel Matthew McConaughey, voluto anche dalla Paramount. Cameron però combatte e vince e il ruolo viene assegnato a Leonardo DiCaprio.

Un altro papabile, dicono voci di corridoio, era l’altrettanto bellissimo Christian Bale, scartato perché le alte sfere non volevano due attori inglesi per interpretare personaggi americani. Quindi avendo già scelto la donzella, il cavaliere doveva essere diverso.Ma anche per la bella Rose ci sono stati in lizza nomi interessanti, quali Jennifer Aniston e Uma Thurman, con l’aggiunta di giovani promesse in ascesa come Keri Russell e Sally Hawkins.

Ma a compiacere tutti arriva Kate e il ruolo viene assegnato. Andiamo quindi a scoprire trama e recensione del film dei record.

Di cosa parla Titanic: trama e recensione del film di James Cameron con Leonardo DiCaprio

La recensione del film Titanic è più che positiva da parte del pubblico e della critica per questa produzione magistrale di Cameron, tanto che vince l’Oscar come miglior regista. La storia dell’affondamento del Titanic durante il viaggio inaugurale, raccontato attraverso i sentimenti, ma senza tralasciare tutti i dubbi tecnici legati alla vicenda. Una sciagura che ha avuto un costo in vite umane e che ancora oggi facciamo fatica ad accettare.

Quello che avrebbe dovuto essere un viaggio fatto di festeggiamenti e record, si è trasformato in una trappola per le vite che erano a bordo quella notte. Leonardo DiCaprio e Kate Winslet vengono letteralmente lanciati e conquistano notorietà a livello planetario grazie a questa pellicola. Andiamo a scoprire insieme la trama di Titanic.

Siamo nel presente, la storia ci viene raccontata da Rose DeWitt Bukater, interpretata da Gloria Stuart, un’anziana signora sopravvissuta per miracolo al terribile naufragio del transatlantico RMS, avvenuto nell’aprile del 1912.

All’epoca dei fatti Rose, interpretata da Kate Winslet, è una diciassettenne britannica che si imbarca con la madre Ruth, che ha il volto di Frances Fisher e lo spocchioso fidanzato Cal Hockley ovvero Bill Zane. La ragazza è costretta a sposare Cal per sanare i debiti della sua famiglia.

Rose è oppressa dal suo destino, e una sera Rose si arrampica sul parapetto, decisa a togliersi la vita. La ragazza dissuasa dallo squattrinato ma affascinante Jack Dawson alias Leonardo DiCaprio, e Cal, per ringraziare il giovane, lo invita ad un’opulenta cena.

Il finale del film: una corsa contro il tempo per la salvezza. La nave si spezza in due e Rose e Jack, si trovano nelle gelide acque dell’oceano

Cal, prima di cena regala a Rose un gioiello appartenuto a Luigi XVI, chiamato “il Cuore dell’Oceano”. La ragazza preferisce però passare il suo tempo con Jack in terza classe, piuttosto che sopportare la presenza del suo arrogante promesso sposo.

Tra Jack e Rose nasce ben presto un sincero e profondo sentimento, che Cal scopre imponendo a Rose di non frequentare più il ragazzo. Ovviamente la relazione è ostacolata anche dalla madre della ragazza che, essendo in bancarotta, vende nel matrimonio della figlia la risoluzione dei suoi problemi finanziari.

La ragazza non riesce a sottostare al matrimonio organizzato da sua madre, i sentimenti che prova per Jack sono forti e sinceri, oltre che ricambiati dal ragazzo. Il giovane dipinge un erotico ritratto dell’amata con addosso solamente il “Cuore dell’Oceano. La coppia inizia a progettare di fuggire segretamente insieme, una volta sbarcati in America.

Il destino dei due giovani è legato a quello del transatlantico sul quale viaggiano. Nel corso della notte del 14 aprile, il transatlantico si schianta contro un iceberg e lo scafo è irrimediabilmente compromesso. I passeggeri si affrettano a riempire le scialuppe, nessuno è davvero a conoscenza di quanto drammatica sia la situazione. Cal sferra l’ultimo attacco al suo rivale e Rose, per salvarlo, rinuncia alla scialuppa che l’avrebbe portata in salvo.

Il resto del film è una corsa contro il tempo per la salvezza. Il transatlantico si spezza in due tronchi e Rose e Jack, come il resto dei passeggeri, si trovano nelle gelide acque dell’oceano.

Scheda tecnica del film Titanic di James Cameron e trailer ufficiale HD

Scheda tecnica
La storia dell'affondamento del Titanic durante il viaggio inaugurale, raccontato attraverso i sentimenti, ma senza tralasciare tutti i dubbi tecnici legati alla vicenda. Una sciagura che ha avuto un costo in vite umane e che ancora oggi facciamo fatica ad accettare.
TitoloTitanic
Durata195 minuti
Generedrammatico, sentimentale, storico, catastrofico
CastLeonardo DiCaprio, Kate Winslet, Billy Zane
RegiaJames Cameron
Anno di prod.1997
Google+
© Riproduzione Riservata